La Propoli e la Pappa reale sono due prodotti pregiati, frutto del duro, costante e intenso lavoro delle api.
La Pappa reale è un alimento altamente energetico, che viene prodotto dalle api operaie più giovani per nutrire le piccole larve e permettere all’ape regina di crescere e procreare, mentre la Propoli è una sostanza resinosa di origine vegetale che viene raccolta dai piccoli insetti in particolari periodi dell’anno per essere miscelata con cera, enzimi e polline e utilizzata per irrobustire i favi e le pareti interne delle celle e dell’alveare.
Entrambi questi prodotti sono rimedi preziosi per la nostra salute per le loro straordinarie caratteristiche: la Pappa reale è un alimento ricchissimo di nutrienti ed è adatto per aiutare i bambini in fase di crescita o per recuperare energie dopo uno sforzo fisico o mentale, mentre la Propoli è un potente antisettico e antinfiammatorio, oltre ad essere utile come cicatrizzante, per lenire le irritazioni, nella cura di arrossamenti della gola, per alleviare il dolore ai denti e combattere i sintomi delle malattie da raffreddamento.
La Propoli è una sostanza di origine vegetale, che le api ricavano raccogliendo le resine prodotte dalle gemme e dalle cortecce di alcune piante. La raccolta avviene principalmente nella bella stagione, quando le giornate sono più soleggiate e le resine risultano più malleabili e semplici da rimuovere. Una volta giunte in alveare, le resine vengono mescolate con cera, polline ed enzimi fino produrre un amalgama dal profumo intensamente aromatico, tendente dal giallo al nero, duro e pastoso, che diventa più morbido se esposto a temperature più elevate fino a sciogliersi completamente a 65-70 °C.
Le api utilizzano la Propoli per creare una “barriera” naturale, che sigilli le fessure e isoli l’alveare dalle temperature esterne, ma anche come difesa contro gli attacchi di parassiti e predatori, anche di notevoli dimensioni come topi e lucertole. Inoltre, la Propoli protegge i piccoli insetti da possibili malattie, grazie alla sua funzione antisettica e antibatterica ed è il materiale ideale per costruire le celle che ospiteranno le uova delle future larve, ma è anche perfetta per avvolgere e imbalsamare i corpi di animali morti all’interno dell’alveare, che non possono essere trasferiti all’esterno e potrebbero favorire l’insorgere di pericolose infezioni.
Gli studiosi non sono ancora riusciti a definire una composizione universalmente valida della Propoli, perché molto dipende dall’origine delle resine, dalla stagione in cui vengono raccolte e da una moltitudine di altri fattori tuttora ignoti. Finora, gli studi condotti da molti esperti in tutto il mondo sono riusciti a individuare più di 150 diversi composti chimici tra cui una buona percentuale di flavonoidi, vitamine del gruppo B, C, E e P, sali minerali, come magnesio, ferro, calcio, potassio, rame, zinco e iodio, e terpeni contenuti nelle resine, oltre a un’infinita varietà di oli essenziali, che la rendono ogni volta unica e irripetibile.
I flavonoidi contenuti nella Propoli sono particolarmente importanti per il benessere del nostro organismo, grazie alla potente funzione antibatterica, disinfettante, antinfiammatoria, cicatrizzante e stimolante per il sistema immunitario. Infatti, molti considerano la Propoli un vero antibiotico naturale, praticamente privo di controindicazioni ed effetti collaterali, perché mantiene sana la flora batterica intestinale e aiuta il corpo umano a difendersi dalle infezioni in modo spontaneo e straordinariamente efficace. In alcuni rari casi di soggetti particolarmente reattivi o allergici al veleno d’api, può però provocare reazioni cutanee anche gravi.
Grazie alla sua composizione sempre unica e variegata, la Propoli può trovare applicazione nella cura di diversi disturbi, in particolare per combattere le malattie da raffreddamento e le infezioni dell’apparato respiratorio di adulti e bambini, per l’igiene della bocca, per prevenire infiammazioni e gengiviti e per guarire da infezioni genito-urinarie e patologie dermatologiche.
La Propoli e la Pappa reale sono un dono preziosissimo e una grande risorsa offerta dalle api per la nostra salute e per il nostro benessere. Un motivo in più per apprezzare questi piccoli insetti e cercare di proteggere il più possibile il loro ambiente naturale.
La Pappa reale è una sostanza prodotta dalle ghiandole delle api nutrici, le quali svolgono l’importante mansione di cibare l’ape regina, i fuchi e le larve fino ai tre giorni d’età. La Pappa reale è l’unico nutrimento che viene assunto dall’ape regina per tutta la sua vita e, essendo particolarmente energetico, le garantisce una maggiore longevità e soprattutto la capacità di riprodursi per diversi anni.
Le ghiandole delle api nutrici sono molto sviluppate per circa una settimana e si indeboliscono fino a scomparire quando i giovani insetti si trasformano in bottinatrici. Durante questo periodo, le piccole nutrici restano sempre all’interno dell’alveare e si alimentano quasi esclusivamente di polline, di cui è principalmente costituita la Pappa reale.
Solitamente, la Pappa reale è di colore chiaro, fluida e dal sapore leggermente aspro. Principalmente, contiene una buona percentuale d’acqua che le conferisce una consistenza piuttosto liquida, glucidi, protidi e oligoelementi con una buona percentuale di vitamine del gruppo B, tracce di vitamina C e proteine ad alto valore biologico e aminoacidi essenziali.
Per la sua particolare composizione, si tratta di un prodotto delicato e facilmente deteriorabile. Pertanto, una volta raccolto nella stagione estiva, quando c’è una maggiore produzione nell’alveare, va conservato in un ambiente adatto, fresco e con una bassa percentuale d’umidità. Si può considerare un alimento completo e ideale in tutti i casi di malnutrizione e inappetenza, che andrebbe sempre consumato in tempi brevi dalla raccolta o liofilizzato per salvaguardare al massimo le sue caratteristiche più peculiari.
In farmacologia sono note le proprietà ricostituenti della Pappa reale. Infatti, l’assunzione di questo efficace alimento viene solitamente consigliata per risolvere problemi di salute e appetito nei bambini, per aiutare gli anziani a riprendersi dopo un periodo di malattia e per le donne in gravidanza e allattamento, che necessitano di maggiore energia per affrontare questo delicato periodo della loro vita.
Per il suo effetto energetico e rinvigorente, la Pappa reale è ottima anche per gli sportivi, gli studenti e le persone che svolgono attività lavorative particolarmente faticose e stressanti dal punto di vista fisico e mentale, perché è in grado di aumentare la riserva di energie e donare un’immediata sensazione di benessere psicofisico, che aiuta a superare gli stati di esaurimento nervoso, facilita l’apprendimento, la memoria e la concentrazione, regolarizza l’appetito e migliora il tono dell’umore.
Oltre a ciò, è stato ampiamente dimostrato che questo prezioso nutriente ha un’efficace azione sul sistema immunitario, favorendo la produzione di anticorpi e la cicatrizzazione di ferite e ulcere.