Vacanze avventura e laboratori, esperienze magiche da vivere in famiglia

Le vacanze avventura da vivere in famiglia sono un modo interessante e stimolante per passare del tempo insieme, con nuove esperienze e un pizzico di adrenalina.

Da nord a sud sono nati parchi tematici, percorsi e laboratori adatti a tutte le età, dove le famiglie possono ritrovarsi e divertirsi, stimolando la fantasia con giochi e nuove realtà.

I bambini sono sicuramente coinvolti e attratti da nuovi ambienti e situazioni pensate appositamente per loro, in cui imparano a superare le proprie paure, a immergersi totalmente nella natura, attraverso racconti e viaggi fantastici, e a conoscere mestieri antichi. Per gli adulti, è un’occasione per allontanarsi dalla stressante routine quotidiana e avvicinarsi al mondo dei più piccoli, fatto di magia e stupore.

Le vacanze avventura tra mistero e fascino

Le leggende e le storie misteriose fanno parte della nostra cultura da secoli e affascinano grandi e piccini. Un tempo, si usava radunarsi intorno al fuoco o nelle stalle e raccontare storie di mostri, fantasmi ed eroi leggendari. Era un modo semplice ed efficace per tramandare tradizioni, conoscenze e cultura.

Con il passare del tempo, sono cambiate le modalità con cui si raccontano le storie, ma l’esigenza di sognare, di immedesimarsi in personaggi fantastici e di vivere avventure straordinarie è rimasta sempre forte e fondamentale per la crescita dei bambini. Sono nati così i parchi e i percorsi tematici, dove l’immaginazione prende vita, trasportando tutti in un mondo fatato.

Uno dei percorsi più interessanti e fantasiosi si trova in Piemonte, a Prali, una località già da tempo apprezzata dalle famiglie con bambini, d’inverno sulle piste da sci e d’estate con itinerari naturalistici adatti a tutti. Da qualche mese, in questo splendido borgo montano, è stato inaugurato il Sentiero dei Bambini, un percorso ideato appositamente per i più piccoli con illustrazioni, musiche e sculture, attraverso cui i bambini possono seguire il racconto “L’uomo che seguiva i sassi” appositamente realizzato e donato da Guido Quarzo, famoso autore di testi per l’infanzia. Oltre ad essere facilmente percorribile in tutte le stagioni, il sentiero è fruibile anche da bambini con disabilità intellettive e presto sarà sede di eventi, giochi, spettacoli e laboratori a misura di bambino.

Spostandosi in Trentino, ai piedi del Latemar, ci si può immergere nella Foresta dei Draghi, un sentiero ad anello, pianeggiante, carrozzabile e percorribile anche con i passeggini. Durante il tragitto, i bambini possono giocare, risolvere indovinelli, ricercare i draghi del Latemar con l’aiuto di un giocolibro, assistere a spettacoli itineranti e allenare lo sguardo, cercando di individuare tracce e indizi di animali e personaggi fantastici.

Un po’ più a sud, in Val di Zoldo, in provincia di Belluno, i boschi raccontano favole di folletti, gnomi e fate. Nella valle ci sono diversi parchi, come il Baby Park Pian del Crep, dotato di gonfiabili e tappeti elastici, o il Parco Giochi di Dont, dove si può giocare in un vero castello di legno e in una casetta degli indiani. Chi ama le passeggiate, si può inoltrare nel bosco sull’anello della “Strada del Fieno” o visitare il borgo di Mareson, tra tipiche abitazioni e piacevoli faggete, sempre in compagnia di personaggi favolosi e fantastici.

Anche il Centro Italia offre molte occasioni per una divertente esperienza in famiglia. Tra le tante possibilità, c’è la Città della Domenica, a Perugia, il primo parco costruito in Italia, dove si possono incontrare tutti i personaggi delle favole, da Cappuccetto Rosso a Pinocchio, tra natura e animali che vivono liberi nella natura.

Bomarzo, vicino a Viterbo, si può invece visitare il Parco dei Mostri, un complesso monumentale, dove enormi sculture di pietra e monumenti stravaganti animano misteriosamente il bosco, tra storie, leggende e mostruosità. I bambini si divertiranno a scoprire i segreti dei mostri e i grandi saranno affascinati dalla bellezza incomparabile del luogo.

Al Sud e sulle Isole non mancano di certo i parchi dedicati alle famiglie e ai bambini. Nel cuore del Parco Nazionale della Sila, i più temerari potranno cimentarsi nelle varie proposte del parco Silavventura, con attività a contatto con la natura e sul Lago Arvo, tra arrampicate, itinerari in mountain bike, discese in canoa, percorsi escursionistici, giochi nelle casette nel bosco e laboratori di educazione ambientale. Lo scenario è assolutamente spettacolare e mozzafiato.

Chi si trova in Sardegna per una vacanza, non potrà non visitare il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, alla scoperta delle miniere e della vita quotidiana dei minatori. Il territorio del parco è molto esteso, comprende ben 81 comuni su un’area di 3800 chilometri quadrati, tra cunicoli, gallerie e reperti storici, che raccontano la vita delle genti di questa terra meravigliosa.

Laboratori per famiglie dove riscoprire la manualità e la creatività

Le occasioni per passare del tempo in famiglia, anche una volta tornati dalle vacanze, non mancano di certo. In ogni città o piccolo centro si possono trovare laboratori che stimolano la manualità e la creatività di adulti e bambini, con piccole e grandi esperienze da vivere insieme.

Si possono seguire laboratori di cucina, dove imparare a preparare i piatti tipici della propria regione, o trasformarsi in viticoltori per un giorno, seguendo tutte le fasi della vendemmia, dalla raccolta alla spremitura dell’uva, o ancora stare a contatto con gli animali domestici e imparare ad accudirli nelle fattorie didattiche.

Ci si può anche divertire con attività artistiche come la pittura, la scultura, la musica o il teatro, aiutando i bambini a sviluppare la propria fantasia e inventiva, con la realizzazione di lavori che sicuramente li entusiasmeranno e saranno educativi al tempo stesso.

Passare del tempo insieme è un modo unico per avvicinarsi al mondo dei bambini, alle loro spontaneità, fantasia e visione del mondo magica e speciale.

Le vacanze in famiglia Equotube sono indimenticabili

Equotube è particolarmente attento alle esigenze delle famiglie, non solo nella scelta delle strutture ecosostenibili più adatte, ma anche nella ricerca di attività, laboratori e percorsi, in cui tutti possano divertirsi e sentirsi coinvolti.

Il cofanetto Soggiorno Responsabile Family è perfetto per una breve vacanza in famiglia in una località da sogno. Il Fienile di Orazio, a Monte San Giovanni in Sabina in provincia di Rieti,  è una delle tante proposte di questo splendido cofanetto. In questa originale struttura, i bambini e gli adulti potranno stare a contatto con la natura e conoscere gli animali, oltre a partecipare a un laboratorio di pasta, mungere le capre e fare il formaggio. Un’esperienza indimenticabile sotto tutti i punti di vista!

Chi invece ama la montagna e vuole trascorrere vacanze avventura all’insegna dell’adrenalina, può acquistare il pacchetto ViaggiaFamiglia e prenotare al Rifugio Pranolz a Trichiana, in provincia di Belluno. Qui si possono praticare canyoning e parapendio, organizzare escursioni e visitare il Brent de l’art, una spettacolare conformazione naturale, simile a un canyon, che permette di addentrarsi nelle profondità della terra e ammirare i colori di rocce millenarie.

Per un’occasione importante o un regalo da fare ad amici e parenti, c’è il cofanetto Tanti Auguri, un vero concentrato di emozioni a tutte le età. Tra le tante possibilità, una particolarmente adatta alle famiglie con bambini è l’Esperienza subacquea TRY SCUBA con Megale Hellas, dove i bambini con più di 8 anni e adulti possono immergersi per ammirare il fondale marino in compagnia di subacquei esperti, per un’esperienza entusiasmante in totale sicurezza.

Se stai pensando alla tua prossima vacanza in famiglia, scegli Equotube e troverai ciò che fa per te!

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)