Sempre più viaggiatori non si accontentano di sfiorare le città e i paesi del mondo, ma cercano esperienze autentiche che li arricchiscano emotivamente, culturalmente e spiritualmente. Il turismo esperienziale consente tutto questo, ed è in costante crescita in Italia e all'estero!
I viaggi tradizionali "arriva/fatti un giro/fotografa/riparti" hanno i giorni contati. Grazie al turismo esperienziale (a cui fanno capo anche le definizioni di turismo naturalistico, turismo enogastronomico e storytelling e storyliving) è possibile trasformare ogni viaggio in una vera e propria scuola di vita e umanità, per conoscere, assorbire e trattenere per sempre un pezzettino del luogo che si sceglie di visitare. Ma cosa rende così intensa questo tipo di esperienza?
Immaginate di entrare in un ristorante con il vostro o la vostra partner. Solitamente funziona più o meno così: ci si siede al tavolo, si legge il menù, si ordina, si attende l'arrivo delle bevande e del cibo, si mangia e si beve parlando del più e del meno, si paga il conto e si torna a casa o si va a fare un giro nei paraggi. Non c'è nulla di male, ci mancherebbe, lo facciamo tutti! Ma ora provate a pensare a quest'altro tipo di esperienza: entrate in un ristorante e venite immediatamente presentati al titolare, che si intrattiene con voi e presenta con entusiasmo la sua attività. Subito dopo potete degustare i piatti tipici del luogo dove vi trovate, preparati nel rispetto della tradizione con cibo biologico a chilometro zero estremamente gustoso ed appagante. Alcune portate vi entusiasmano talmente tanto da spingervi a chiedere informazioni aggiuntive ai camerieri e il titolare vi accompagna direttamente in cucina, dove il cuoco è ben felice di farvi vedere come si preparano. Poi, non contento, vi mette addosso un grembiule e vi fa provare direttamente le tecniche della cucina locale! E quel vino delizioso che non avevate mai assaggiato prima, come fa ad essere così speciale? Vi andrebbe per caso di fare una visita guidata alle cantine dove lo producono e fare un breve corso di degustazione per conoscere i suoi segreti? Ecco, questo è il turismo esperienziale in pillole: coinvolgimento, interattività, partecipazione. Non siete più solamente spettatori o fotografi ma attori veri e propri "in trasferta", che si affidano all'esperienza degli "attori locali" per recitare con loro nello spettacolo della vita quotidiana!
Grazie a EquoTube, il primo circuito italiano di cofanetti regalo dedicato al turismo esperienziale e sostenibile, potete regalare e regalarvi esperienze uniche e coinvolgenti, facendo del bene a voi stessi, ai vostri cari e all'ambiente. Se qualcuno pensa che vivere green sia noioso e ripetitivo, si sbaglia di grosso! Tour enogastronomici, incontri, degustazioni, tour culturali, laboratori di cucina, soggiorni in agriturismi eco-friendly, visite guidate, attività sportive e ricreative a contatto con la natura, laboratori artigianali, corsi pratici, attività tradizionali uniche e autentiche: tutto questo è il mondo di EquoTube, pensato per chi ama vivere esperienze ed emozioni intense e genuine, destinate ad essere ricordate per tutta la vita. Volete conoscere il contenuto dei nostri "tubi" plastic free? Fatevi un giro sul nostro sito e scegliete i cofanetti regalo che più vi piacciono!