La Riviera dei Gelsomini è un incantevole tratto della costa calabrese, che si affaccia per circa 90 chilometri sul Mar Jonio, uno dei mari più limpidi e cristallini d’Italia. Il nome di questa splendida riviera è legato alla coltivazione del gelsomino, una pianta profumatissima e tuttora molto diffusa nella provincia di Reggio Calabria, in particolare nel tratto costiero compreso tra Punta Stilo e Capo Spartivento.
A partire dall’inizio del Novecento, i gelsomini hanno rappresentato una importante risorsa economica per gli abitanti della Locride, garantendo lavoro a migliaia di donne, chiamate “gelsominaie”, che a frotte accorrevano dalle zone limitrofe per partecipare alla raccolta dei fiori, da cui si ricavavano delicate essenze, utilizzate per la realizzazione di preziosi profumi, ma anche nella produzione di farmaci e prodotti dolciari artigianali.
Attualmente, la coltivazione del gelsomino è quasi del tutto scomparsa, a causa degli alti costi di produzione, ma è ancora possibile visitare alcune antiche distillerie nei piccoli borghi, che sorgono a poca distanza dalla Riviera dei Gelsomini.
La Costa o Riviera dei Gelsomini identifica l’area della provincia di Reggio Calabria, che si affaccia direttamente sul Mar Jonio. È un litorale molto variegato, dove le ampie spiagge di sabbia finissima si alternano a scogliere a picco sul mare.
Le colline e le montagne che sovrastano la costa sono ricoperte da ampi boschi di castagni, faggi e macchia mediterranea, mentre scendendo verso le zone più pianeggianti si possono trovare numerosi uliveti, vigneti, frutteti e agrumeti, alcuni dedicati alla produzione di bergamotto, anch’esso utilizzato per la fabbricazione di essenze e profumi.
Sin dalle epoche più antiche, la Riviera dei Gelsomini è stata abitata da numerose popolazioni, provenienti da gran parte dell’Europa Meridionale, dall’Asia e dall’Africa. Il clima mite e accogliente ha consentito ai popoli dominatori di creare un reticolo di insediamenti, che ancora oggi sorprende per il grande valore storico, artistico e culturale.
L’area archeologica di Locri Epizefiri, situata ad appena 3 chilometri dal centro abitato di Locri, conserva quasi integralmente la struttura di un’antica città greca, con la sua imponente cinta muraria, la sua necropoli e le sue aree sacre, dove resistono edifici monumentali, tra cui un bellissimo teatro, risalente al IV secolo a.C. e ricavato, sfruttando una conca naturale.
Di epoca greco-romana è invece il Naniglio di Gioiosa Jonica, un interessante complesso di ruderi di una villa patrizia, così come la Villa Romana, che si trova a Casignana, una località molto vicina alla costa. Non mancano neanche le testimonianze di età bizantina, come la splendida Cattedrale di Gerace, la Cattolica di Stilo e il Monastero di Santa Barbara di Mammola, attualmente trasformato nel bellissimo Parco Museo d'Arte Moderna dall'artista internazionale Nik Spatari. Tra le tante bellezze artistiche di questo territorio, i famosi Bronzi di Riace sono sicuramente una delle attrattive più conosciute e visitate.
Dal punto di vista del turismo naturalistico, la Riviera dei Gelsomini è un vero gioiello con i suoi antichi borghi, che costellano il Parco Nazionale dell’Aspromonte e che regalano esperienze entusiasmanti a contatto con la natura e le tradizioni locali.
Scegliere quale sia la spiaggia più bella della Riviera dei Gelsomini è un’impresa davvero ardua, perché ognuna di esse regala paesaggi mozzafiato, tra natura incontaminata e mare cristallino.
Le cinque spiagge principali assolutamente da non perdere, durante una vacanza sulla Riviera dei Gelsomini, si trovano a Bovalino, Locri, Siderno, Roccella Jonica e Bianco. Un vero paradiso di archeologia, storia ed eccellenze gastronomiche, tra cui il pecorino dello Stilaro, il caciocavallo di Ciminà e un’infinita varietà di vini e salumi tipici.
La spiaggia di Bovalino è una delle località migliori per le vacanze in famiglia per il suo arenile, formato da un misto di sabbia e sassi, e per i numerosi servizi presenti negli stabilimenti balneari, pensati per accogliere i piccoli vacanzieri e le loro famiglie sin dalla più tenera età.
Questa località è perfetta anche per i giovani, che qui possono divertirsi, partecipando a eventi sulla spiaggia o praticando sport in totale sicurezza sia sulla spiaggia sia in acqua.
Locri è senza dubbio la località balneare più conosciuta della Riviera dei Gelsomini, per la sua spiaggia stretta e lunghissima, e le sue acque cristalline e ricchissime di pesci, ideali per chi ama praticare lo snorkeling e fare immersioni senza allontanarsi troppo dalla costa.
Allo stesso tempo, Locri è perfetta per chi vuolw scoprire le bellezze storiche, artistiche e culturali della Calabria, con i suoi numerosi siti archeologici e il suo centro storico veramente suggestivo e affascinante.
La lunga spiaggia bianca di Siderno è si perde nel blu intenso del mare, regalando la meravigliosa sensazione di trovarsi in un paradiso tropicale. Oltre ad essere perfettamente attrezzata per accogliere le famiglie con bambini e ragazzi, la spiaggia di Siderno è accessibile alle persone con disabilità motorie, in particolare presso il Lido U.I.L.D.M. dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, situato sul Lungomare delle Palme.
Tra i tantissimi eventi che caratterizzano questa bellissima località calabrese, sicuramente da segnalare è il mercato organizzato da Campagna Amica, dove si possono trovare tantissimi prodotti locali e a chilometro zero.
Sulla spiaggia di Roccella Jonica il divertimento e il relax sono davvero assicurati! Nel 2018, Roccella Jonica ha ricevuto anche la Bandiera Blu per l’alta qualità dei servizi offerti ai cittadini e ai turisti, provenienti da ogni parte del mondo.
Inoltre, grazie alla Dog Beach, i proprietari di cani possono usufruire di una delle migliori spiagge pet-friendly d’Italia, che garantisce servizi dedicati e tanto relax soprattutto ai nostri amici a quattrozampe.
Il piccolo centro abitato di Bianco, circondato dai magnifici calanchi, da cui prende il nome, è la località ideale per chi cerca relax e tranquillità, ma anche servizi e accoglienza di alta qualità. L’arenile di sabbia bianchissima, stretto e lungo, degrada con dolcezza verso il fondale marino, dove non è raro incontrare pesci colorati di mille specie diverse, indossando una semplice maschera con il boccaglio. Un luogo paradisiaco da vedere almeno una volta nella vita!
Quante meraviglie ci sono da scoprire in una vacanza sulla Riviera dei Gelsomini e i cofanetti regalo EquoTube sono la soluzione perfetta per un soggiorno o una piacevole esperienza, all’insegna del relax e del divertimento!
Con una spesa davvero molto contenuta, il box Soggiorno Responsabile consente di concedersi una breve pausa dalla routine quotidiana presso l’Agriturismo Feudo Gagliardi, una bellissima struttura ricettiva a poca distanza dai più importanti siti archeologici della Locride e dalle meravigliose spiagge della Riviera dei Gelsomini.
Chi invece non vuole farsi sfuggire neanche un tramonto su uno dei mari più belli d’Italia, ma neanche i migliori sapori della cucina calabrese, troverà sicuramente ciò che cerca presso il Torre dei Saraceni B&B, incluso nell’idea regalo Assaggi di Natura, tra profumi di bergamotto e dolci prelibatezze della pasticceria locale.
Infine, se si vuole vivere una fantastica esperienza di Snorkeling tra storia e biodiversità presso il Megale Hellas Diving Center, è sufficiente scegliere il cofanetto regalo ViaggiAttivo&Benessere per iniziare a sognare ad occhi aperti.
Se vuoi vivere una vera vacanza di turismo sostenibile tra le bellezze della Riviera dei Gelsomini, scegli le proposte EquoTube e parti per un’esperienza da sogno!