Non è ancora primavera, ma già si sente nell’aria l’irrefrenabile desiderio di staccare la spina? Allora, è arrivato il momento di concedersi brevi viaggi low cost in Italia, lontano dalla routine quotidiana e dagli impegni familiari e di lavoro. Infatti, non è necessario prenotare un costoso volo per un’isola tropicale per trovare un po’ di relax, ma basta organizzarsi e fare qualche chilometro in auto o in treno e la vacanza è già a portata di mano!
Non bisogna dimenticare che l’Italia è un Paese davvero meraviglioso e ricchissimo di destinazioni uniche e affascinanti, raggiungibili facilmente e senza spendere una fortuna. Tra le tante mete, si possono scegliere suggestivi e romantici borghi al mare o splendidi soggiorni in città d’arte e weekend in montagna, dove riscoprire antichi valori e assaporare autentiche eccellenze gastronomiche.
Le spiagge che costellano le nostre bellissime coste sono la meta preferita per le vacanze estive di moltissimi italiani, ma pochi sanno che anche in altre stagioni, il mare ha un fascino tutto particolare ed è perfetto per chi cerca atmosfere romantiche, intime e rilassanti.
Come uno sperone che si tuffa nel mare più cristallino d’Italia, il Gargano è un bellissimo promontorio che si prolunga nel blu del Mare Adriatico, offrendo paesaggi d’incantevole bellezza. Le antiche rocce che si sono sollevate dal fondale marino per effetto dei movimenti tettonici sono ricoperte da una fitta vegetazione e hanno creato un ambiente molto variegato, plasmato nel corso dei millenni dagli agenti atmosferici e dall’azione dell’acqua e del vento.
Essendo un territorio abitato sin dalle epoche più antiche, non mancano i siti archeologici e storici da visitare, a partire dalle grotte occupate dagli ominidi sin dal paleolitico fino ad arrivare agli edifici di epoca angioina e borbonica, come le torri di difesa lungo le coste o i castelli e le masserie che punteggiano le campagne.
Tra le tante proposte del cofanetto regalo Soggiorno Responsabile, la Villa Americana Park Hotel è l’ideale per una breve vacanza sul Gargano. La struttura, aperta tutto l’anno, si trova nel pieno centro storico di Rodi Garganico, a pochi passi dal mare e da numerose attrattive turistiche molto interessanti dal punto di vista storico, naturalistico e archeologico.
Un breve soggiorno in una città d’arte come Spoleto è il modo migliore per rigenerarsi e riempire gli occhi e la mente di bellezza e meraviglia. Questa splendida città si trova nella parte più meridionale dell’Umbria e si stende dolcemente su un basso promontorio collinare, circondato dalle acque del fiume Clitunno e dai monti della Valnerina.
Il centro storico di Spoleto è sovrastato dall’imponente mole della Rocca Albornoziana, una fortezza trecentesca che un tempo rappresentava il principale baluardo del sistema difensivo della Chiesa nell’Italia Centrale e che per oltre centocinquant’anni è stata adibita a carcere, prima di accogliere l’importante Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, un centro di diagnostica applicata ai Beni culturali e la Scuola Europea di Conservazione e Restauro del Libro Antico.
La città di Spoleto è ricchissima di palazzi storici molto interessanti ed edificati in diverse epoche storiche, ma sono anche presenti resti di antiche ville romane e di un anfiteatro, chiese e mura medievali, ma soprattutto tantissime fontane dislocate sia all’interno sia all’esterno del perimetro urbano.
Per partire alla scoperta dell’Umbria e della meravigliosa Spoleto, si può scegliere di soggiornare presso l’incantevole Fattoria del Quondam, una delle prestigiose strutture dell’idea regalo Italia da Scoprire. L’agriturismo si trova in una posizione strategica per visitare le più belle città d’arte dell’Italia Centrale, ma anche per esplorare un territorio ricco di natura e panorami unici e spettacolari.
In ogni stagione dell’anno, la montagna offre panorami indimenticabili e la possibilità di vivere esperienze a misura d’uomo, in ambienti ancora autentici e genuini.
La Valpelline si trova ai piedi del massiccio del Gran Combin nella parte più settentrionale della Valle d’Aosta, a poca distanza dal confine svizzero. Una vallata laterale, incastonata tra le montagne, dove si stendono ampi pascoli d’estate e immense distese innevate d’inverno.
Un luogo di straordinaria bellezza e ideale per chi ama stare a contatto con la natura e scoprire sensazioni uniche, che nascono da fantastici panorami e sapori semplici di piatti preparati secondo antiche ricette tradizionali.
In questa valle sono presenti tantissimi percorsi di trekking, adatti a qualsiasi tipologia di camminatori, e percorribili in ogni stagione dell’anno, ma anche itinerari più impegnativi di alpinismo e scialpinismo che richiedono maggiore esperienza e attrezzatura adatta, oltre a incantevoli borghi in cui il tempo sembra essersi fermato.
Per scoprire tutti i segreti della Valpelline, non si può che scegliere l’Alpe Rebelle del box EcoVacanze da Oscar. Una struttura totalmente eco-sostenibile, dove ogni dettaglio è stato studiato per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente e sul territorio.
Vuoi che i tuoi viaggi low cost in Italia siano davvero sostenibili e responsabili? Scegli i cofanetti EquoTube e parti per le più belle località italiane a costi davvero convenienti!