Turismo lento: la vacanza che ama l'ambiente

Il turismo lento è un nuovo modo di viaggiare e scoprire il territorio, in cui il relax, la calma e il benessere interiore occupano il primo posto. La particolare attenzione per i dettagli e la creazione di percorsi alla scoperta di luoghi in armonia con la natura e le tradizioni locali, portano il viaggiatore in una dimensione dove non esistono tempi frenetici, stress e routine, ma tutto è pensato a misura d’uomo, in atmosfere calme e tranquille.

Viaggiare vuol dire rilassarsi

Fino a qualche anno fa, i viaggi proposti dalla maggior parte dei tour operator erano costituiti da frenetici itinerari a tappe, con tempistiche precise e ristrette, per permettere ai propri clienti di visitare il massimo possibile nel più breve tempo a disposizione. In questo modo, il viaggiatore si trovava nella perenne rincorsa di una visita dopo l’altra, senza avere il tempo di godere in tranquillità del paesaggio e di ciò che lo circondava, ma soprattutto spesso tornava a casa più stanco e stressato di quando era partito.

Con l’introduzione del turismo lento, o slow tourism, la tendenza si è invertita e ora molti preferiscono soggiornare in luoghi meno affollati, dove si possono apprezzare con più calma e serenità le bellezze del paesaggio, in modo più sostenibile, non solo dal punto di vista fisico, ma anche ambientale.

I viaggiatori sono così diventati più consapevoli, apprezzano maggiormente le località visitate per gli usi e costumi locali, vivono più intensamente il proprio itinerario in ogni istante e soprattutto imparano a rispettare e custodire il patrimonio artistico e culturale del loro luogo di vacanza.

Un viaggio slow va quindi organizzato in ogni minimo dettaglio, sin dalla sua pianificazione, rispettando l’ambiente e il territorio in ogni sua forma, privilegiando gli spostamenti con mezzi di trasporto a basso impatto ambientale come la bicicletta e il treno, e con la volontà di diventare parte integrante di un’esperienza unica e speciale.

I ricordi di queste vacanze saranno sicuramente indelebili, ricchi di emozioni e sensazioni indimenticabili, ma soprattutto si potrà tornare a casa rilassati e carichi di energie per affrontare nuovamente la vita quotidiana.

I vantaggi del turismo lento

Chi decide di viaggiare in modo lento non fa una scelta di benessere solo per se stesso, ma anche per la natura e l’ambiente che ci circonda. Infatti, sarà più propenso a soggiornare in strutture particolarmente attente alla sostenibilità e alla riduzione dell’impatto ambientale, che tengono sotto controllo lo sfruttamento delle risorse idriche ed energetiche e utilizzano fonti rinnovabili.

Le strutture saranno in zone più periferiche e tranquille, per godere di una maggiore vicinanza con la natura e gli animali, diventando partecipe dei mutamenti e dei cicli naturali, apprezzando anche le condizioni atmosferiche, che spesso influiscono sulla nostra vita e alcune volte ci infastidiscono.

Diventerà parte di una nuova comunità di persone, interessate a promuovere in primo luogo il proprio territorio, le proprie tradizioni e i propri prodotti locali, preservando l’autenticità e l’unicità dei luoghi.

Dal punto di vista fisico, sarà un’occasione per liberarsi dalle tensioni e dalle preoccupazioni quotidiane, imparando a gestire meglio i tempi della propria vita con più calma e serenità. Il contatto con la natura, attraverso lunghe passeggiate in bicicletta, a piedi o a cavallo, aiuta a concentrarsi su se stessi e a imparare a riconoscere e superare i propri limiti in modo armonico.

Infine, se sempre più persone utilizzeranno mezzi di trasporto più sostenibili per spostarsi, anche le amministrazioni pubbliche e locali saranno incentivate a migliorare la rete viaria principale e secondaria, le piste ciclabili o le ferrovie, per permettere ai viaggiatori di raggiungere in modo più agevole e confortevole i propri luoghi di vacanza, con un vantaggio non indifferente anche dal punto di vista economico e sociale.

Le migliori mete slow in Italia

L’Italia, con la sua infinita varietà di paesaggi, offre tantissime possibilità per chi ha scelto di passare una vacanza in stile slow, magari utilizzando la bicicletta o muovendosi a piedi e in treno.

Sicuramente, il Lago Maggiore è uno dei luoghi ideali dove rilassarsi e scoprire la natura senza fretta. Ci si può rilassare sulle rive del Lago o visitare le diverse ville circondate da splendidi giardini botanici, ammirare le meravigliose Isole Borromee o concedersi un bagno in una delle tante spiagge balneabili, passeggiare sui sentieri del Mottarone o raggiungere Orta e l’Isola di San Giulio, per godere di un paesaggio assolutamente mozzafiato.

Se invece si preferisce la Sardegna, si può percorrere il Cammino 100 torri, un itinerario che si può completare in circa due mesi lungo le coste dell’Isola, tra piccoli borghi, spiagge incontaminate, fari e dune sabbiose, ma soprattutto tantissime torri.

Spostandosi più a sud, tra Calabria e Basilicata, il Parco del Pollino è in assoluto un must per chi sceglie il turismo lento, con sentieri adatti a tutte le età e per ogni tipo di esperienza, dalla più tranquilla alla più avventurosa, ma sempre in piena sicurezza, mentre viaggiando un po’ più a est, in Puglia, si può raggiungere la Valle d’Itria, un luogo magico e spettacolare, da cui osservare l’Altopiano delle Murge e le colline ricoperte di macchia mediterranea e olivi secolari, tra trulli e masserie tradizionali.

Chi viaggia lento, viaggia con Equotube

Una delle caratteristiche principali dei cofanetti Equotube è proprio la promozione di un tipo di turismo lento e sostenibile, dove natura e tradizioni sono valorizzate e donano emozioni ed esperienze indimenticabili.

Chi sceglie il cofanetto Ecovacanze da Oscar sa che potrà sicuramente trovare la sua vacanza ideale, in un posto da sogno, dove natura, benessere e relax saranno sempre garantite. Si può scegliere tra tantissime destinazioni ecofriendly al mare, in montagna, in collina o in campagna e ovunque ci sarà pace e tranquillità. Ad esempio, l’agriturismo Montagna Verde è una vera oasi di serenità, immersa tra i castagneti secolari del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, riconosciuto dall’UNESCO come Riserva Biosfera. La struttura principale si trova in una antica torre medievale ristrutturata dal proprietario, ma comprende anche un bellissimo albergo diffuso nel borgo di Apella con le sue caratteristiche case in pietra.

Per chi invece cerca un soggiorno più breve, ma ugualmente intenso a contatto con la natura, il cofanetto Soggiorno Responsabile regalerà tantissime emozioni. L’intimità di un luogo raccolto come il Centro di meditazione Zorba Il Buddha sarà un invito alla meditazione e al contatto con il proprio essere più profondo, per concedere un attimo di riposo al proprio corpo e nutrire la propria anima, con suoni, odori e sapori totalmente nuovi e inaspettati.

Se la tua prossima vacanza vuoi che sia lenta e sostenibile, prenota subito con Equotube.

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)