Da alcuni anni, grazie alla sempre maggiore attenzione verso la sostenibilità ambientale e lo sviluppo delle culture locali, il turismo enogastronomico è diventato una risorsa fondamentale per molte piccole aziende agricole e turistiche italiane che, sempre più, stanno cercando di valorizzare le proprie tradizioni e i prodotti del territorio, biologici e a chilometro zero.
I turisti che scelgono di trascorrere un periodo di vacanza in un agriturismo, una fattoria didattica o un Bed & Breakfast a contatto con la natura, non cercano solo buon cibo servito a tavola, ma vogliono anche conoscere da vicino i processi di produzione e partecipare in prima persona alla raccolta o alla trasformazione delle materie prime, per sentirsi pienamente parte di un’originale esperienza conoscitiva del territorio.
Infatti, il cibo e le tradizioni enogastronomiche sono il modo più semplice e immediato per entrare in contatto con le persone e la cultura di un luogo e generano un valore economico importante per gli abitanti, l’economia e il turismo, perché favoriscono non solo lo sviluppo dell’agricoltura, ma anche la cura e la manutenzione del paesaggio e la condivisione delle usanze locali.
Attraverso lo studio dei dati rilevati negli ultimi anni, è emerso che la vacanza enogastronomica interessa alla maggior parte delle coppie, anche con bambini e ragazzi, provenienti in particolar modo dalle regioni meridionali.
Questo segmento turistico attrae soprattutto le persone con un’età compresa tra i quaranta e i cinquant’anni, ma inizia ad essere apprezzato anche dai più giovani che non sono solo propensi a degustare i prodotti locali, ma ricercano sempre di più un turismo di tipo esperienziale che dia la possibilità di partecipare attivamente alla produzione del cibo proponendo ad esempio laboratori di cucina e visite in cantine o frantoi, dove vedere da vicino come e dove nasce un particolare prodotto.
Di questa nuova tendenza, si sono rese conto sia le piccole strutture turistiche sia le grandi aziende alimentari, come ad esempio la Perugina che, oltre ad aver realizzato un meraviglioso museo dedicato alla sua storia e aver dato la possibilità ai visitatori di assaggiare i propri prodotti, ha creato un percorso guidato molto interessante nel cuore della fabbrica e ha messo a disposizione i migliori pasticceri per una vera Scuola di cioccolato, dove i visitatori possono mettere a frutto le proprie conoscenze e abilità creative. Un modo davvero originale per farsi ricordare e apprezzare nel tempo.
Negli ultimi tre anni, secondo i dati raccolti dal Touring Club Italiano, il 92% dei turisti italiani ha scelto il nostro Paese per una vacanza all’insegna del buon cibo biologico, genuino e tradizionale, mentre solamente l’8% degli italiani si è recato all’estero, in particolare in Spagna e Francia, paesi in cui l’enogastronomia ha una lunga e prestigiosa tradizione paragonabile a quella italiana.
Il fatto che la stragrande maggioranza degli italiani sia rimasta entro i confini nazionali dimostra che l’Italia, con le sue infinite tradizioni e varietà paesaggistiche, è ancora la meta ideale per assaporare i migliori piatti della tradizione e, con una sempre maggiore attenzione verso la cura dell’ambiente e del territorio, lo diventerà ancora di più nei prossimi anni.
Fra tutte le regioni italiane, questa proposta turistica si è diffusa in particolare in Sicilia, Emilia Romagna, Toscana e Campania, ma ciò non vuol dire che non si possano trovare offerte interessanti anche in altre parti d’Italia, dalle Alpi alla Sardegna.
La Sicilia vanta una cultura culinaria profondamente legata al territorio che va dalle montagne dell’entroterra fino alle isole, con una grandissima varietà di prodotti di terra e di mare, che si mescolano efficacemente in ricette provenienti dalle antiche culture che l’hanno dominata, in particolari dagli arabi e dagli spagnoli che hanno lasciato profonde tracce nella cultura e nelle tradizioni locali. Inoltre, questa terra offre prodotti di grandissimo pregio come i pomodori di Pachino, le arance rosse, i pistacchi e gustosissimi piatti conosciuti in tutto il mondo come gli Arancini, la Pasta alla Norma e il dolce cioccolato di Modica, con la sua antichissima ricetta.
L’Emilia Romagna, con le sue colline e le sue immense spiagge, è la patria dei salumi come il Prosciutto di Parma, del Parmigiano Reggiano, della pasta fresca e ripiena e dei grandi vini, come il Lambrusco, il Sangiovese e il Trebbiano, ma è anche la regione ideale per una vacanza in fattoria, con l’opportunità di gustare la migliore gastronomia locale.
La Toscana si contraddistingue per la sua ricca tradizione culinaria ed enogastronomica, con i suoi pregiati vini, come il Chianti, e i suoi immensi uliveti da cui si ricavano olii di altissima qualità. I paesaggi toscani e i piccoli borghi affascinano per la loro bellezza e per i tanti prodotti d’eccellenza come la Finocchiona, il Lardo di Colonnata e il Pecorino Toscano, solo per citarne una piccola parte.
Infine, la Campania, terra di sole, mare e vulcani, è un vero concentrato di grandi sapori, dalla pizza napoletana conosciuta in ogni paese del mondo alle mozzarelle e ricotte di bufala, fino al classico Limoncello di Sorrento, prodotto con i profumatissimi limoni della Costiera Amalfitana.
Questi sono solo alcuni esempi di ciò che il nostro Paese può offrire dal punto di vista enogastronomico, perché non esiste piccolo borgo in Italia che non abbia una propria cultura e tradizione culinaria da riscoprire ed apprezzare e un’infinita varietà di prodotti locali, buoni e genuini da proporre anche al turista più esigente.
La promozione del turismo enogastronomico è uno dei principali obiettivi di Equotube con una particolare attenzione alle tradizioni locali e alla scelta delle materie prime che devono sempre provenire da colture e allevamenti biologici del territorio.
Il cofanetto Equogusto è pensato appositamente per gli amanti della buona cucina e dei sapori tradizionali, con la sua ampia offerta di strutture dove poter degustare i migliori piatti preparati con ingredienti a chilometro zero. Tra le tante possibilità e a due passi da Napoli, si può scegliere la fattoria Fuori di Zucca, ad Aversa, dove tra animali, alberi d’alto fusto e vegetazione mediterranea, è possibile degustare i tipici scialatielli con porcini e salsiccia e le carni alla brace caratteristiche di questa zona.
Per chi invece cerca un’esperienza enogastronomica da vivere o regalare nelle occasioni più importanti, non potrà fare a meno della nostra idea regalo Tanti Auguri, con le sue tante esperienze a contatto con la natura e le tradizioni locali. In particolare, potrà vivere, anche in compagnia di bambini e ragazzi, un’Esperienza emozionale in fattoria presso l’Agriturismo Lucatello, dove oltre ad inoltrarsi nel bosco per una passeggiata, si potrà partecipare a laboratori di cucina con protagonisti il farro, le erbe spontanee o il formaggio da assaggiare ancora caldo.
Se il turismo enogastronomico è la tua vera passione, Equotube è la soluzione giusta!