Da anni l'espressione "nonno, raccontami una storia" potrebbe essere un ottimo inizio per spiegare le tecniche di marketing più efficaci e coinvolgenti. Una storia appassiona, conquista e colpisce più di mille analisi tecniche e anche il turismo ne beneficia grazie al binomio storytelling e storyliving.
Tradotti in italiano, i termini storytelling e storyliving significano rispettivamente "raccontare una storia" e "vivere una storia". Nell'epoca della televisione in ogni stanza, di Internet e della multimedialità, lo storytelling è diventato la base di qualsiasi campagna promozionale di un marchio di successo. Un brand di scarpe, per convincerti a prenderlo in considerazione, non ti parla mai dei materiali di cui sono fatti i suoi ultimi modelli, ma ti mostra uno spot girato con un taglio cinematografico dove un uomo qualunque può superare le avversità della vita e diventare un campione con le sue scarpe ai piedi. Una marca di biscotti non può permettersi di farsi pubblicità elencandoti semplicemente gli ingredienti dei suoi prodotti, ma deve creare una storia quasi mitologica che esalti la genuinità, i valori, la tradizione e i punti di forza del suo brand attraverso le gesta di attori che recitano in scenari e luoghi fantastici, distanti anni luce dall'aspetto "industriale" della produzione pasticcera. Oggi, sfruttando anche la banda larga, lo streaming dal vivo e l'imponente rivoluzione tecnologica degli smartphone, i grandi marchi non si accontentano più di raccontare storie ma vogliono attirare e fidelizzare i consumatori rendendoli protagonisti delle loro campagne pubblicitarie con lo storyliving.
Anche il turismo, come qualsiasi tipo di attività, ha imparato a nutrirsi delle ultime tendenze e ha abbracciato tutto ciò che è storytelling e storyliving. Turismo esperienziale, turismo naturalistico e turismo enogastronomico non sono altro che definizioni complementari di un tipo di turismo che pone i visitatori al centro di una storia e crea per loro e con loro esperienze indelebili e ricordi straordinari. Nell'era del "tutto a portata di click" le esperienze genuine sono tra le poche cose rimaste non replicabili digitalmente, con un'enorme capacità di emozionare, coinvolgere e legare le persone. Un turista contemporaneo non sa più che farsene di qualche gadget ricordo da portare a casa ed esporre su una mensola polverosa, ma vuole provare a vivere come la gente del posto che sceglie di visitare, capire come si prepara un determinato piatto, assistere alla mungitura del latte che poi degusterà in qualche strepitoso formaggio o divertirsi insieme ai propri "compagni di avventura" grazie a laboratori, escursioni, corsi e attività sportive o ricreative di gruppo. Sta alla bravura di albergatori, ristoratori e promoter coinvolgere adeguatamente le persone e farle sentire parte di un luogo, di una storia, di un'esperienza e di una tradizione, anche se solo per qualche giorno.
EquoTube è un immenso contenitore di storie straordinarie, fondato sui principi del vivere green. Attraverso i suoi cofanetti regalo di esperienze, soggiorni e degustazioni, EquoTube promuove centinaia di attività che hanno scelto di utilizzare i modelli di storytelling e storyliving per far conoscere e provare alle persone le meraviglie del turismo sostenibile. Grazie ai nostri "tubi" è possibile regalare o regalarsi fantastici soggiorni in alberghi, agriturismi o bed & breakfast eco-friendly, degustazioni di prodotti bio a chilometro zero, esperienze uniche a contatto con la natura e vacanze in luoghi dove tradizione, genuinità, cortesia e cultura sono di casa. Vuoi evitare di essere un semplice consumatore e spettatore e diventare protagonista dei tuoi futuri ricordi più belli, insieme alle persone che ami? Scegli subito uno dei cofanetti regalo EquoTube e inizia a programmare la tua meta e la tua prossima storia!