Le Veggy vacanze vegane, sostenibili e rispettose dell'ambiente

Negli ultimi anni sempre più persone scelgono di vivere secondo i principi vegani o vegetariani, un vero e proprio stile di vita che non coinvolge solo l’alimentazione, ma anche altri aspetti della vita quotidiana che vanno dall’abbigliamento al luogo dove passare le proprie vacanze. La scelta di trascorrere vacanze vegane da parte di molti turisti ha influito anche sul mondo dell’accoglienza turistica, che è sempre più attenta alle necessità alimentari di vegani e vegetariani, ma anche alla sostenibilità delle strutture, utilizzando fonti energetiche rinnovabili, accorgimenti per la riduzione dei consumi di acqua ed energia, detergenti biocompatibili e arredi che non siano stati prodotti con sostanze nocive per l’ambiente.

In Italia, le strutture vegan friendly si stanno diffondendo un po’ ovunque sia nelle zone di mare sia in montagna, proponendo prodotti tradizionali a chilometro zero, biologici e solidali per una cucina sana e rispettosa dei cicli stagionali, e recuperando antiche abitazioni o proponendo esperienze uniche e particolari che permettono di entrare in profonda connessione con se stessi e con la natura.

Fare le vacanze vegane al mare non è più un problema

Per la maggior parte degli italiani, andare in vacanza è sinonimo di mare, sole e spiagge e sono sempre di più i pacchetti vacanze vegetariani e vegani pensati appositamente per chi ha scelto questo stile di vita. Infatti, sono ormai moltissime le strutture vicino al mare che permettono di vivere esperienze a contatto con la natura e gli animali restando lontani dalle spiagge più affollate, soprattutto tra la Toscana e l’Emilia Romagna, ma anche in Puglia, Calabria e Sardegna.

Tra le tante località che hanno deciso di favorire il turismo vegan friendly, va citata Praia a Mare, in provincia di Cosenza, un comune di circa seimila abitanti con una particolare vocazione turistica, legata al suo splendido mare cristallino. Con il lancio del progetto Vegan Friends Praia a Mare e grazie all’importante intervento dell’amministrazione comunale, questa cittadina è stata dichiarata la prima località turistica vegan friendly d’Italia. Il programma si propone non solo di agevolare le persone che hanno scelto una dieta vegetariana o vegana, ma anche di formare ristoratori e commercianti, affinché possano soddisfare le esigenze di clienti e turisti nel miglior modo possibile con un approccio che si basa sul rispetto delle scelte di vita di ogni singola persona. Il progetto ha avuto un notevole successo ed è destinato ad ampliarsi a tutto il Paese, perché le vacanze vegan in Italia siano finalmente accessibili per tutti.

Le vacanze vegan in montagna tra sport e natura

Per chi ama la montagna, le passeggiate e il trekking tra i boschi, si possono trovare proposte davvero molto interessanti soprattutto sull’arco alpino tra la Valle d’Aosta, il Piemonte, il Trentino Alto Adige e il Friuli, regioni dove il rispetto della natura è un concetto particolarmente radicato nella cultura locale.

Le strutture vegan friendly sono sempre attente alla biocompatibilità dei materiali tradizionali con cui sono costruite, unendo spesso un design moderno all’utilizzo di legno e pietra locale, in modo da inserirsi con armonia nel paesaggio circostante.

Inoltre, la cucina montanara, di per sé povera e attenta all’utilizzo di ingredienti stagionali, è ricca di moltissime ricette tradizionali a base di verdure e cereali adatte a vegetariani e vegani, che senza problemi potranno gustarle in ristoranti e rifugi d’alta quota in ogni momento dell’anno.

Se si vuole poi unire alla vacanza l’attività fisica all’aria aperta, la montagna offre mille opportunità: dalle tranquille passeggiate alle emozionanti escursioni in alta montagna e dal rafting e kayak su fiumi e torrenti impetuosi alla mountain bike, senza dimenticare lo sci e lo snowboard nella stagione invernale.

Una vacanza vegan con Equotube è un’esperienza da non perdere!

I cofanetti Equotube sono un’ottima soluzione per tutti coloro che vogliono concedersi delle vacanze vegane, perché si può scegliere tra tantissime mete esclusive e meravigliose in tutta Italia con la garanzia di trovare sempre prodotti del territorio e strutture ricettive pronte a soddisfare ogni tipo di esigenza, non solo alimentare.

Essere vegano o vegetariano non vuol dire rinunciare ai piaceri della tavola ed Equogusto ne è la dimostrazione: nelle centinaia di strutture selezionate si possono assaporare i piatti più tipici della tradizione culinaria italiana con ingredienti biologici e senza l’utilizzo di prodotti di derivazione animale, come ad esempio alla Masseria Stali, uno splendido agriturismo in provincia di Lecce che propone solo piatti tradizionali pugliesi a chilometro zero oppure presso il Giardino di Iti, una piccola oasi di tranquillità nella campagna calabrese immersa nel verde e dall’atmosfera romantica. 

I soggiorni Equotube sono perfetti per concedersi una breve vacanza da sogno in strutture accoglienti, immerse in magnifici paesaggi e con una cucina tradizionale particolarmente curata e attenta alle esigenze di tutti gli ospiti, in particolare vegani e vegetariani. Con il pacchetto Soggiorno Responsabile si può soggiornare nella splendida Tenuta San Marcello, un antico casale sulle colline marchigiane, mentre con Ecovacanze da Oscar  ci si può immergere in un'atmosfera d'altri tempi a La Fanciullaccia Bio B&B. Se invece si sogna il sole della campagna pugliese con i trulli e le tipiche masserie, si può scegliere la Masseria Santanna  compresa nel prestigioso pacchetto Italia da Scoprire.

Per chi ama riposare e ricaricarsi di energie sono l’ideale i nostri soggiorni enogastronomici, dove si possono trovare agriturismi, fattorie didattiche e rifugi eco-friendly, ma soprattutto gustosissimi prodotti biologici da assaggiare e acquistare per un turismo di prossimità sostenibile e responsabile. Il cofanetto Assaggi di Natura contiene un bellissimo soggiorno a Le terre di Zoè tra il profumo degli agrumeti calabresi e i tipici dolci fatti in casa. Scappatelle di Natura, il nostro cofanetto più ricco e completo propone invece l'agriturismo Le Due Ruote a due passi dalla costa grossetana e dal Parco della Maremma.

Quando invece si viaggia in famiglia con bambini e ragazzi, ma non si vuole rinunciare alle vacanze vegan friendly in Italia, le proposte dei cofanetti Famiglia saranno sicuramente l'offerta migliore, con tante strutture al mare, in montagna, ma anche al lago e in campagna, a contatto con la natura, gli animali e le tradizioni locali. Il Soggiorno Responsabile Family  propone l'Ecohotel Edy a Chianciano Terme tra gli itinerari della Val D'Orcia e il Parco dell'Acqua Santa, mentre con Viaggia Famiglia si può alloggiare al Casale il Baronetto a Castiglione Messer Raimondo in provincia di Teramo, dove si potranno gustare i migliori piatti della cucina casalinga.

Se invece si cerca un’esperienza all’aria aperta, rilassante e spensierata, ViaggiAttivo&Benessere è la soluzione giusta: si potranno degustare vini biologici direttamente in vigna con Cantine Crola  oppure partecipare alle varie fasi della lavorazione delle olive nel frantoio della Masseria Stali con prelibati aperitivi e merende sempre nel rispetto dei principi vegani e vegetariani.

Per le occasioni importanti, l’idea regalo Tanti Auguri è sicuramente un dono che farà felice chi lo riceverà con le sue innumerevoli attività, i fantastici soggiorni fuori dalle solite mete, come a La Casa Torretta B&B  a Camaiore in provincia di Lucca, per un'esperienza romantica da vivere in coppia e buon cibo vegano e vegetariano della grande tradizione italiana.

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)