La vacanza natura, un nuovo modo di viaggiare lento e sostenibile

Ormai da alcuni anni, molti turisti stanno riscoprendo la vacanza natura, un modo lento e rilassante per apprezzare il territorio, lontano dalle spiagge e dalle mete più chiassose e affollate.
Fare le vacanze in mezzo alla natura, vuol dire avere particolarmente a cuore i ritmi dell’ambiente, cercando di ridurre al massimo l’inquinamento, muovendosi il più possibile a piedi o in bicicletta e scegliendo le strutture che utilizzano energie rinnovabili, per un turismo sempre più di prossimità, ecosostenibile e responsabile.

La bicicletta per viaggiare senza fretta da nord a sud

La bicicletta, grazie agli incentivi per l’acquisto erogati dal governo, è diventato uno dei mezzi di trasporto più diffusi sia nelle grandi città sia nei piccoli centri, perché è un veicolo totalmente ecologico che permette di muoversi abbastanza velocemente anche nel traffico cittadino. Inoltre, molte città, come accade da anni nel Nord Europa, si sono dotate di comodissime piste ciclabili che agevolano gli spostamenti e rendono questo mezzo più sicuro rispetto al passato.

E allora perché non utilizzare la bicicletta anche per viaggiare e spostarsi in vacanza?

La Fiab, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, per incentivare questo nuovo modo di viaggiare, ha selezionato più di 15.000 chilometri di percorsi ciclabili in tutte le regioni, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, adatti a neofiti ed esperti, da percorrere da soli, in famiglia o con gli amici.

In Toscana è possibile andare da Viareggio a Forte dei Marmi utilizzando la Ciclovia Tirrenica, che attraversa luoghi incantevoli come Camaiore e Massaciuccoli, una delle oasi naturali più rinomate d’Italia, mentre in Veneto si può pedalare lungo le rive del Lago di Garda o nell’entroterra, scoprendo borghi particolarmente suggestivi come Lazise, Arco e le colline della Valpolicella.

Spostandosi in Trentino, si può invece seguire la pista ciclabile della Valsugana e il corso del fiume Brenta, per arrivare fino alla storica Bassano del Grappa e all’incantevole Lago di Caldonazzo.

Per chi è più allenato, partendo da Torino, si può seguire il percorso del Po sulla omonima ciclovia e arrivare fino a Venezia, per un totale di 600 chilometri, attraversando l’intera Pianura Padana, tra borghi e città d’arte come Mantova e Ferrara.

Le vacanze a piedi per riscoprire l’Italia da un altro punto di vista

Per gli amanti delle camminate e del trekking, non mancano le possibilità di trascorrere le proprie vacanze su antichi percorsi e sentieri, completamente immersi nella natura e nel paesaggio, scaricando la tensione accumulata durante l’anno e godendo di panorami mozzafiato in tutte le stagioni.

In Italia, sono molti i cammini che si possono seguire, ripercorrendo le antiche vie dei pellegrini, come la Via Francigena, o i tratturi dei pastori durante le transumanze delle greggi.

La proposta è molto ampia e adatta a tutte le età, anche ai bambini e ai cani, e con diversi livelli di difficoltà: dalla breve durata di una gita giornaliera a un’intera vacanza di qualche giorno.

Si può camminare in alta quota, sulle Dolomiti, tra percorsi impegnativi o semplici passeggiate, assaporando l’aria pura delle montagne e rimanendo incantati di fronte a panorami d’incomparabile bellezza, oppure scegliere di visitare un piccolo borgo medievale e immaginarsi in un’epoca lontana ormai fuori dal tempo.

Per chi vuole intraprendere un vero e proprio viaggio, si può attraversare il nostro paese dal Tirreno all’Adriatico, in circa 18 giorni, partendo dal promontorio dell’Argentario per arrivare fino alle coste marchigiane del Conero,  facendo tappa nelle meravigliose Assisi, Perugia e Orvieto.

Dal Gran San Bernardo si può invece arrivare a Roma sull’antica Via Francigena di quasi 1000 chilometri, tra le infinite meraviglie delle Alpi fino ai tesori della Capitale, tra natura, città e tradizioni locali.

Inoltre, tra Bologna e Firenze si stende la Via degli Dei, perfetta per chi è amante dell’archeologia e della civiltà etrusca, tra musei e siti archeologici unici al mondo.

Infine, chi ricerca la spiritualità e la pace interiore può percorrere i famosi itinerari francescani, tra monasteri, eremi e luoghi che regalano una profonda armonia con se stessi e con la natura.

Le vacanze al lago per un’alternativa piacevole e rilassante

In questo periodo, molti italiani stanno tornando a popolare le spiagge di fiumi e laghi come alternativa alle classiche località di mare, perché meno affollate, più accessibili e appena fuori città.

I grandi laghi come il Lago di Garda, il Lago Maggiore e il Lago di Como sono da tempo mete turistiche apprezzate da turisti italiani e stranieri, per la loro bellezza e per le strutture attrezzate di ogni comfort.

In molti però stanno iniziando a rivalutare anche i bacini più piccoli, in cui potersi concedere un bagno rigenerante o prendere il sole in tutta tranquillità.

Ad esempio, in Umbria, ci si può rilassare sulle rive del Lago Trasimeno, tra castelli e paesini incantevoli, che hanno ispirato tantissimi artisti e pittori, mentre vicino a Terni ci si può lasciare trasportare dalla magia del Lago di Piediluco, uno specchio d’acqua tra boschi e colline a poca distanza dalle imponenti Cascate delle Marmore.

Partire per una vacanza natura al di fuori dei soliti itinerari sarà una fantastica occasione per conoscere tradizioni, culture e persone interessanti, senza stress e concedendosi del tempo per se stessi e le proprie passioni, all’aria aperta e in totale equilibrio con la natura.

Equotube regala esperienze piacevoli ed entusiasmanti

Durante le tue vacanze natura, vuoi vivere un’esperienza esclusiva e memorabile? Con Equotube avrai l’imbarazzo della scelta!

Il nostro cofanetto ViaggiAttivo&Benessere ti farà scoprire un mondo fatto di tantissime opportunità e sicuramente potrai trovare quella che più ti appassiona. Potrai ammirare i meravigliosi paesaggi toscani a bordo della tua bicicletta con le Cicloescursioni alla scoperta della vera Toscana con Like2Bike in compagnia di una guida esperta che ti accompagnerà a visitare le più belle città d’arte come Firenze, Lucca e Pisa, passando attraverso la campagna toscana, tra pievi, borghi e infiniti corsi d’acqua. Se invece preferisci camminare, ti potrai divertire con il nostro Trekking tra i Vigneti e Brunch presso l’Agriturismo Calice dei Cherubini a Montecalvo Versiggia, in provincia di Pavia, tra colline e degustazioni di vini dell’Oltrepò pavese sulla Via di San Colombano.

E se non volessi regalare il solito servizio di piatti ad una coppia che si sta per sposare? Con l’idea regalo Tanti Auguri riuscirai sicuramente a stupire i tuoi amici, regalando una vera emozione da vivere: potranno partecipare a una fantastica Escursione guidata con e-MTB insieme a Powerbikes nei dintorni di Perugia o raggiungere il Vallicciola Nature Hotel vicino a Tempio Pausania, uno dei più caratteristici alberghi di montagna della Sardegna.

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)