Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è un evento italiano di grande interesse, che tratta i temi della sostenibilità e si rivolge a tutti i cittadini per promuovere gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Dopo le prime edizioni di grande successo, il Festival dello Sviluppo Sostenibile torna dal 8 al 24 maggio 2023 in una veste totalmente nuova. Si è infatti trasformato in un grande evento diffuso, raggiungendo diverse parti d’Italia e istituzioni italiane all’estero, oltre ad essere disponibile online per permettere a tutti di partecipare attivamente e sentirsi parte di un grande progetto innovativo.
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è un momento di festa, condivisione e riflessione che coinvolge persone comuni, istituzioni, associazioni, aziende e imprese, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e aumentare il senso di responsabilità e la consapevolezza di quanto sia importante cambiare le proprie abitudini e punti di vista per creare un futuro più sostenibile per l’umanità e l’intero Pianeta.
Dal 2016, il Festival dello Sviluppo Sostenibile viene organizzato dagli oltre 300 aderenti all’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) con il sostegno della Fondazione Unipolis e dell'Università di Roma 'Tor Vergata'.
Ogni anno, vengono proposti convegni, incontri, dibattiti, spettacoli, attività per bambini ed eventi sportivi e culturali, grazie al coinvolgimento di numerose organizzazioni nazionali e internazionali, comprendendo da quest’anno anche diverse ambasciate e istituti di cultura italiani in varie parti del mondo, al fine di raggiungere un numero sempre più elevato di persone e renderle partecipi di un’iniziativa unica e innovativa a livello globale.
Le Nazioni Unite hanno da tempo confermato l’importanza del Festival dello Sviluppo Sostenibile e per due volte la manifestazione si è classificata tra i finalisti dell’UN SDGs Action Awards, un riconoscimento internazionale che premia le iniziative e gli individui impegnati attivamente nel guidare un cambiamento positivo verso la pace, la resilienza, la speranza e l’unità di tutte le comunità del mondo.
La principale finalità del Festival dello Sviluppo Sostenibile è promuovere l’Agenda 2030, un progetto a cui hanno aderito 192 Paesi membri dell’ONU nel 2015, che intende fornire delle linee guida comuni a tutti gli Stati per ottenere una maggiore sostenibilità sociale, ambientale ed economica, che garantisca un maggiore benessere a tutti gli esseri viventi sulla Terra e una migliore salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali per assicurare un futuro di prosperità all’intero Pianeta.
Attraverso l’individuazione di 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile e centinaia di sotto-obiettivi, l’Agenda 2030 vuole affrontare e cercare di risolvere nel più breve tempo possibile e con l’aiuto di ogni singolo governo e cittadino del mondo, le più gravi problematiche sociali, economiche e ambientali come la povertà, le disuguaglianze, il mancato accesso alle risorse primarie, gli effetti negativi dei cambiamenti climatici, l’inquinamento, il degrado e le crisi sanitarie, sociali e politiche.
Gli obiettivi dell’Agenda 2030 sono stati raggruppati in 5 principi fondamentali, che si possono riassumere con le “5P”, ovvero le iniziali delle parole Persone, Prosperità, Pace, Partnership e Pianeta.
L’eliminazione della fame nel mondo e la garanzia di una vita più dignitosa sono condizioni indispensabili, affinché in futuro non ci siano più disparità tra Paesi ricchi e poveri. Attraverso un maggiore equilibrio e indipendentemente dalle latitudini, tutti i cittadini del mondo potranno essere più felici e condurre un’esistenza più sana e sicura.
La prosperità non riguarda solo i fattori economici, ma soprattutto la capacità di ritrovare un migliore rapporto con la natura, da cui l’uomo si è allontanato da molto tempo per ricercare un sempre maggiore profitto, senza curarsi dei danni causati alla biodiversità e all’ambiente.
Per assicurare uno Sviluppo Sostenibile dell’intero Pianeta, i governi e le istituzioni mondiali devono impegnarsi concretamente per porre fine ai conflitti e promuovere ovunque una condizione di pace stabile e duratura, che permetta a tutti di vivere con dignità e nel pieno rispetto dei propri diritti fondamentali.
In un mondo sempre più globale e interconnesso, diventa fondamentale che nascano reti solide di collaborazioni e cooperazioni nazionali e sovranazionali, mantenendo saldo l’obiettivo di raggiungere uno Sviluppo Sostenibile per tutti con un’equa distribuzione delle risorse e una crescita economica più equilibrata e diffusa.
La Terra dà segni di grande sofferenza da ormai troppo tempo e per questo motivo sono necessari interventi urgenti per proteggerla e preservarla per le generazioni future, prima che diventi totalmente invivibile. L’Agenda 2030 propone azioni semplici, ma efficaci, per preservare le risorse naturali, come l’acqua, il suolo e la vita sulla Terra per offrire maggiore benessere e possibilità di poter usufruire delle sue ricchezze anche a chi la abiterà nei prossimi decenni.
Prendendo spunto dalle “5P” e dagli obiettivi dell’Agenda 2030, l’ASviS ha promosso la creazione di diversi gruppi di lavoro, formati da singoli cittadini e rappresentanti di istituti scolastici e università, di enti locali e nazionali, di imprese, di ambasciate e istituti di cultura italiani all’estero, accomunati dall’unico scopo di aumentare la sensibilità delle persone nei confronti dei temi della sostenibilità.
Gli eventi in programma si svolgono in tutte le regioni italiane, ma le più importanti città italiane, tra cui Bologna, Milano, Napoli, Roma e Torino saranno le vere protagoniste dell’edizione 2023 del Festival dello Sviluppo Sostenibile, e in ognuna di esse verrà approfondito e dato risalto a uno dei principi delle “5P” con una serie di interessanti iniziative dedicate a cittadini di tutte le età. Sarà possibile seguire gli eventi anche in diretta streaming, utilizzando i canali ufficiali dell’AsVIs.
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile si concluderà il 24 maggio con una cerimonia presso la Camera dei deputati, durante la quale verranno illustrati i risultati ottenuti durante l’edizione di quest’anno.
EquoTube è uno dei più apprezzati operatori di turismo sostenibile in Italia e attraverso un’attenta selezione delle strutture presenti nei cofanetti regalo, promuove lo sviluppo dei principi di sostenibilità e responsabilità con soggiorni ed esperienze nel pieno rispetto dell’ambiente, delle tradizioni e delle culture locali.
Il cofanetto Soggiorno Responsabile è l’ideale per chi vuole partecipare agli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile in numerose città italiane, senza rinunciare a servizi di alta qualità e alla bontà di deliziosi prodotti del territorio, realizzati solo con ingredienti biologici e provenienti da coltivazioni sostenibili e rispettose dell’ambiente.
Chi invece ama scoprire panorami da sogno e regalarsi momenti di puro relax nella natura, senza rinunciare ai più interessanti eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile, può scegliere il box EcoVacanze da Oscar, mentre chi vuole immergersi totalmente nelle atmosfere più incantevoli dei borghi e delle città d’arte del nostro Paese può scegliere la sua destinazione preferita tra le tante proposte dell’idea regalo Italia da Scoprire.
Scegli la qualità dei cofanetti regalo EquoTube e partecipa anche tu al Festival dello Sviluppo Sostenibile!