Siamo ormai entrati a pieno titolo nella stagione più calda dell’anno e sentiamo l’esigenza di un menu estivo fresco, gustoso e saporito, che però rispetti la tradizione del territorio e la stagionalità degli ingredienti.
È vero che tra tanti impegni e le temperature sempre più elevate, la voglia di stare ai fornelli non ci assale quasi mai e cerchiamo attentamente di evitare le lunghe cotture a favore di cibi crudi, leggeri e poco calorici, come verdure, pesce e carni poco condite, ma sempre succulente.
Gli antipasti o gli aperitivi del menu estivo devono soprattutto sorprendere per il loro colore e mettere subito di buon umore, oltre a stimolare l’appetito.
Le alici fritte sono ottime come finger food, così come gli involtini di zucchine ripieni di ricotta aromatizzata con erbe spontanee o le melanzane grigliate in insalata con un pizzico di prezzemolo e olio extravergine d’oliva.
Gli spiedini sono facilissimi e non richiedono particolari competenze in cucina. Se ne possono preparare d’infinite tipologie, da quelli più semplici con pomodorini alternati alle mozzarelline a quelli più invitanti con gorgonzola, bresaola, pere e lattuga per qualcosa di più originale e fantasioso.
Se si preferiscono i crostini o le bruschette, si possono abbinare i fichi con le noci oppure il salmone affumicato con un po’ di mascarpone per ottenere un risultato sicuramente gradito e piacevole per tutti.
Caldi o freddi, gli antipasti del menu estivo sono perfetti per accogliere gli ospiti con qualcosa di davvero unico e speciale.
D’estate, le temperature riducono la fame e solitamente si desidera gustare solo pietanze che siano leggere e fresche, da portare con sé in spiaggia, in ufficio o per una giornata all’aria aperta.
Le insalate di riso e di pasta sono un classico intramontabile del menu estivo, ma se si vuole una versione più light e gustosa, si possono alternare con insalate di farro, cereali, cous cous e quinoa.
Per qualcosa di veramente squisito, ma che non richieda molto impegno e tempo per essere preparato, gli spaghetti tonno e limone sono una vera delizia per il palato, così come i paccheri con zucchine e gamberi o il risotto fichi e speck.
Gli ingredienti di stagione, bio e possibilmente a chilometro zero sono l’elemento essenziale per un menu estivo, profumato e colorato.
Il carpaccio di carne di manzo con foglioline di rucola e qualche scaglia di parmigiano sarà perfetto per una cena last minute al ritorno da una gita o da una faticosa giornata di lavoro. Se invece si ama il pesce, la tartare di pesce spada con erbe aromatiche, risolverà in un attimo il problema di cosa mettere in tavola.
I palati un po’ più esigenti potranno essere soddisfatti dal pollo in salsa verde aromatizzato con basilico fresco e colto sul momento o da un arrosto freddo di tacchino con un tradizionale contorno di patate al forno.
Le strutture di EquoTube contenute nei cofanetti dedicati al gusto e all’enogastronomia sono l’ideale per chi vuole gustare un menu estivo gustoso, sano e adatto a tutte le esigenze.
Il B&B L’Adele del cofanetto regalo Assaggi di Natura è la struttura perfetta per chi vuole immergersi nella natura, nei sapori e nelle tradizioni culinarie del Monferrato.
Per un breve soggiorno all’insegna del sole e dei prodotti più tipici calabresi, il B&B Torre dei Saraceni del box Scappatelle di Natura offre una splendida vista sul mare e ottimi dolci locali da gustare ogni mattina a colazione.
Infine, l’idea regalo EquoGusto sarà una piacevolissima sorpresa per un’occasione speciale, una cena romantica o una degustazione di freschi prodotti locali in location da sogno.
Il menu estivo ti aspetta nelle strutture di EquoTube. Scegli la tua preferita e parti con noi!