Soggiorni in Masseria per scoprire la Puglia più autentica

I soggiorni in Masseria regalano emozioni indimenticabili! Questi antichi monumenti storici, in alcuni casi fortificati, sono una delle più antiche testimonianze della cultura contadina del Sud Italia. Si tratta di grandi strutture rurali, diffuse in gran parte delle regioni meridionali, in particolare in Puglia, ma anche in Campania, Basilicata, Calabria, Molise e alcune zone dell’entroterra siciliano.

Dopo un lungo periodo di abbandono, le Masserie sono state riscoperte, ristrutturate e valorizzate per essere adibite ad agriturismi, Bed & Breakfast e resort. Il loro recupero ha consentito di salvaguardare un patrimonio storico e architettonico di grande bellezza e unico al mondo.

Cosa sono le Masserie?

Storicamente, le Masserie erano grandi aziende agricole, circondate da ampie proprietà terriere di proprietà di nobili famiglie locali. Al loro interno vivevano, a stretto contatto, imprenditori agricoli, contadini, pastori e, spesso, gli stessi proprietari, che potevano così avere un controllo diretto sui terreni e gli allevamenti di animali. 

La gestione era affidata a un massaro, un affittuario o un responsabile incaricato dal padrone dell’azienda agricola, che aveva l’importante compito di organizzare la vita dell’intera proprietà dal punto di vista produttivo, ma anche sociale.

L’origine delle Masserie risalirebbe al VI secolo d.C., ma si diffusero soprattutto sotto la dominazione spagnola, tra il XVI e il XVIII secolo, quando i signorotti locali occuparono ampie aree incolte per adibirle a pascoli e coltivazioni di cereali. Si formarono così dei villaggi autosufficienti, che circondavano il nucleo originario della Masseria, dove sorgevano la casa padronale, le stalle e i magazzini.

Successivamente e con il maggiore sviluppo dell’agricoltura, le Masserie vennero trasformate in lussuose ville o casini di campagna, dove i nobili potevano trascorrere lunghi periodi di vacanza lontano dalla città e dagli impegni di corte. In questa fase, le Masserie subirono una vera e propria ristrutturazione e nella maggior parte dei casi i locali adibiti alle mansioni lavorative quotidiane vennero trasferiti altrove.

Perché scegliere i soggiorni in Masseria?

La diffusione del turismo sempre più legato al territorio e alle sue tradizioni, ha reso i soggiorni in Masseria un vero must per chiunque voglia visitare il cuore della Puglia, dalla Valle d’Itria fino al Salento, e conoscere le radici più profonde di una cultura millenaria. 

A partire dalla metà degli anni Novanta, molte Masserie sono state salvate dall’abbandono e sono diventate dei veri resort di lusso, dotate di ogni comfort, mentre in altri casi hanno mantenuto un aspetto e caratteristiche più semplici, ma non meno affascinanti, conservando antichi frantoi, palmenti e stalle per gli animali.

Oggi, i soggiorni in Masseria sono una valida alternativa alla classica permanenza in hotel, perché permettono di rilassarsi in un’atmosfera dal gusto antico e in un ambiente intimo e protetto, che rende tutto più piacevole e romantico.

Oltre alle esperienze a contatto con la natura, le moderne Masserie propongono degustazioni di prodotti del territorio di altissima qualità, esaltando i sapori più autentici del territorio e la tradizione culinaria locale, ma anche esperienze di benessere come massaggi, incontri di meditazione, lezioni di yoga e trattamenti olistici.

Scopri i soggiorni in Masseria con EquoTube

Come si fa a resistere ai soggiorni in Masseria con EquoTube? Un modo sostenibile e responsabile per immergersi completamente nelle tradizioni pugliesi e ritrovare quell’accoglienza familiare e calorosa di un tempo.

La Masseria Santanna, contenuta nel cofanetto regalo Italia da Scoprire, è un’antica struttura risalente alla metà dell’Ottocento, immersa nel meraviglioso paesaggio della Murgia dei Trulli. Una dimora in pietra che conserva le sue caratteristiche originali, pur offrendo il massimo del comfort e della qualità.

A poca distanza dal Lago Occhito, un sito d’importanza comunitaria, si trova la Masseria Avellaneta del box Soggiorno Responsabile, dove è possibile vivere una vera esperienza di benessere nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente. Un luogo dal contesto naturale unico e di straordinaria bellezza.

Chi invece preferisce conoscere a fondo ogni processo della produzione dell’olio, non può che scegliere La Via dell'Olio presso Masseria Stali dell’idea regalo ViaggiAttivo & Benessere. Dalla raccolta delle olive fino alla degustazione dell’olio, si potranno seguire tutte le fasi di lavorazione e apprendere le differenze e le particolarità organolettiche di questo prezioso prodotto della terra.

Lasciati affascinare dall’atmosfera unica dei soggiorni in Masseria. Scegli i cofanetti regalo EquoTube!

Pubblicato in: Turismo e Territorio

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)