Parco delle Madonie: natura e sapori di Sicilia

Il Parco delle Madonie è un vero paradiso a pochi chilometri dalle spiagge più belle della Sicilia nord-occidentale. Un territorio ancora poco conosciuto a poca distanza da Palermo, dove è possibile rilassarsi e ritrovare un po’ di pace e tranquillità lontano dalla folla e dalle mete più frequentate.

Con una superficie di oltre 40.000 ettari, il Parco delle Madonie copre l’area centro-settentrionale dell’Isola, tra montagne, vigneti e boschi ricchi di fauna selvatica, in cui convivono da secoli in completa armonia, natura, storia, cultura e sapori unici e tradizionali.

Si tratta di una delle aree protette più belle e interessanti della Sicilia, perfetta per una vacanza all’insegna della sostenibilità, del gusto e della natura più incontaminata.

Montagne, colori e animali rari nel Parco delle Madonie

Il Parco delle Madonie è stato istituito nel 1989 e attualmente comprende quindici comuni dell’area metropolitana di Palermo, tra cui Castelbuono, il centro abitato più importante della zona e Petralia Soprana, una delle cittadine più suggestive delle Madonie.

Il paesaggio è caratterizzato da alte montagne che sfiorano i 2000 metri, come il Pizzo Carbonara, intervallate da valli e percorse da fiumi, dirupi e profondi canaloni. Il Mar Tirreno segna il confine settentrionale del Parco delle Madonie, mentre a sud il territorio degrada in dolci colline che raggiungono il mare.

Il tipico scenario montano è costituito da una flora molto variegata, dove i boschi di faggi si alternano a piante rare e tropicali, provenienti da diverse parti del mondo. Tra le specie arboree più interessanti spiccano l’Abies nebrodensis, un sempreverde riscoperto solo recentemente, la Viola dei Nebrodi, la Ginestra Cumpali e l’Astragalo dei Nebrodi che punteggiano le pendici delle montagne, creando straordinarie sfumature di colori.

Inoltre, passeggiando sui tanti sentieri che percorrono il Parco delle Madonie è facile incontrare diverse specie di animali selvatici, dai piccoli ghiri ai cinghiali, fino al raro Avvoltoio Grifone, oggetto di ripopolamento e salvaguardia già da alcuni anni.

Cosa fare e assaporare nel Parco delle Madonie

Il territorio del Parco delle Madonie è percorso da una fittissima rete di sentieri e percorsi, ideali per chi ama il trekking e le passeggiate a cavallo. La maggior parte degli itinerari è facilmente percorribile anche da camminatori alle prime armi e dai bambini. 

Per esplorare e assaporare i gusti e le atmosfere più tipiche di questo territorio è consigliabile prevedere un soggiorno di tre o quattro giorni da trascorrere, visitando le numerose aree protette e i borghi antichi che costellano le pendici delle montagne fino ad arrivare alla bellissima Cefalù.

Dal punto di vista enogastronomico, i tanti borghi antichi del Parco delle Madonie offrono tantissime occasioni per assaporare le specialità tradizionali, grazie alle tante manifestazioni dedicate ai più tipici prodotti locali, che si tengono in particolare nel periodo estivo, da maggio a settembre.

Le fiere, le sagre e le tante ricorrenze religiose sono ideali per scoprire gli imperdibili formaggi, i salumi e gli insaccati locali, ma anche i dolci tipici e la prelibata mostarda di fichi, oltre alle zuppe di legumi e alle pietanze preparate con gustosissimi funghi

La Sicilia è una terra meravigliosa che può sorprendere e lasciare davvero senza fiato per la bellezza del suo territorio, il calore accogliente delle persone e i suoi sapori indimenticabili.

Scegli il sapore autentico del Parco delle Madonie con EquoTube

Una vacanza nel Parco delle Madonie è una vera immersione nella storia e nella cultura locale. 

Serra Guarnieri è un bellissimo borgo ottocentesco, completamente ristrutturato, nel cuore della Riserva Naturale del Parco delle Madonie. Una struttura esclusiva, contenuta nei cofanetti regalo Assaggi di Natura e Scappatelle di Natura, che consente di vivere un’esperienza davvero emozionante a contatto con la natura, passeggiando nei boschi, incontrando le maestranze locali o assaporando pietanze tradizionali dal gusto inconfondibile. 

Se invece si preferisce cogliere l’occasione per fare una Passeggiata culturale con degustazione, l’idea regalo ViaggiAttivo & Benessere propone un’esperienza davvero entusiasmante con Discovery Madonie nel centro storico di Castelbuono alla scoperta della cultura e dei più tipici prodotti enogastronomici locali.

Le bellezze uniche e i sapori più autentici del Parco delle Madonie sono a portata di click. Scegli EquoTube e scopri la Sicilia più autentica ed emozionante!

Pubblicato in: Sicilia

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)