Vacanze nelle Marche: paesaggi da sogno per un viaggio indimenticabile

Le Marche sono una delle regioni italiane dal territorio più eterogeneo e variegato, che va dalle cime innevate degli Appennini fino alle magnifiche coste dell’Adriatico, tra borghi storici, castelli e città d’arte dal fascino senza tempo. Passare le proprie vacanze nelle Marche, vuol dire immergersi in un contesto culturale e paesaggistico di rara bellezza, ma anche ritrovare sapori antichi e tradizioni assolutamente affascinanti..

Il territorio marchigiano copre una vasta superficie, caratterizzata in prevalenza da colline su cui sorgono tantissimi piccoli centri abitati, ognuno con una propria storia unica e particolare, che ha ispirato grandissimi artisti e letterati sin dai tempi più remoti: da Raffaello Sanzio a Gioacchino Rossini fino a Giacomo Leopardi, che visse e produsse le sue maggiori opere nella splendida Recanati.

Le Marche e la loro storia millenaria

Le testimonianze storiche e archeologiche raccontano che i primi abitanti del territorio marchigiano furono i Piceni, i quali hanno costellato tutta l’area regionale di opere scultoree e figurative molto interessanti.

Nel IV secolo a.C., le Marche vennero occupate sia da popolazioni provenienti dall’odierna Francia sia dai Greci originari di Siracusa, che fondarono Ancona, la quale per lungo tempo mantenne la lingua, la cultura e l’aspetto di una tipica città greca. I Piceni si adattarono perfettamente ai nuovi influssi culturali e crearono un’intensa rete di rapporti commerciali con tutto il Mediterraneo, grazie al potente porto di Ancona.

Successivamente, i Romani occuparono le Marche, fondando importanti colonie e porti, come Fermo e Ascoli, e costruendo vie di comunicazione molto utili per il transito di merci e persone, come la Via Flaminia e la Via Salaria.

Nel Medioevo, il territorio marchigiano subì la dominazione longobarda e in epoca comunale furono molte le città a svilupparsi e fiorire, tra cui Urbino, Fermo, Camerino, Ascoli Piceno, Pesaro, Fabriano, Jesi, Recanati e la stessa Ancona. Grazie ai rapporti commerciali con l’Oriente, le città crebbero dal punto di vista artistico e culturale, diventando dei veri punti di riferimento per artisti, scrittori e mercanti, in particolare con l’istituzione della Repubblica Marinara di Ancona.

Il Rinascimento e il Ducato di Urbino costituirono per le Marche il momento di maggiore splendore, diventando la vera culla della cultura italiana. In questo periodo storico, nacquero a Urbino, Macerata e Camerino, alcuni tra gli atenei più antichi e prestigiosi a livello internazionale, che ancora oggi accolgono studenti da ogni parte del mondo.

Nelle Marche per visitare le più belle città d’arte d’Italia

Se si decide di passare le proprie vacanze nelle Marche, è assolutamente d’obbligo prevedere una visita nelle più belle città d’arte che costellano tutto il territorio marchigiano.

Quasi al confine con l’Emilia Romagna, si trova l’elegante città di Pesaro. Un centro abitato perfettamente a misura d’uomo, che ha dato i natali a importanti artisti, tra cui Gioacchino Rossini. Il grande musicista viene celebrato in diversi punti della città con musei e monumenti. Meritano una visita anche la bellissima Cattedrale, il Museo Diocesano e la meravigliosa Biblioteca San Giovanni. 

Urbino si trova più nell’entroterra e dal 1998 fa parte dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO. È una città universitaria, in cui ancora oggi si respira un’aria nobile e aristocratica. Nella seconda metà del Quattrocento è stata la sede di una delle corti più importanti d’Europa e il Palazzo Ducale è una vera meraviglia d’arte e storia, con i suoi trompe-l’oeil e le sue opere d’arte. Assolutamente da non perdere sono la Casa natale di Raffaello Sanzio, dove il celebre pittore iniziò la sua formazione artistica, e la Fortezza d’Albornoz, da cui si può godere di una vista incredibile su tutto il territorio circostante.

Scendendo più a sud e tornando verso la costa, si arriva ad Ancona, il vero simbolo di questo territorio, adagiata su un promontorio dalla forma singolare che si protende verso il mare. È da sempre uno dei maggiori porti dell’Adriatico, ma anche una città dall’atmosfera multietnica e cosmopolita, nel cui centro storico sopravvivono testimonianze d’epoca romana e bizantina, oltre a preziosi monumenti che ricordano il suo passato di Repubblica Marinara. 

A pochi chilometri da Ancona, si trovano la bellissima Recanati, dove visse il sommo poeta Leopardi, Tolentino, famosa per la lavorazione dei pellami, e Fabriano, la vera capitale italiana dell’industria cartiera.

Ritornando sulla costa, non si possono non visitare la splendida Ascoli Piceno, costruita interamente in travertino, con i suoi palazzi eleganti e le antiche architetture d’epoca romana, e la bellissima Fermo con la sua impronta rinascimentale, che la rende unica e indimenticabile.

Le Marche: mare, natura e paesaggi indimenticabili

Le vacanze nelle Marche offrono moltissime opportunità di svago per gli amanti del mare e della natura. La zona costiera è più frequentata d’estate ed è apprezzata dai turisti soprattutto per le piacevoli brezze che provengono dal mare e mitigano le temperature troppo elevate, mentre le colline e le montagne sono perfette per gli amanti del trekking e degli sport all’aria aperta in ogni periodo dell’anno.

La Spiaggia delle Due Sorelle, a Sirolo, è una delle più belle della costa marchigiana, mentre Senigallia, Civitanova Marche e Cupra Marittima sono dotate di stabilimenti completamente attrezzati per ogni tipo di esigenza e offrono servizi turistici completi di ogni comfort.

Se si preferiscono i parchi naturali, nelle Marche sono presenti ben due Parchi Nazionali, Monti Sibillini e Gran Sasso e Monti della Laga, e quattro parchi regionali, Monte Conero, Sasso Simone e Simoncello, Monte San Bartolo e Gola della Rossa e di Frasassi. Quest’ultimo parco include le famosissime Grotte di Frasassi, che consentono di inoltrarsi nelle profondità della Terra tra vere opere d’arte naturali e scorci indimenticabili. Il Parco del Conero è invece un’oasi naturale perfetta per gli amanti del trekking e del birdwatching, perché permette di osservare da vicino alcune specie di uccelli migratori, come il Falco Pellegrino, e scoprire spettacolari baie e insenature a picco sul mare davvero suggestive.

Infine, da Fabriano si può percorrere il “Cammino delle Terre Mutate” che, dopo 250 chilometri di paesaggi incantati e natura incontaminata, raggiunge L’Aquila, coniugando i principi del turismo lento a quelli della solidarietà nei confronti delle comunità locali colpite dai terremoti del 2009 e del 2017. Ogni tappa è una vera scoperta e regala emozioni indimenticabili.

I sapori più autentici della cucina marchigiana

La cultura di un territorio è fatta anche di sapori e piatti tipici della cucina locale. Durante le vacanze nelle Marche, ci si può davvero sbizzarrire, perché ogni territorio si differenzia per la propria tradizione culinaria

Sulla costa, il pesce è il vero protagonista di tutti i menu, in particolare con il brodetto di pesce, un piatto povero che veniva preparato dai pescatori, utilizzando il pescato del giorno che risultava insufficiente per essere venduto. Solitamente, si utilizzano dalle 10 alle 13 varietà di pesce, tra cui sgombri, triglie, piccoli merluzzi, anguille, gamberi e calamari. 

Ad Ascoli sono imperdibili le olive ascolane, preparate secondo la ricetta più tradizionale, mentre nell’entroterra si possono assaporare i cavallucci, un dolce tipico della tradizione contadina molto elaborato e buonissimo. A Urbino, gli studenti e i turisti non possono fare a meno della crescia, una sfoglia molto fragrante che può essere farcita con formaggi, verdure e gustosi salumi, come il ciauscolo, il Salame di Fabriano o il Prosciutto di Carpegna DOP.

Non si può non citare il Torrone di Camerino, preparato con le noci e ricoperto di albume d’uovo e burro di cacao. 

Infine, per quanto riguarda i vini è d’obbligo assaporare il Verdicchio di Jesi DOC e il vino di Visciole, prodotto con le ciliegie selvatiche e tradizionalmente dedicato alla nascita del primo figlio.

Le vacanze nelle Marche con EquoTube tra borghi e splendidi panorami

Le Marche sono l’ideale per chi ama viaggiare in modo sostenibile e responsabile tra borghi storici, natura e panorami mozzafiato. EquoTube ha selezionato tantissime strutture sul territorio marchigiano che rispondono a pieno ai criteri di sostenibilità e rispetto dell’ambiente in un territorio davvero magico e d’incomparabile bellezza.

La Tenuta San Marcello, inclusa nel cofanetto Soggiorno Responsabile, è una bellissima struttura, ricavata in un antico casale tra i vigneti autoctoni di Lacrima di Morro d’AIba e Verdicchio dei Castelli di Jesi. Una vera oasi di pace in cui rilassarsi, accolti dalla natura e da un’ospitalità semplice e familiare.

Se invece si preferisce viaggiare con i propri animali, il luogo ideale per le vacanze nelle Marche è il Casale Civetta, dell’idea regalo Soggiorno Responsabile Quattrozampe. Si trova in aperta campagna, tra il mare e le colline, ed è un luogo di pura creatività e fantasia. Gli animali sono sempre benvenuti e possono accompagnare i membri della famiglia in un meraviglioso viaggio nell’immaginazione e nella poesia del paesaggio.

Infine, il box Italia da Scoprire propone il B&B Campodisole, un tranquillo casale immerso nella campagna marchigiana, perfetto per chi vuole conciliare una vacanza al mare con la natura e le meraviglie delle città d’arte. 

Scegli EquoTube per le tue prossime vacanze nelle Marche! Scopri con noi, l’Italia più insolita e autentica!

Pubblicato in: Marche

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)