Creare con la carta, un riciclo totalmente eco-friendly

La carta è uno dei materiali eco-friendly più diffusi, versatili e facilmente riciclabili. Sebbene l’Italia sia ai primi posti in Europa per la produzione di carta riciclata, ciò che viene fatto quotidianamente attraverso la raccolta differenziata non è ancora sufficiente. Infatti, è stato calcolato che circa il 15% degli scarti cartacei viene ancora conferito in discarica, a causa di un utilizzo scorretto dei cassonetti di raccolta. Il mancato riciclo di questa materia prima così importante, anche se a buon prezzo e spesso sottovalutata, ha ripercussioni sugli ecosistemi ambientali e sulla natura che ci circonda. 

Spesso, in casa, conserviamo grandi quantità di carta, che effettivamente occupano spazio prezioso in cantina, in garage o in soffitta. Prima di gettare via le vecchie riviste, i quotidiani o gli scatoloni del trasloco, si può valutare di donare loro una seconda vita in modo creativo, utile e anche divertente. Questi piccoli gesti quotidiani possono fare davvero la differenza dal punto di vista ambientale e rendere il nostro stile di vita più green, ecosostenibile e responsabile.

Riciclare i vecchi quotidiani in casa in modo utile ed eco-friendly

La carta dei giornali è un materiale eco-friendly dalle mille risorse, che può essere riutilizzato in casa con fantasia e creatività.

Innanzitutto, i quotidiani sono perfetti per far risplendere i vetri di casa e i fornelli in modo totalmente ecologico e soprattutto economico. Per vetri, finestre e piani cottura perfetti, senza macchie né aloni, è sufficiente immergere un foglio appallottolato in acqua e aceto e utilizzarlo come una normale spugna. Il risultato sarà sorprendente, a costo quasi zero e evitando di usare detergenti chimici dannosi per l’ambiente.

I giornali si possono usare anche per proteggere le superfici o i pavimenti quando si cucina o si fanno lavori in casa, ma anche per avvolgere e proteggere gli oggetti più delicati che potrebbero rompersi durante un trasloco. Sono ottimi per accendere la stufa o il camino e come base per produrre la cartapesta, con cui realizzare oggetti fantasiosi e vere opere d’arte.

Se nell’armadio si vuole fare un po’ d’ordine, si possono usare i fogli di giornale per impacchettare i maglioni di lana, che saranno così protetti dalle tarme o utilizzarli per riempire le scarpe, affinché mantengano la loro forma nel tempo.

Infine, i nostri amici animali potranno godere di una cuccia più calda e confortevole, se le pareti saranno rivestite con fogli di vecchi giornali.

Usare la carta per creare, giocare e divertirsi

Da un semplice foglio di carta possono nascere delle piccole meraviglie davvero alla portata di tutti, ma anche giochi e oggetti utili e divertenti.

L’origami è una tecnica di piegatura della carta di origine giapponese. Con un po’ di manualità e fantasia possono nascere in poco tempo delle vere meraviglie, come fiori, animali, scatoline e graziose cornici, che possono arricchire e decorare qualsiasi ambiente della casa. Il papercraft è un’evoluzione della tecnica dell’origami, che permette di creare bellissimi oggetti in 3D, anche molto complessi e di notevoli dimensioni, come castelli, case e paesaggi. In alcuni paesi dell’Est europeo e in Giappone, il papercraft è già considerato una pratica di modellismo, con e-commerce e siti internet specializzati che vendono modelli prestampati, materiali e strumenti a prezzi molto contenuti.

Se invece si vuole dare una nuova vita a un oggetto un po’ rovinato o creare bigliettini e opuscoli originali, l’ideale è il decoupage. Un modo semplice e divertente per riutilizzare vecchie immagini e fotografie con una piccola spesa e un risultato di sicuro effetto.

Con la carta si possono anche creare fantasiosi giochi per bambini e vere forme artistiche in 3D, non solo divertenti, ma anche ingegnose e stimolanti, come palle e aerei di carta.

E se i bambini si stanno annoiando durante un viaggio o nella sala d’attesa del dottore? Basta un foglio di carta e un pennarello per dare sfogo alla fantasia e iniziare a disegnare, scrivere o sfidarsi a giochi sempre attuali come battaglia navale e tris. Una volta che il gioco è finito, il foglio non andrà però buttato, ma potrà essere riutilizzato per scrivere appunti, per la lista della spesa o per ricominciare a divertirsi con altri giochi e idee sempre originali.

Ridurre gli sprechi di carta in ufficio

In ufficio si fa un ampio uso di carta per stampare, scrivere e prendere appunti. Un uso più responsabile, consapevole ed eco-friendly di questa importante risorsa può ridurre notevolmente gli sprechi e rendere il luogo di lavoro molto più green e sostenibile dal punto di vista economico e ambientale. 

Spesso, in ufficio o in smartworking, per leggere meglio un email o scrivere degli appunti, si utilizzano fogli nuovi, che vengono poi buttati nel cestino quando non sono più necessari. Senza rendercene conto, stiamo contribuendo all’abbattimento di numerosi alberi, alla distruzione di interi habitat e all’aumento di gas nocivi in atmosfera. Per ovviare a questo inutile spreco, basta veramente un po’ di attenzione in più e qualche accorgimento che può far risparmiare energie, risorse e anche denaro, come scegliere di usare carta proveniente da riciclo, anziché di nuova produzione. In alternativa, si può scegliere la carta certificata FSC, Forest Stewardship Council, una ONG che garantisce l’ecocompatibilità della produzione della carta, la corretta gestione forestale e l’intera tracciabilità della filiera dei prodotti.  

Per prima cosa, se un documento può essere letto sul monitor, è abbastanza inutile stamparlo. In caso sia assolutamente indispensabile, è meglio stampare i documenti, utilizzando entrambi i lati del foglio, ottimizzando e riducendo del 50% la quantità di carta necessaria per la stampa.

Per prendere appunti durante la giornata, si possono usare le pagine bianche di documenti già stampati e riunirli con una pinzatrice, creando degli utili bloc notes. Inoltre, se si hanno a disposizione smartphone o tablet, si possono utilizzare alcune app come il blocco note, senza dover per forza adoperare fogli nuovi o post-it che andranno poi smaltiti. I dispositivi elettronici hanno anche il grande vantaggio di poter essere portati comodamente in tasca o in borsa e soprattutto di garantire un’immediata condivisione dei documenti con i colleghi o il proprio pc.

I fogli di carta o le scatole di cartone possono essere ancora utili per le pulizie di casa o per riporre documenti e oggetti in ufficio. Per i documenti riservati si può utilizzare la macchina distruggidocumenti, e recuperare le striscioline di carta per riempire le scatole contenenti oggetti fragili, evitando il polistirolo o i materiali da imballaggio in plastica.

Riutilizzare la carta in modo creativo e responsabile è importantissimo per la salvaguardia dell’ambiente e se proprio non è più necessaria a casa o in ufficio, è indispensabile che venga smaltita correttamente, in modo da garantirle una nuova vita sotto forma di quaderni, libri, agende o nuovi fogli di carta da utilizzare e riciclare.

Scopri i laboratori EquoTube per uno stile di vita più eco-friendly

I cofanetti EquoTube sono l’ideale per chi vuole vivere un’esperienza creativa e interessante in modo totalmente eco-friendly.

Nel cofanetto ViaggiAttivo e Benessere si possono trovare tantissimi laboratori creativi interessanti, dove imparare a riutilizzare i materiali in modo fantasioso, utile ed ecocompatibile. Un vero concentrato di esperienze, dove la fantasia e l’immaginazione possono esprimersi al meglio, creando oggetti artistici e prodotti naturali. 

Il Casale Civetta, contenuto nel cofanetto Soggiorno Responsabile Family è la meta ideale per chi cerca un luogo che non sia solo di vacanza, ma una vera oasi dove esprimere al meglio la propria creatività attraverso la scultura, la poesia, i colori e l’espressività in tutte le sue forme. Un luogo magico, in cui le protagoniste assolute sono la fantasia e il panorama mozzafiato delle colline marchigiane, sempre incantevole in ogni stagione dell’anno.

Se invece si vuole regalare un’esperienza indimenticabile, all’insegna della bellezza, ma anche delle relazioni inclusive e del welfare, all’interno dell’idea regalo Tanti Auguri si può scegliere l’Albergo Diffuso di Campolattaro. Un’esperienza che arriverà direttamente al cuore e sarà certamente indimenticabile.

Pubblicato in: Fantasia e riciclo

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)