La Sardegna occidentale: una vacanza tra mare e natura

Quando si pensa alla Sardegna, vengono immediatamente in mente la movimentata Costa Smeralda e la vita notturna fatta di locali e champagne. In realtà, esiste una Sardegna meno conosciuta e più vicina alle tradizioni che sicuramente vi stupirà per la sua bellezza selvaggia e incontaminata: la Costa Occidentale. Un posto perfetto per chi ama il turismo sostenibile e responsabile, lontano dalle classiche mete turistiche.

La Sardegna è innanzitutto un territorio dalla storia millenaria, dove antiche culture e tradizioni resistono al passare del tempo e ai ritmi frenetici della modernità, ma soprattutto è una regione dove la natura regna incontrastata tra spiagge di sabbia dorata e altissime falesie, che si tuffano in un mare di smeraldo, puro e cristallino. Un ambiente ideale per tutti coloro che amano l’avventura e gli sport all’aria aperta, passando dal trekking alle passeggiate a cavallo e dalle immersioni al kayak, senza perdersi l’esplorazione di grotte dal fascino senza tempo.

La Sardegna occidentale e la sua storia millenaria

Le origini storiche di questa parte di Sardegna si perdono nella notte dei tempi ed è emozionante immergersi in un passato così lontano.
A nord si trova Alghero, la cui storia risale al neolitico, quando i primi uomini iniziarono a popolare la Grotta Verde ed è profondamente legata alla misteriosa civiltà nuragica con i suoi numerosi nuraghi sparsi nel territorio circostante.
Scendendo lungo la costa, si arriva a Oristano con i suoi monumenti di epoca fenicia e medievale, la sua ottima Vernaccia e i deliziosi mostaccioli. La magia di Oristano si svela nello storico torneo equestre de Sa Sartiglia, dove si rievoca il glorioso passato della città e si celebra l’amore del popolo sardo per i cavalli.
Non lontano, si trova Tharros, una città fenicia risalente all’VIII secolo a.C., che lascia a bocca aperta per il suo meraviglioso affaccio sul mare e sulle spiagge della Penisola del Sinis.
Lasciando per un attimo la costa, si può scoprire la splendida Santu Lussurgiu, con il suo suggestivo centro storico e la spettacolare chiesa di San Leonardo de Siete Fuentes, una chiesetta romanica abbellita dai getti di sette meravigliose fontane. Ma c’è anche un passato più recente che caratterizza questa parte di Sardegna, fatto di fatica e sudore: le miniere abbandonate di Malfidano, Masua e Nebida sono un percorso emozionante nell’archeologia industriale di questa zona, con i ruderi degli impianti e le testimonianze della vita dei minatori.

Spiaggia Sardegna Occidentale


La natura della Sardegna lascia senza fiato

Questa parte di Sardegna è un vero paradiso tra mare e cielo, come la meravigliosa Penisola del Sinis, ricca di spiagge da sogno e alte falesie, la piccola Isola di Mal di Ventre e lo Scoglio del Catalano, che insieme formano un’unica Area marina protetta.
Un po’ più all’interno si trova il famoso stagno di Cabras, tra i più estesi d’Europa, dove si riproducono numerosi uccelli acquatici, tra cui i magnifici fenicotteri rosa.
Più a sud, la Costa Verde con le sue spiagge e i suoi fondali è una vera gemma che lascia senza fiato qualsiasi turista in cerca di quiete nella natura selvaggia.
Sicuramente da non perdere è la spiaggia di Piscinas, l’unico deserto presente in Europa, che con le sue dune di sabbia, i gigli di mare e i papaveri, offre un incomparabile panorama.
Ed infine si arriva al Pan di Zucchero, un maestoso faraglione che offre uno spettacolo veramente entusiasmante.

Tour in bici


La Sardegna è anche sport all’aria aperta

La Sardegna non offre solo panorami mozzafiato e tradizioni millenarie, ma anche le condizioni climatiche perfette per chi ama divertirsi e fare sport all’aria aperta.
Gli splendidi litorali, il clima mite e i venti che soffiano quasi costantemente, ne fanno una delle mete preferite per gli amanti di molti sport, non solo acquatici.
Il porto di Alghero è molto amato dai velisti, perché possono trovare le migliori caratteristiche climatiche per praticare questo sport, tuffandosi nella natura e misurandosi con le proprie sensazioni più profonde.
Il vento costante e i fondali sabbiosi di Porto Ferro rendono questi luoghi ideali anche per chi pratica surf, windsurf e kitesurf. Infatti, le coste sarde sono tra le migliori del Mediterraneo, con onde che possono raggiungere i 4 metri d’altezza e temperature favorevoli quasi tutto l’anno.
Ovviamente, con un mare così ricco e meraviglioso, non si può rinunciare ad una immersione alla scoperta delle incredibili pareti di spugne della Penisola del Sinis, tra cernie, saraghi e barracuda o dell’affascinante Grotta di Nereo, un vero santuario per i subacquei, e delle grotte sommerse di Capo Caccia e Punta Giglio dove lasciarsi rapire dalle mille forme e colori della vita sottomarina.
Se invece si preferisce qualcosa di alternativo, ci si può attrezzare con una canoa o un kayak e discendere il fiume Tirso fino all’incantevole oasi di Berchida, passando per le placide acque del lago Cedrino e il sinuoso rio Posada nel parco regionale di Tepilora.
Per chi invece ama fare trekking, non lontano dalla costa si possono trovare ottime proposte sia a piedi sia a cavallo, che può diventare il compagno perfetto con cui condividere una vacanza anche per bambini e ragazzi.
Gli amanti del trekking a piedi troveranno invece il loro paradiso, passando d
alle coste incontaminate dell'Iglesiente alle montagne più alte, scegliendo tra un’infinità di percorsi e sentieri
avvincenti con uno sguardo sempre rivolto al mare di questa splendida regione.

Trekking a cavallo


Vuoi organizzare una meravigliosa vacanza in Sardegna? Con Equotube si può!

Grazie a EquoTube, potrai trovare la vacanza più adatta a te e alla tua famiglia. La nostra collaborazione con le strutture sul territorio sardo promuove il turismo responsabile in questa regione, contribuendo a farne conoscere la storia, la natura e la cultura in un modo del tutto innovativo. Con i nostri cofanetti Soggiorno Responsabile e Italia da scoprire potrai scegliere tra tantissime mete da sogno, in strutture caratteristiche e accoglienti, vicine alle zone archeologiche e alle spiagge più belle.
Se invece viaggi in famiglia con bambini e ragazzi, il cofanetto Soggiorno Responsabile Family oppure il tour
Family Trip Sardinia sono le soluzioni ideali per una vacanza tra moltissime esperienze green pensate per grandi e piccini.
Non sai invece cosa regalare per un’occasione importante? Equotube ha l’idea regalo giusta per te, Tanti Auguri, con cui potrai regalare un fantastico soggiorno tra natura, mare e relax.
Se la tua passione è il trekking, con ViaggiAttivo&Benessere troverai splendidi trekking tra la costa e l’entroterra, alla scoperta di mete del tutto insolite e il tour
Sardegna: The West Coast ti trasporterà in un'esperienza unica con attività all’aperto in panorami incredibili, escursioni a cavallo, trekking, grotte semi-sommerse ed escursioni in kayak, un’esperienza indimenticabile!
Per il tuo amico a quattrozampe c’è invece il cofanetto Soggiorno Responsabile a Quattrozampe, dove lo faremo sentire sempre come a casa. Infine, per gustare i migliori piatti della tradizione sarda non c’è niente di meglio che Equogusto, con cui assaporare i sapori e i profumi più autentici della cucina di questa regione.

Pubblicato in: Sardegna

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)