Il turismo outdoor, un nuovo modo di viaggiare tra natura e benessere

Da ormai qualche anno il turismo outdoor è in fortissima crescita, soprattutto in Italia, perché permette di vivere esperienze uniche, in modo lento e sostenibile. Stare all’aria aperta nella natura, mantenendo le dovute distanze e respirare aria sana e pura, lontani dallo smog e dal traffico delle città, riconnettendosi totalmente con se stessi: una vera e propria esigenza per gli italiani e i turisti stranieri.
Per questo motivo, sempre più strutture ricettive si stanno adeguando a questa nuova necessità, proponendo non solo soggiorni, ma anche trekking e passeggiate a cavallo oppure tour in bicicletta che permettano di scoprire il territorio senza fretta e a diretto contatto con la natura.

Camminare per scoprire il territorio

Negli anni Ottanta e Novanta, fare trekking su percorsi più o meno impegnativi era una prerogativa di pochi appassionati di montagna, che si sfidavano l’un l’altro su chi raggiungeva le quote più alte o riusciva a compiere l’impresa più temeraria.

Nei primi anni Duemila, grazie soprattutto al Giubileo, ci fu un’inversione di tendenza e in molti iniziarono a percorrere il Cammino di Santiago di Compostela, ispirati anche dal romanzo dello scrittore portoghese Paulo Coelho, che dopo averlo percorso, scrisse il famoso romanzo, in cui il Cammino è un vero viaggio dentro se stessi.

Camminare è diventato un modo per trovare ritmi diversi dalla propria quotidianità e per ascoltare i suoni della natura, risvegliando i sensi dell’udito e dell’olfatto, che molto spesso sono sopiti, e soprattutto per ritrovare le relazioni con le persone, anche sconosciute, in un percorso nuovo di conoscenza e arricchimento personale.

Gli itinerari sono ormai tracciati in tutte le Regioni e vanno da quelli storici della Via Francigena, che dalle Alpi arriva fino a Roma ripercorrendo le strade dei pellegrini, ai progetti più recenti, come quello del Sentiero Italia, che vuole disegnare una nuova via in quota dalle Alpi fino alla Sardegna, oppure il Cammino delle Terre Mutate, che per 250 chilometri nell’Appenino porta a riscoprire i territori colpiti dal terremoto del 2016 tra Fabriano e L’Aquila.

Per chi vuole muoversi su cammini più brevi e adatti a tutti, la scelta è davvero infinita, dai sentieri di montagna della Valle d’Aosta o del Piemonte, ai boschi dell’Appennino Toscano fino ai tratturi abruzzesi e i percorsi sulle coste calabresi e siciliane. In Trentino, a Fai della Paganella, è stato creato un Parco del Respiro, dove fare dei veri e propri bagni nel bosco, o forest bathing, in cui attraverso semplici passeggiate quotidiane si viene completamente immersi in boschi di faggi e conifere, che con i loro oli essenziali inducono cambiamenti fisiologici a lungo termine, riducendo fortemente lo stress e migliorando in modo significativo il sistema immunitario.

Pedalare per andare più lontano

Per chi è appassionato di bicicletta o mountain bike non mancano le occasioni per utilizzare questo mezzo ecologico e sostenibile per spostarsi durante le vacanze. Ovunque è possibile partecipare a tour guidati per esplorare i panorami più belli, dalla costa ligure alla Sicilia, tra mare, boschi, laghi, fiumi e montagne, magari portando con sé una tenda per dormire sotto le stelle, in località davvero magiche.

Questo mezzo è alla portata di tutti, grazie alla sua evoluzione elettrica, che ha permesso anche ai meno allenati di percorrere tratti di strada più lunghi o impegnativi con molto meno sforzo e sicuramente più piacere e soddisfazione.

Si può andare in Valsugana, con i suoi 300 chilometri di sentieri adatti a ciclisti di tutti i livelli e strutture bike friendly pronte ad accogliere questa tipologia di turisti, con servizi specializzati e guide professioniste, oppure in Veneto sui Monti Lessini per attraversare cammini e trincee scavate dai soldati italiani durante la Prima Guerra Mondiale tra camosci, caprioli e marmotte.

Per chi ama il mare, ma non vuole rinunciare alla propria mountain bike, Finale Ligure è ormai da diversi anni un luogo irrinunciabile, con le sue discese che dall’entroterra raggiungono la spiaggia, tra boschi e panorami da cartolina, oppure più a sud, in Sicilia, si possono discendere le pendici dell’Etna, tra grotte, resti di passate eruzioni e località spettacolari come Aci Castello o Taormina.

Navigare per vedere il mondo da un’altra prospettiva

Per viaggiare con una prospettiva ogni giorno diversa e vivere il mare in modo totalmente innovativo, che non sia una spiaggia affollata, la barca a vela è il modo migliore. Si può respirare l’aria pura del mare, riempendosi i polmoni e vivere sensazioni uniche a contatto diretto con l’acqua e i pesci, ma soprattutto si può ammirare la costa da un punto di vista totalmente nuovo, con i itinerari sempre diversi e fare esperienze esclusive ogni giorno.

È una vacanza adatta a tutti coloro che amano stare all’aria aperta e farsi trasportare dal vento e dalle onde, tuffandosi in acque da sogno per immersioni o snorkeling, godendo dei rumori della natura e rimanendo incantati davanti a infiniti tramonti.

Oltre che di fronte alle coste della Sardegna, si può veleggiare verso le Isole Eolie tra vulcani e mare cristallino oppure dirigersi verso le Tremiti e ammirare l’immensa pineta dell’Isola di San Domino con i suoi scogli a picco sul mare, o ancora partire da San Benedetto del Tronto per risalire la selvaggia Riviera del Conero, tra promontori e spiagge di ciottoli.

Il turismo outdoor non è più riservato a una piccola élite di turisti particolarmente avventurosi, ma una vacanza adatta a tutti e per tutte le età, basta scegliere il mezzo e il percorso preferito e si può partire per un’esperienza unica ed esclusiva anche a pochi chilometri da casa, facendo il pieno di benessere da portare con sé per il resto dell’anno.

Equotube per stare a contatto con la natura

I soggiorni Equotube, il cui principale scopo è promuovere il turismo sostenibile e responsabile, sono perfetti per chi vuole una vacanza green, a diretto contatto con la natura e con le tradizioni locali.

In particolare, il cofanetto Assaggi di Natura permette non solo di soggiornare in splendide strutture immerse nel verde, come bed&breakfast, agriturismi, fattorie didattiche e rifugi eco-friendly, ma anche di assaporare i più tipici prodotti del territorio o fare attività all’aria aperta adatte a tutte le età. Il b&b Torre dei Saraceni a Marina di Gioiosa Ionica, situato praticamente sulla spiaggia e dotato di tutti i comfort, offre una vacanza da sogno e attività di snorkeling con cui osservare le bellezze dei fondali di questa splendida costa.

Se invece si vuole unire al soggiorno la buona cucina locale, Scappatelle di Natura è semplicemente perfetto! Si tratta del pacchetto vacanza con la più ampia scelta di strutture ecosostenibili e di prossimità a cui si aggiunge una particolare attenzione per l’enogastronomia locale.  La Menica Marta Country House è una delle strutture contenute nel pacchetto: si tratta di una casa rurale immersa nella Tuscia viterbese, tra il Lazio e l’Umbria, dove è possibile passeggiare tra i tipici noccioleti e castagneti che circondano le colline circostanti, anche con i nostri amici a quattrozampe.

Cosa aspetti a prenotare la tua vacanza outdoor? Equotube è qui per te.

Pubblicato in: Turismo e Territorio

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)