Il turismo emozionale è una nuova tipologia di offerta turistica, che si sta diffondendo in questi ultimi anni, il cui scopo principale è far vivere ai viaggiatori emozioni intense, profonde e durature attraverso esperienze di viaggio coinvolgenti, autentiche e soprattutto personalizzate.
I turisti emozionali non si accontentano più dei classici tour organizzati o delle esperienze alla portata di tutti, ma cercano quell’emozione in più che rende il viaggio indimenticabile, che coinvolge tutti i sensi e che dà loro l’opportunità di sentirsi pienamente parte dell’esperienza che stanno vivendo.
La connessione emotiva con la parte più intima e profonda dell’animo dei viaggiatori è l’elemento fondamentale che caratterizza il turismo emozionale. Pertanto, l’offerta turistica deve andare oltre la scelta della destinazione e prendere in considerazione il lato più inconscio dell’animo dei viaggiatori per capire quali sono i loro interessi, sogni ed emozioni per riuscire a soddisfare un desiderio o un bisogno personale.
La sensibilità nei confronti delle emozioni e dei sentimenti rende il turista emozionale particolarmente esigente nella scelta delle destinazioni e delle esperienze da vivere. È una persona particolarmente attenta ai dettagli, ma anche dotata di una grande immaginazione e fantasia, che agisce istintivamente e non vuole rinunciare ai propri tempi e spazi per vivere un’esperienza emotiva profonda e personale. Il viaggio diventa un percorso di introspezione, da vivere in solitaria, con ritmi lenti e in luoghi poco affollati, dove è possibile ricercare nuove emozioni e fare nuove esperienze interessanti.
Ciò che guida i turisti emozionali nella scelta delle destinazioni sono le proprie passioni, i sentimenti e le emozioni più intime e profonde. Il turismo emozionale si coniuga perfettamente con il turismo esperienziale e il territorio italiano, così variegato e ricco di storia, paesaggi naturali, tradizioni e cultura millenaria. Le possibilità sono davvero innumerevoli: dal turismo outdoor, ai tour culturali e tematici fino alle esperienze enogastronomiche direttamente presso i produttori.
Sulla scia del turismo emozionale sono nate diverse iniziative molto interessanti e apprezzate dai viaggiatori. Ad esempio, sono state sviluppate diverse app per smartphone e tablet, che permettono di scegliere tra diversi itinerari in base al proprio stato d’animo e all’emozione che si sta provando nel momento in cui si consulta l’app. Si tratta di brevi esperienze, molto spesso in luoghi facilmente raggiungibili e senza per forza dover pagare un biglietto d’ingresso.
Anche l’offerta museale sta prendendo in considerazione il turismo emozionale. In tutta Italia, sono infatti stati allestiti diversi “musei empatici”. Da spazi espositivi, i musei si trasformano in luoghi dove “toccare con mano” e vivere esperienze memorabili. Uno dei progetti più interessanti viene portato avanti dal 2016 dalla Regione Toscana e dal MICC dell’Università degli Studi di Firenze. Il focus dell’iniziativa è generare emozioni in contesti museali, per coinvolgere i visitatori e contribuire alla diffusione della conoscenza e dell’apprendimento.
Ogni viaggio regala sempre emozioni, spesso ancora prima di partire. I cofanetti regalo di EquoTube sono l’ideale per chi cerca mete poco affollate, ma ricche di storia, cultura e tradizioni, ma anche esperienze nella natura o degustazioni di prodotti tipici locali.
Ai confini del Parco Nazionale del Pollino, sorge l’Agriturismo L’Antico Frantoio del cofanetto regalo Soggiorno Responsabile. Un luogo perfetto per immergersi nella natura e ritrovare pace e tranquillità, coccolati dai sapori unici dei piatti della cucina locale, preparati con cura e solo con ingredienti sani e genuini.
Tra gli splendidi panorami delle colline toscane, si trova invece il B&B La Fanciullaccia del box EcoVacanze da Oscar. Una bellissima casa colonica del Settecento dall’atmosfera d’altri tempi.
Infine, per tutti coloro che amano il mare e la natura incontaminata è assolutamente imperdibile un soggiorno alla Villa Americana Park Hotel Gargano dell’idea regalo Italia da Scoprire, circondata da un bellissimo parco con alberi secolari e a pochi passi dalle splendide spiagge del Gargano.
Vivi una vera esperienza di turismo emozionale, scegli i cofanetti regalo EquoTube!