Vivere il turismo in Italia significa, molto spesso, camminare semplicemente per le strade di una delle moltissime città d'arte presenti in ogni parte del paese, lasciandosi stupire dalle tantissime meraviglie che ci accompagnano da secoli. Oltre alle splendide località di mare e di montagna che attirano ogni anno turisti da tutta Europa, l'Italia ha la fortuna di poter offrire un'incredibile varietà di bellezze artistiche e architettoniche di diversi stili, che affondano profondamente le loro radici nella Storia.
Per visitare tutte le chiese, i castelli, i monumenti, i borghi, i teatri, i musei e le mostre presenti nel nostro paese non basterebbe, probabilmente, una vita intera. E molti scommettono che a garantire il rilancio del turismo in Italia (dopo la pesante crisi causata dalla pandemia di COVID-19) saranno proprio loro, i tesori artistici e culturali che abbiamo ereditato nel corso dei secoli e che diamo letteralmente per scontati da quando siamo nati. Città come Roma, Torino, Firenze, Napoli, Venezia, Milano o Genova sono conosciute da sempre a livello nazionale e internazionale, ma non sono certamente gli unici comuni dove trovare testimonianze storiche meritevoli di viaggi e soggiorni "di approfondimento". Realtà come Trento, Verona, Perugia, Ferrara, Ravenna, Lucca, Urbino, Pisa, Lecce, Cagliari, Siracusa, Matera, Palermo o Reggio Calabria non hanno nulla da invidiare alle mete più note e ospitano opere e reperti di inestimabile valore. Oltre agli infiniti esempi di cultura e storia visibili per le strade e i vicoli o all'interno di edifici e musei, è bene ricordare l'immensa varietà di eccellenze enogastronomiche che ciascuna regione italiana può offrire a tutti coloro che la visitano, senza eccezioni. Non c'è un'area del paese, infatti, che non possa rivendicare un piatto, un prodotto tipico, una ricetta tradizionale e una cultura culinaria caratteristica, figlia di centinaia e centinaia di anni di tradizioni, usanze e abitudini tramandate con amore e passione di generazione in generazione.
Scegliere di sfruttare le vacanze estive per esplorare una o più città d'arte non significa necessariamente prenotare negli alberghi presenti all'interno dei grandi centri urbani, patendo l'afa o il rumore e il traffico causati dai mezzi di trasporto. EquoTube sostiene da anni il turismo in Italia dando visibilità a strutture eco-friendly situate a pochi chilometri dalle città più belle e interessanti del paese, dove è possibile rilassarsi a stretto contatto con la natura e gustare ottimi prodotti tipici a chilometro zero. Qualche esempio? Il BioAgriturismo Poderaccio di Incisa Valdarno, a mezz'ora da Firenze, è composto da fantastici appartamenti ricavati da una casa colonica del '700 ristrutturata sapientemente con prodotti di bioedilizia e di filiera locale. La gestione mette a disposizione degli ospiti anche una vasca idromassaggio in mezzo agli olivi e un orto biologico, la cui verdura può essere raccolta liberamente. A Torre Annunziata, comune distante una ventina di chilometri da Napoli, il bed & breakfast Il Giardino di Tonia permette ai turisti di soggiornare nell'area di Oplontis, sito archeologico incluso dall'UNESCO nella lista dei patrimoni dell'umanità. La struttura è a basso impatto ambientale e le camere sono spaziose e confortevoli, con accesso diretto ad uno splendido giardino ricco di vegetazione. L'agriturismo Terrauzza sul Mare di Siracusa, infine, è un ottimo punto d'appoggio per esplorare i tesori dell'affascinante città d'arte siciliana, degustare i prodotti genuini dell'azienda agricola e godersi l'incantevole mare dell'area marina protetta del Plemmirio.
Il sito ufficiale di EquoTube ti permette di scoprire tutte le mete e le esperienze green contenute negli unici cofanetti regalo esistenti in Italia dedicati al turismo naturalistico e al turismo esperienziale. Esplorale subito e scegli il "tubo" che più ti attrae!