La cultura, in Italia, dà da mangiare. Anzi, siamo talmente fortunati da poter dire che il mangiare (inteso come cibo, non soldi!) in Italia sia esso stesso cultura a tutti gli effetti, in quanto espressione tangibile di esperienza, ricerca, cura, dedizione, saggezza popolare, tradizioni e amore per la bellezza. Ogni giorno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo se ne accorgono con entusiasmo, forse dovremmo rendercene conto un po' meglio anche noi!
Mentre paesi relativamente "giovani" come gli Stati Uniti hanno dovuto costruirsi un'attrattiva a colpi di grattacieli, tecnologia, scienza, opportunità lavorative, cinema e grandi spazi riempiti con miti e simboli di cultura popolare, gli italiani si ritrovano da secoli seduti sin dalla nascita su un patrimonio artistico, culturale, storico e tradizionale senza eguali al mondo. Al netto della cattiva politica, della criminalità organizzata, delle scarse infrastrutture, dei fallimenti industriali e dell'eccessiva burocrazia, il bel paese potrebbe sopravvivere serenamente basandosi unicamente sulla valorizzazione del territorio, del turismo enogastronomico e delle proprie bellezze architettoniche e naturali. Ogni regione italiana racchiude tesori preziosi e non replicabili, che molte persone si impegnano a preservare e a far conoscere a chi ama nutrirsi di cultura, buon cibo, benessere ed esperienze genuine.
EquoTube è un network di strutture e attività che compongono i primi (e gli unici) cofanetti regalo dedicati al turismo naturalistico esistenti in Italia. Ciascun "tubo", suddiviso in diverse categorie tematiche, contiene un voucher prepagato per una o più persone che consente di prenotare soggiorni e degustazioni in agriturismi, alberghi diffusi o bed & breakfast, laboratori creativi, attività sportive, escursioni, visite guidate in fattorie didattiche o parchi e riserve naturali e percorsi benessere in strutture eco-friendly presenti su tutto il territorio nazionale.
Alcuni esempi? A Laterza (Taranto), l'agriturismo didattico Antica Masseria Sierro Lo Greco (presente nel cofanetto regalo Soggiorno Responsabile) accoglie famiglie con bambini nel Parco Terra delle Gravine e coinvolge i visitatori nelle principali attività di cultura contadina del luogo, come vendemmia, mietitura o raccolta delle olive. A Corfinio (L'Aquila), grazie all'Associazione Cuore dei Confini, i possessori del cofanetto ViaggiAttivo & Benessere possono scoprire la genesi del nome e della nazione Italia e alcune importanti bellezze architettoniche locali partecipando a visite guidate al museo civico archeologico, al parco archeologico, al borgo medievale e alla splendida cattedrale romanica di San Pelino. Casale MilleSoli, a Panicale (Perugia), è un ottimo punto d'appoggio per gli amanti del turismo sostenibile che desiderano visitare i borghi dell'Umbria, pregni di storia e di cultura: il "tubo" Assaggi di Natura consente un soggiorno di una notte per due persone, colazione e cena incluse. A Savignano sul Panaro (Modena), il bio agriturismo Fattoria L'Alpenice organizza itinerari di visita a musei, caseifici e acetaie del Balsamico Tradizionale con un occhio di riguardo verso gli amici animali (il cofanetto regalo che promuove la struttura è Soggiorno Responsabile QuattroZampe), mentre il bed & breakfast Il Giardino di Tonia di Torre Annunziata (Napoli) ospita per due notti chi prenota con il "tubo" Ecovacanze da Oscar ed è vicino agli spettacolari scavi archeologici di Pompei, Ercolano, Stabiae e Paestum. Volterra (Pisa) ospita un importante centro storico di origine etrusca e Il Palagetto (incluso nel cofanetto EquoGusto) è un perfetto punto di ristoro dove degustare l'autentica cucina toscana (e i vini tipici) oppure prendere parte a corsi di cucina e visite al frantoio dell'olio extra vergine biologico. Infine, chi acquista o riceve in regalo il "tubo" Scappatelle di Natura può soggiornare nella struttura SalentOspita situata a Posto Rosso (Marina di Alliste, Lecce), sulla splendida costa ionica salentina: oltre all'immancabile relax, sono previsti percorsi naturalistici e culturali per tutti i visitatori.
Hai fame di cultura e vuoi scoprire tante meraviglie nascoste dell'Italia? Dai un'occhiata a tutte le esperienze a tema di EquoTube e scegli (o regala) quella che ti ispira di più!