Grazie alle fattorie didattiche, bambini, famiglie e coppie possono fare esperienze utili e divertentissime a contatto con gli animali e con uno stile di vita più tradizionale ed estremamente genuino, lontano dal frastuono, dall'inquinamento e dal caos delle grandi città.
Tramite delle visite guidate, nelle fattorie didattiche è possibile toccare con mano il duro e complesso mestiere dell'agricoltore/allevatore, fortemente messo in disparte nel secolo scorso all'interno della società a causa dell'enorme sviluppo delle fabbriche e dei grandi complessi industriali. Il turismo enogastronomico si fonda interamente sull'instancabile lavoro di queste persone, che non hanno orari di ufficio, non possono permettersi di temere né il caldo né il freddo e spesso si trovano ad arrivare a fine mese con molta difficoltà, incertezza e spese da sostenere. Nelle fattorie didattiche non ci si limita ad osservare gli animali, ma è possibile partecipare a laboratori e corsi per imparare a fare la pasta o il pane, mungere una mucca, coltivare un orto, contribuire al processo produttivo del formaggio o, più semplicemente, essere agricoltori "a tutto tondo" per un giorno. E alla fine della giornata, ovviamente, ci si ritrova tutti intorno a un tavolo per degustare i deliziosi prodotti della fattoria.
EquoTube, il circuito italiano di cofanetti regalo interamente eco-friendly, seleziona in tutta Italia le migliori fattorie didattiche da inserire all'interno dei suoi "tubi". Il cofanetto regalo Scappatelle di Natura contiene un voucher prepagato per un soggiorno di due notti valido per due persone, con colazioni e due cene incluse. Alcuni esempi delle strutture disponibili? L'agriturismo Stella Orobica, ad Albosaggia (in provincia di Sondrio), è la quintessenza della fattoria Valtellinese: prodotti tipici a chilometro zero, grande valorizzazione delle tradizioni e anche un pizzico di voglia di sperimentare con le ricche materie prime. A Castelvetrano, nella splendida Sicilia, il bio agriturismo Zu Federicu mette a disposizione dei propri ospiti meravigliosi orti, frutteti, vigne e preziosi ulivi (che producono il pregiato olio di Nocellara del Belice DOP), mentre a Civitella Paganico (Grosseto), Glamping Il Sole accoglie con tanti animali e prodotti del territorio chiunque voglia rilassarsi e rigenerarsi nel cuore della Maremma Toscana. Cerca la tua struttura ideale tra le fattorie didattiche partner di EquoTube e acquista subito il cofanetto Scappatelle di Natura per te o per qualcuno a cui tieni: una bella esperienza è per sempre!