Festa della Mamma: idee originali per festeggiare con il cuore

La Festa della Mamma è una delle ricorrenze più amate in ogni parte del mondo, perché celebra la persona più importante della nostra vita.

Quando si è bambini, la Festa della Mamma è il momento perfetto per esprimere la propria gratitudine con graziosi lavoretti e bigliettini d’auguri, ma con il passare del tempo questa festività può trasformarsi in una splendida occasione per stare insieme e regalarsi un’esperienza interessante e divertente in famiglia e a contatto con la natura.


Quando si festeggia la Festa della Mamma?
torna al menu ]

Fino al 2000, la Festa della Mamma cadeva sempre l’8 maggio di ogni anno, ma per rendere questa ricorrenza più accessibile a tutti, si è deciso di trasformarla in una festività mobile e di allinearsi con il Mother’s Day americano, che tradizionalmente ricorre la seconda domenica di maggio.

Le origini della Festa della Mamma sono relativamente recenti, anche se già i Greci e i Romani davano molta importanza al culto della “Grande Madre”, come emblema di rinascita e creatività. In età moderna, è solo dalla fine dell’Ottocento e grazie ai movimenti per i diritti delle donne negli Stati Uniti, che si sente la necessità di stabilire una festività esclusivamente dedicata alle mamme. Fu così che nel 1914, il Presidente americano Wilson ufficializzò l’istituzione del Mother’s Day, stabilendo che venisse festeggiato tutti gli anni ogni seconda domenica di maggio. 

Le prime celebrazioni della Festa della Mamma in Italia risalgono agli anni Trenta, quando venne istituita la “Giornata della madre e del fanciullo”, ma a metà degli anni Cinquanta, il senatore e sindaco di Bordighera, Raul Zaccari, propose di dare un taglio più commerciale a questa celebrazione, spostandola da dicembre a maggio per favorire l’associazione dei fiorai della sua città.

Attualmente, la Festa della Mamma si festeggia in tutto il mondo, ma con date diverse a seconda dei Paesi e delle tradizioni locali.


Cosa regalare per la Festa della Mamma?
torna al menu ]

Trovare il regalo giusto per la Festa della Mamma non è sempre facile, perchè è un dono che ha un grande valore simbolico e affettivo. Per non cadere nel banale o rischiare di essere troppo ripetitivi, la cosa migliore da fare è sempre cercare di trovare qualcosa che rispecchi i gusti personali, gli interessi e le passioni della mamma.

Se quest’anno le idee scarseggiano o ormai si è regalato davvero di tutto, una delle alternative più valide potrebbe essere la possibilità di prendersi del tempo da condividere insieme, magari organizzando un breve viaggio o una gita fuori porta davvero indimenticabile. Sarà un modo piacevole per allontanarsi dalla quotidianità e ritrovare un momento intimo e speciale da ricordare a lungo.

Una gita fuori porta in un borgo affascinante

L’atmosfera che si respira nei piccoli borghi italiani regala sempre grandi emozioni. Ogni paesino o piccola località è un vero scrigno di storia, tradizioni e cultura e la Festa della Mamma può essere l’occasione ideale per scoprire tanti luoghi insoliti e meravigliosi.

Per le mamme che amano le montagne, i laghi e i paesini immersi nel verde, dall’arco alpino fino agli altipiani della Calabria e della Sicilia, ogni borgo è una vera scoperta di tradizioni antiche, sapori unici e paesaggi di straordinaria bellezza.

E se invece la mamma è un’amante del mare? Le coste e le isole italiane sono tra le più belle al mondo e, soprattutto in primavera, regalano scorci d’incanto con i loro colori spettacolari, tra piccole baie, spiagge interminabili e scogliere a picco sul mare. 

Per le mamme più sportive e dinamiche, una bella gita fuori porta può essere un’occasione per rilassarsi con un’interessante passeggiata a cavallo, per fare un’escursione a piedi e in bicicletta o per uscire in barca e scoprire gli angoli più segreti e incontaminati del nostro bellissimo territorio.                            

Un'esperienza appassionante e rilassante            

Ci sono mamme che difficilmente hanno tempo da dedicare alle proprie passioni e per loro il modo più piacevole per festeggiare la Festa della Mamma è sicuramente prendersi un momento per stare insieme alla propria famiglia e fare esperienze uniche, divertenti ed emozionanti.

Se la mamma vorrebbe diventare una vera regina dei fornelli, ma le manca sempre il tempo per fare un corso di cucina, la Festa della Mamma potrebbe essere l’occasione giusta per regalarle un’esperienza originale, dove potrà imparare nuovi trucchi da utilizzare nella vita di tutti i giorni, mentre per una mamma dalla vena artistica sempre viva, l’ideale sono i laboratori creativi di scrittura, ricamo, scultura o pittura, perché possono risvegliare la sua immaginazione e diventare una vera miniera di idee per nuovi progetti e creazioni esclusive. 

Per le mamme che invece hanno bisogno di riposare e rilassarsi, una giornata a base di massaggi e acque termali in una SPA o in un centro benessere, potrebbe aiutarle a rigenerarsi e a ritrovare un po’ di energia tra coccole, tisane e completo relax.


Regala emozioni per la Festa della Mamma con EquoTube
torna al menu ]

Stai cercando un regalo speciale per la Festa della Mamma? EquoTube ha pensato alle mamme e alle famiglie, selezionando per i cofanetti Family solo le migliori strutture di turismo sostenibile in Italia, adatte ad accogliere i nuclei familiari che vogliono regalarsi momenti di svago e divertimento a contatto con la natura.

A Bocca di Magra e in una posizione ideale sia per fare escursioni nel Parco Naturale Fluviale della Magra sia per raggiungere le 5 Terre, l’Hotel Sette Archi del cofanetto regalo Soggiorno Responsabile Family è la perfetta combinazione per chi cerca natura e relax.

Il box ViaggiaFamiglia propone invece Le Terre di Zoè, una struttura molto accogliente, immersa nel verde della campagna calabrese e che offre tante possibilità per apprezzare il territorio dal punto di vista culturale artistico ed enogastronomico.

Infine, per se si vuole fare un regalo davvero unico e speciale, il cofanetto Tanti Auguri è un perfetto mix di esperienze, soggiorni e attività rigeneranti, rilassanti e divertenti, da utilizzare per una breve gita fuori porta o per dare sfogo alla propria fantasia e creatività!

Non perdere un minuto di più, scegli la qualità delle proposte EquoTube e regala emozioni uniche per la Festa della Mamma!

Pubblicato in: Ricorrenze

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)