Turismo consapevole per viaggiare in modo etico, sostenibile e nel rispetto delle culture locali

Il turismo consapevole è una nuova filosofia di viaggio, che trasforma il soggiorno in una coinvolgente esperienza di conoscenza e crescita, attraverso il contatto diretto con le culture e le tradizioni locali, ma è anche un’occasione concreta per contribuire allo sviluppo delle economie territoriali e alla salvaguardia dell’ambiente.

Un modo nuovo di fare turismo, che trasforma il viaggiatore in un elemento attivo e cosciente del proprio impatto sull’ambiente e le comunità locali, generando benefici sociali ed economici, migliorando la qualità di vita con condizioni di lavoro più eque e sostenibili e offrendo più ampie opportunità di partecipazione alla tutela dei territori, attraverso una maggiore sensibilità nei confronti delle popolazioni e delle loro esigenze.

Cos’è il turismo consapevole

A livello globale, il turismo impiega circa il 10% della forza lavoro mondiale ed è uno dei settori che genera maggiori profitti, preceduto solo dall’industria degli idrocarburi. Nei prossimi anni il suo peso economico è destinato a crescere, grazie alla sempre maggiore disponibilità di mezzi di trasporto efficienti e alla possibilità di accedere a offerte a costi convenienti.

Il turismo consapevole vuole dare una svolta positiva al settore, attraverso un’opportuna formazione e informazione dei viaggiatori e degli operatori turistici, che favorisca la crescita di una nuova sensibilità, secondo principi più etici e nel pieno rispetto delle popolazioni ospitanti, delle diversità culturali e delle tradizioni. In questo modo, il viaggiatore può vivere un’esperienza davvero appagante e che lo arricchisce dal punto di vista personale, attraverso lo scambio di conoscenze e relazioni con il mondo circostante.

Come fare turismo consapevole

L’esperienza del turista consapevole inizia ancora prima di partire con un’attenta organizzazione di tutti gli aspetti del viaggio e informazione sul territorio, la cultura, gli aspetti religiosi, gli usi, i consumi e le tradizioni del luogo di destinazione. 

Importante è anche la scelta degli operatori turistici, delle strutture e delle compagnie che si devono impegnare concretamente a favore delle comunità locali e per la salvaguardia dell’ambiente, ma soprattutto è fondamentale prepararsi a un’esperienza piacevole e totalizzante di scambio e interazione con persone nuove e interessanti.

Durante il viaggio, ogni occasione è utile per superare i propri pregiudizi e arricchirsi attraverso il confronto con l’altro e un diverso stile di vita, pertanto è preferibile alloggiare in piccole strutture a conduzione familiare, in modo da essere completamente immersi nella quotidianità e avvicinarsi alle persone senza filtri, né barriere. In questo modo, si favorisce anche lo sviluppo di un’economia locale più equa e sostenibile. Inoltre, è bene avere un profondo rispetto per l’ambiente, riducendo il più possibile la quantità di rifiuti, l’inquinamento e lo spreco di risorse naturali ed energetiche.

Una volta ritornati a casa, il turista consapevole avrà vissuto un’esperienza davvero indimenticabile e non potrà fare a meno di mantenere i contatti con le persone che avrà incontrato, oltre ad approfondire le sue conoscenze, coinvolgere le persone più vicine nei suoi racconti e diffondere l’idea che il turismo consapevole sia uno dei modi di viaggiare più affascinanti, interessanti e appassionanti.

Scopri il turismo consapevole con i cofanetti regalo EquoTube

EquoTube ha scelto di proporre esperienze di turismo consapevole, inserendo nei propri cofanetti solo strutture accuratamente selezionate e attività ricreative, sportive e culturali, che rispondano pienamente ai principi di sostenibilità e coinvolgano turisti e comunità locali in un percorso di conoscenza, interazione e crescita personale, economica e sociale.

A poca distanza dal centro di Trecate, si trova Bed&Green del cofanetto regalo Soggiorno Responsabile, una bellissima struttura immersa nel verde con un legame molto stretto con il territorio, a partire dalla scelta degli arredi, acquistati o realizzati da artigiani della zona, fino ai prodotti per la colazione e alle pizze gourmet, preparate solo con ingredienti di qualità, biologici e a chilometro zero.

L’azienda agrituristica San Cassiano del box Soggiorno Responsabile Quattrozampe, è la struttura ideale per chi vuole immergersi totalmente nella quotidianità di una piccola realtà rurale a conduzione familiare di San Potito Sannitico, imparando molti aspetti della vita di campagna e le migliori tecniche agricole sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Nel meraviglioso borgo di Tricarico, uno dei centri abitati d’origine medievale più interessanti della Basilicata, si trova l’appartamento di Filomena Benevento dell’idea regalo Italia da Scoprire. Per la sua posizione, la struttura offre la possibilità di vivere a stretto contatto con la comunità locale e conoscerne usi, costumi e tradizioni in maniera totalmente sostenibile, responsabile e consapevole.

Scegli di vivere una meravigliosa esperienza di turismo consapevole con i cofanetti regalo EquoTube!

 

Pubblicato in: Turismo e Territorio

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)