Il turismo sostenibile è un nuovo modo di viaggiare e una valida alternativa alle classiche destinazioni turistiche, che privilegia la scoperta dei territori e si pone come obiettivo di limitare il più possibile l’impatto sull’ambiente, favorendo la conoscenza diretta di nuove culture , tradizioni, comunità locali e contesti naturalistici di grande interesse.
In questi ultimi anni, sono sempre di più i turisti che scelgono il turismo sostenibile per organizzare viaggi ed esperienze in tutto il mondo e sicuramente questo nuovo approccio, più etico e responsabile, sarà in ulteriore forte crescita ed espansione anche in futuro.
L’Organizzazione Mondiale del Turismo, UNWTO, definisce il turismo sostenibile come un innovativo modo di viaggiare ed esplorare i territori, che soddisfa i bisogni dei viaggiatori, delle comunità locali, dell’ambiente e delle aziende, salvaguardando non solo gli equilibri ambientali, ma anche quelli sociali ed economici, offrendo allo stesso tempo nuove opportunità di sviluppo a lungo termine e per il futuro delle prossime generazioni.
Le comunità ospitanti acquistano così notevole importanza e diventano protagoniste della promozione del territorio con la creazione di rapporti positivi d’interazione con l’industria del turismo e i turisti stessi.
Gli obiettivi principali del turismo sostenibile sono la riduzione dell’impatto delle attività turistiche sull’ambiente e le persone, e la salvaguardia dei territori sia dal punto di vista naturalistico, sia sociale ed economico.
Per ottenere risultati ottimali è necessario applicare i tre principi fondamentali su cui si basa il turismo sostenibile: la protezione dell’ambiente e delle sue caratteristiche, la tutela del patrimonio artistico, culturale e tradizionale dei luoghi di destinazione e l’adozione di un approccio che incentivi la crescita di progetti sostenibili, l’inclusione sociale, la condivisione del benessere economico e la creazione di opportunità di lavoro a condizioni adeguate e vantaggiose.
Oggi esistono numerose forme di turismo sostenibile, praticamente alla portata di tutti e in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, dal soggiorno esclusivo in strutture di lusso al viaggio low cost.
Attraverso la riscoperta del profondo legame che lega turismo e territorio, l’attività turistica ha acquistato un inestimabile valore di conoscenza reciproca, che produce crescita economica e sociale con un maggiore coinvolgimento e interesse sia da parte degli abitanti locali sia dei turisti, che diventano sempre più consapevoli e responsabili del proprio impatto sulle località visitate e sulla vita delle persone.
Il turismo di prossimità ha visto una crescita esponenziale, in particolare negli ultimi anni. Questo nuovo modo di viaggiare ed esplorare i territori si è rivelato un’occasione imperdibile per guardare luoghi consueti o insoliti e poco conosciuti con occhi diversi e più interessati a capirne le caratteristiche e tipicità.
Viaggiare senza rimanere spettatori passivi è un’opportunità per arricchirsi di nuove conoscenze da portare con sé per sempre, anche una volta tornati a casa. L’obiettivo del turismo esperienziale è offrire una vera scuola di vita, in cui provare, sperimentare e imparare direttamente dalle persone del luogo tecniche artigianali e manuali in modo interattivo e coinvolgente.
La natura è sempre il luogo ideale, dove ritrovare il proprio benessere e liberarsi dallo stress e dai ritmi della vita quotidiana. Il turismo naturalistico è una vera palestra di libertà, in cui dimenticare gli impegni per ritrovare il piacere di muoversi, camminare, esplorare e lasciarsi incantare dall’infinita bellezza di paesaggi unici e davvero indimenticabili.
Viaggiare in modo sostenibile regala sempre emozioni straordinarie. Il turismo emozionale mette in connessione la parte più intima e profonda dell’animo dei viaggiatori, attraverso esperienze che coinvolgono le emozioni, l’immaginazione e i desideri più inconsci. Il viaggio si trasforma così in un percorso introspettivo da vivere pienamente, in solitaria e in spazi poco affollati, dove sia possibile seguire i propri ritmi e sentirsi liberi di esprimere i propri sentimenti.
Il turismo enogastronomico si propone di avvicinare i turisti direttamente ai processi di produzione e raccolta dei prodotti, fino a renderli protagonisti dei processi di trasformazione delle materie prime, generando un ritorno economico considerevole per gli abitanti e le aziende, che saranno più propensi a sviluppare progetti sostenibili in agricoltura, ma anche a livello turistico e nella cura e manutenzione del paesaggio.
I vantaggi che il turismo sostenibile permette di apprezzare riguardano sia i turisti, che possono godere di un’esperienza di viaggio indimenticabile, sia le popolazioni locali e le attività turistiche che ricevono un ritorno economico molto interessante, oltre a garantire la permanenza in un ambiente più sano e, soprattutto, avere l’occasione unica di far conoscere e apprezzare i molteplici aspetti della propria cultura.
Per organizzare un viaggio che sia veramente sostenibile, basta seguire alcune semplici regole alla portata di tutti:
I cofanetti regalo EquoTube sono la soluzione ideale per chi desidera vivere al meglio il turismo sostenibile in Italia e nelle più belle capitali europee.
Le strutture che EquoTube seleziona secondo rigorosi criteri di sostenibilità e compatibilità ambientale comprendono centinaia di agriturismi, fattorie didattiche, hotel, bed & breakfast, ristoranti e centri benessere di alta qualità e pienamente rispettosi dell’ambiente e delle culture locali.
Scegli EquoTube e parti per la tua prossima vacanza di turismo sostenibile!