Le vacanze avventura da vivere in famiglia sono un modo interessante e stimolante per passare del tempo insieme, con nuove esperienze e un pizzico di adrenalina.
Da nord a sud sono nati parchi tematici, percorsi e laboratori adatti a tutte le età, dove le famiglie possono ritrovarsi e divertirsi, stimolando la fantasia con giochi e nuove realtà.
I bambini sono sicuramente coinvolti e attratti da nuovi ambienti e situazioni pensate appositamente per loro, in cui imparano a superare le proprie paure, a immergersi totalmente nella natura, attraverso racconti e viaggi fantastici, e a conoscere mestieri antichi. Per gli adulti, è un’occasione per allontanarsi dalla stressante routine quotidiana e avvicinarsi al mondo dei più piccoli, fatto di magia e stupore.
Le leggende e le storie misteriose fanno parte della nostra cultura da secoli e affascinano grandi e piccini. Un tempo, si usava radunarsi intorno al fuoco o nelle stalle e raccontare storie di mostri, fantasmi ed eroi leggendari. Era un modo semplice ed efficace per tramandare tradizioni, conoscenze e cultura.
Con il passare del tempo, sono cambiate le modalità con cui si raccontano le storie, ma l’esigenza di sognare, di immedesimarsi in personaggi fantastici e di vivere avventure straordinarie è rimasta sempre forte e fondamentale per la crescita dei bambini. Sono nati così i parchi e i percorsi tematici, dove l’immaginazione prende vita, trasportando tutti in un mondo fatato.
Uno dei percorsi più interessanti e fantasiosi si trova in Piemonte, a Prali, una località già da tempo apprezzata dalle famiglie con bambini, d’inverno sulle piste da sci e d’estate con itinerari naturalistici adatti a tutti. Da qualche mese, in questo splendido borgo montano, è stato inaugurato il Sentiero dei Bambini, un percorso ideato appositamente per i più piccoli con illustrazioni, musiche e sculture, attraverso cui i bambini possono seguire il racconto “L’uomo che seguiva i sassi” appositamente realizzato e donato da Guido Quarzo, famoso autore di testi per l’infanzia. Oltre ad essere facilmente percorribile in tutte le stagioni, il sentiero è fruibile anche da bambini con disabilità intellettive e presto sarà sede di eventi, giochi, spettacoli e laboratori a misura di bambino.
Spostandosi in Trentino, ai piedi del Latemar, ci si può immergere nella Foresta dei Draghi, un sentiero ad anello, pianeggiante, carrozzabile e percorribile anche con i passeggini. Durante il tragitto, i bambini possono giocare, risolvere indovinelli, ricercare i draghi del Latemar con l’aiuto di un giocolibro, assistere a spettacoli itineranti e allenare lo sguardo, cercando di individuare tracce e indizi di animali e personaggi fantastici.
Un po’ più a sud, in Val di Zoldo, in provincia di Belluno, i boschi raccontano favole di folletti, gnomi e fate. Nella valle ci sono diversi parchi, come il Baby Park Pian del Crep, dotato di gonfiabili e tappeti elastici, o il Parco Giochi di Dont, dove si può giocare in un vero castello di legno e in una casetta degli indiani. Chi ama le passeggiate, si può inoltrare nel bosco sull’anello della “Strada del Fieno” o visitare il borgo di Mareson, tra tipiche abitazioni e piacevoli faggete, sempre in compagnia di personaggi favolosi e fantastici.
Anche il Centro Italia offre molte occasioni per una divertente esperienza in famiglia. Tra le tante possibilità, c’è la Città della Domenica, a Perugia, il primo parco costruito in Italia, dove si possono incontrare tutti i personaggi delle favole, da Cappuccetto Rosso a Pinocchio, tra natura e animali che vivono liberi nella natura.
A Bomarzo, vicino a Viterbo, si può invece visitare il Parco dei Mostri, un complesso monumentale, dove enormi sculture di pietra e monumenti stravaganti animano misteriosamente il bosco, tra storie, leggende e mostruosità. I bambini si divertiranno a scoprire i segreti dei mostri e i grandi saranno affascinati dalla bellezza incomparabile del luogo.
Al Sud e sulle Isole non mancano di certo i parchi dedicati alle famiglie e ai bambini. Nel cuore del Parco Nazionale della Sila, i più temerari potranno cimentarsi nelle varie proposte del parco Silavventura, con attività a contatto con la natura e sul Lago Arvo, tra arrampicate, itinerari in mountain bike, discese in canoa, percorsi escursionistici, giochi nelle casette nel bosco e laboratori di educazione ambientale. Lo scenario è assolutamente spettacolare e mozzafiato.
Chi si trova in Sardegna per una vacanza, non potrà non visitare il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, alla scoperta delle miniere e della vita quotidiana dei minatori. Il territorio del parco è molto esteso, comprende ben 81 comuni su un’area di 3800 chilometri quadrati, tra cunicoli, gallerie e reperti storici, che raccontano la vita delle genti di questa terra meravigliosa.
Le occasioni per passare del tempo in famiglia, anche una volta tornati dalle vacanze, non mancano di certo. In ogni città o piccolo centro si possono trovare laboratori che stimolano la manualità e la creatività di adulti e bambini, con piccole e grandi esperienze da vivere insieme.
Si possono seguire laboratori di cucina, dove imparare a preparare i piatti tipici della propria regione, o trasformarsi in viticoltori per un giorno, seguendo tutte le fasi della vendemmia, dalla raccolta alla spremitura dell’uva, o ancora stare a contatto con gli animali domestici e imparare ad accudirli nelle fattorie didattiche.
Ci si può anche divertire con attività artistiche come la pittura, la scultura, la musica o il teatro, aiutando i bambini a sviluppare la propria fantasia e inventiva, con la realizzazione di lavori che sicuramente li entusiasmeranno e saranno educativi al tempo stesso.
Passare del tempo insieme è un modo unico per avvicinarsi al mondo dei bambini, alle loro spontaneità, fantasia e visione del mondo magica e speciale.
Equotube è particolarmente attento alle esigenze delle famiglie, non solo nella scelta delle strutture ecosostenibili più adatte, ma anche nella ricerca di attività, laboratori e percorsi, in cui tutti possano divertirsi e sentirsi coinvolti.
Il cofanetto Soggiorno Responsabile Family è perfetto per una breve vacanza in famiglia in una località da sogno. Il Fienile di Orazio, a Monte San Giovanni in Sabina in provincia di Rieti, è una delle tante proposte di questo splendido cofanetto. In questa originale struttura, i bambini e gli adulti potranno stare a contatto con la natura e conoscere gli animali, oltre a partecipare a un laboratorio di pasta, mungere le capre e fare il formaggio. Un’esperienza indimenticabile sotto tutti i punti di vista!
Chi invece ama la montagna e vuole trascorrere vacanze avventura all’insegna dell’adrenalina, può acquistare il pacchetto ViaggiaFamiglia e prenotare al Rifugio Pranolz a Trichiana, in provincia di Belluno. Qui si possono praticare canyoning e parapendio, organizzare escursioni e visitare il Brent de l’art, una spettacolare conformazione naturale, simile a un canyon, che permette di addentrarsi nelle profondità della terra e ammirare i colori di rocce millenarie.
Per un’occasione importante o un regalo da fare ad amici e parenti, c’è il cofanetto Tanti Auguri, un vero concentrato di emozioni a tutte le età. Tra le tante possibilità, una particolarmente adatta alle famiglie con bambini è l’Esperienza subacquea TRY SCUBA con Megale Hellas, dove i bambini con più di 8 anni e adulti possono immergersi per ammirare il fondale marino in compagnia di subacquei esperti, per un’esperienza entusiasmante in totale sicurezza.
Se stai pensando alla tua prossima vacanza in famiglia, scegli Equotube e troverai ciò che fa per te!