Foliage in Italia, il nuovo modo di scoprire la natura

Il foliage in Italia è un nuovo modo per scoprire e assaporare i colori, i profumi e i rumori della natura. È un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e dona sensazioni di benessere, serenità e tranquillità.

Il termine foliage deriva dall’inglese e significa “fogliame”, ma ormai nell’immaginario comune sta ad indicare quella particolare modificazione dei colori delle piante, che contraddistingue il periodo autunnale, in contrasto con l’idea che questa sia una stagione, inutile, noiosa e anche un po’ triste e decadente.

In alcuni Paesi dove abbondano parchi e boschi, come nel Nord America, il foliage è da anni un’ opportunità turistica, mentre in Italia e nel resto dell’Europa, l’interesse sta crescendo solo recentemente, grazie a un rinnovato interesse per il turismo ambientale e a un’efficace passaparola tra una sempre più ampia schiera di appassionati.

Il foliage è una vera risorsa turistica

L’autunno, come nessun altro periodo dell’anno, offre un’immensa varietà di colori che mutano di giorno in  giorno e l’Italia, con il suo meraviglioso patrimonio di boschi e aree protette, è uno dei Paesi preferiti dagli amanti di questo fenomeno naturale. Le nostre aree boschive sono un tripudio di abeti, faggi, aceri, frassini, tigli, carpini e agrifogli, le cui foglie assumono tonalità sorprendenti, che sembrano uscite dalla tavolozza di un pittore.

Per questo motivo, sempre più turisti attendono il  foliage per affollare le zone dove si può godere appieno di questa meraviglia, alimentando un nuovo modo di viaggiare totalmente a contatto con la natura, a cui si affianca un crescente interesse per l’enogastronomia locale, con prodotti tipici di stagione e squisiti piatti tradizionali.

Questa nuova forma di turismo, lento e legato ai cicli naturali, è in crescita negli ultimi anni e le previsioni sono di un forte incremento per i prossimi anni. Infatti, sempre più turisti scelgono di passare le proprie vacanze in periodi meno affollati, considerati fino a pochi anni fa “fuori stagione”,  e viaggiare in modo meno stressante, riscoprendo piccoli borghi e località di montagna, lontani dalle città e dalla vita frenetica di ogni giorno. Si cerca il riposo e la tranquillità per liberare la mente e prepararsi ad affrontare l’inverno carichi di energie, nonostante le ore di luce siano inferiori e le temperature non siano più così calde.

Dove ammirare il foliage in Italia

L’Italia è tutta meravigliosa, da nord a sud, ma ci sono posti dal fascino unico che in alcuni periodi dell’anno sono ancora più spettacolari, in particolare in autunno.

Partendo dalle Alpi, il Parco del Gran Paradiso con le sue cime e i suoi boschi, offre una grande varietà di vedute e colori, grazie alla sua vegetazione variegata. I boschi di pioppi, ciliegi selvatici, noccioli, aceri, querce, castagni, frassini, faggi e larici fanno da cornice alle vette delle Alpi Graie e si specchiano nei numerosi laghi, creando un contrasto di toni e sfumature da ammirare e fotografare.

Spostandosi in Trentino, la Val di Funes è tra le più pittoresche ed apprezzate per il foliage, non solo per i panorami naturali, ma anche per i piccoli borghi, le caratteristiche chiesette e gli abeti che ricoprono i fianchi delle colline.

Scendendo verso il Centro Italia, uno di questi luoghi magici, assolutamente da non perdere, si trova in Umbria, lungo l’antica Via Flaminia, che da Rimini conduceva a Roma, passando da Spoleto. Il paesaggio appenninico è di rara bellezza, ma le Fonti del Clitunno sono assolutamente incomparabili specialmente in autunno. Questo luogo era già apprezzato dagli Antichi Romani per le sue fonti, ritenute sacre e per la bellezza del paesaggio, tanto da sceglierlo come località per costruire eleganti ville e templi dal fascino suggestivo. Purtroppo, molti edifici sono stati distrutti dai frequenti terremoti, ma alcuni, come il Tempietto del Clitunno, hanno resistito al passare dei secoli e oggi sono uno dei Patrimoni dell’Umanità tutelati dall’UNESCO.

Restando nel territorio compreso tra le Marche e l’Umbria, i Monti Sibillini sono una delle maggiori attrattive durante l’autunno. Il vasto panorama spazia a perdita d’occhio tra montagne, altipiani, gole e vallate, in un’infinita varietà di toni, sfumature e colori. Tra tutti i luoghi, uno dei più amati e fotografati dai turisti di tutto il mondo, è la Piana di Castelluccio sul versante umbro, che dalla primavera all’autunno muta continuamente le sue colorazioni, rendendo tutto incantevole ed emozionante.

A qualche chilometro di distanza, ci si può soffermare in Toscana, nelle Foreste Casentinesi, in provincia di Arezzo, uno dei territori montani più particolari, dove la spiritualità si mescola alla natura e regala grandi emozioni e pace interiore. Gli eremi, come quello di Camaldoli, e gli itinerari francescani sono immersi in enormi faggete, quercete e castagneti, dove la luce filtra attraverso i rami e lascia davvero incantati.

Più a sud, vale la pena fermarsi ad ammirare i magnifici castagni del Parco Regionale dei Monti Picentini tra le province di Avellino e Salerno. Qui la vegetazione è molto rigogliosa e oltre ai castagneti, utilizzati per la produzione della famosa Castagna di Montella, ci si può perdere negli estesi paesaggi compresi tra le montagne e il mare.

Infine, non si può non citare lo straordinario Parco Nazionale della Sila, un territorio compreso tra le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone. Su questo grande altopiano crescono faggi, ontani, frassini, querce, castagni e soprattutto una particolare specie di pino, chiamato Pino Silano, che rende il paesaggio simile alle alte vette alpine.

Per chi vive in città e non può spostarsi da casa, ma è un amante del foliage e vuole ammirarne i colori, sono molti i siti internet dedicati a questo fenomeno. Le webcam sparse un po’ ovunque in Italia e nel mondo permettono di godere quotidianamente di questo spettacolo della natura, notare le differenze e vivere un’esperienza emozionante senza muoversi dal proprio divano.

L’autunno è davvero una stagione spettacolare, da vivere e ammirare ogni giorno. In fondo, basta osservare una foglia dai colori accesi per risvegliare un’emozione e regalare un momento di autentica armonia che solo la natura è capace di donare.

Il foliage in Italia è da vivere con Equotube

La natura, i paesaggi e le bellezze del territorio italiano sono da vivere appieno ed Equotube è sicuramente il modo migliore per godere di una vacanza a contatto con i colori autunnali.

Proprio nel Parco dei Monti Sibillini, a Tolentino, si può soggiornare con il pacchetto Soggiorno Responsabile nello splendido bioresort Colle Regnano, immerso nella natura marchigiana e con panorami da sogno.

Chi invece vuole unire il foliage ai piaceri dell’enogastronomia toscana, può scegliere la Nuova Era all’interno del cofanetto Assaggi di Natura. Una struttura dove le antiche tradizioni, la cucina casalinga e i paesaggi incomparabili nelle Foreste Casentinesi lasciano senza fiato.

Se la vacanza è più lunga e la Calabria è la meta prescelta, Scappatelle di Natura regala autentiche emozioni nel Parco della Sila, soggiornando nella stupenda Fattoria dei Ricordi, tra cultura, cibo, storia e un ambiente d’altri tempi.

Per gli amanti della montagna, del trekking e delle camminate tra i colori autunnali, è irrinunciabile un soggiorno a Valprato Soana con l’idea regalo Tanti Auguri, proprio nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Sicuramente rimarrà nel cuore il soggiorno alla Locanda Aquila Bianca, un tipico casolare alpino con muri di pietra e un ambiente accogliente e famigliare.

Non perdere l’occasione di ammirare il foliage in Italia, scegli il tuo pacchetto Equotube e parti con noi!

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)