Turismo spirituale: esperienze da vivere con il cuore

In passato il turismo spirituale era considerato un fenomeno di nicchia, legato prevalentemente a motivazioni religiose e ai pellegrinaggi di fede in luoghi sacri e mistici. 

Negli ultimi anni, questo segmento del settore turistico è notevolmente cresciuto, diventando un fattore strategico non solo per la valorizzazione delle destinazioni turistiche, ma soprattutto come elemento per diversificare e destagionalizzare l’offerta.

Secondo i dati raccolti nel 2019 da UNWTO, Isnart e Aorlha, ben 330 milioni di turisti nel mondo viaggiano ogni anno alla ricerca di territori dal forte valore spirituale e soprattutto in cui sia possibile partecipare a eventi di carattere religioso e vivere esperienze emotive e totalizzanti molto intense.

Nell’ambito del turismo spirituale, l’Italia supera di gran lunga le altre destinazioni internazionali per numero di presenze e località da visitare, essendo da secoli una meta tradizionale per i pellegrini provenienti da ogni parte del mondo. 

La maggior parte dei visitatori stranieri proviene da nazioni confinanti con l’Italia, come Germania e Francia, e le regioni che registrano un maggiore afflusso per motivi spirituali sono la Puglia, il Veneto, il Lazio, la Lombardia e la Toscana.

Cosa si intende per turismo spirituale?

Il turismo spirituale è una forma di viaggio, il cui obiettivo principale è trovare il benessere e la fede, visitando luoghi sacri come conventi, santuari, chiese ed eremi, non solo per constatare il loro legame con il soprannaturale, ma anche per ammirarne le bellezze artistiche e culturali.

Non si tratta di pellegrinaggi intrapresi per devozione o penitenza, ma di veri “viaggi di fede”, durante i quali si segue un percorso di crescita individuale aperta a tutti, anche ai non praticanti di tutte le età, senza distinzione di fede e provenienza.

In questo modo, un’esperienza in solitaria o di gruppo, percorrendo un tratto dell’Antica Via Francigena, o un soggiorno in un monastero, vivendo a stretto contatto con i monaci, diventano un’occasione per scoprire sentimenti nuovi ed emozioni inattese, che rimarranno indelebili nella memoria e nel cuore.

Il turismo spirituale in Italia

Secondo le stime Isnart del 2021, i turisti spirituali che scelgono l’Italia sono per la maggior parte viaggiatori solitari o piccoli gruppi di persone e famiglie con un’età media compresa tra i 20 e i 60 anni, mossi dalla voglia di intraprendere un cammino che li coinvolga dal punto di vista della ricerca interiore, ma che offra anche occasioni ricreative e di conoscenza del territorio, della cultura e dell’enogastronomia locale.

Generalmente, l’itinerario viene attentamente pianificato, utilizzando il passaparola tra amici e parenti o internet per raccogliere informazioni utili su come muoversi, dove dormire, cosa vedere e quali specialità propone il luogo di destinazione.

Per quanto riguarda la scelta delle strutture, si ricerca il comfort e il relax, lontano da zone affollate e assembramenti, in cui ci sia la possibilità di praticare sport, fare escursioni e gite, visitare centri d’interesse storico e artistico o partecipare ad eventi culturali interessanti.

Una volta giunti a destinazione, i turisti spirituali preferiscono muoversi con la mobilità sostenibile a piedi, in bicicletta o con i mezzi di trasporto pubblici, per raggiungere più facilmente le tappe dei cammini in modo sostenibile e godere appieno dei contesti naturalistici in totale tranquillità e sicurezza.

Vivi intensamente il turismo spirituale con i cofanetti regalo EquoTube

Una vacanza di turismo spirituale è un modo nuovo per scoprire la parte più intima e profonda di sè e ritrovare benessere e armonia nella vita di tutti i giorni. I cofanetti regalo EquoTube propongono un’accurata selezione di soggiorni ed esperienze in destinazioni di grande valore spirituale, artistico e culturale.

Il tour guidato al Sacro Eremo di Monte Senario, incluso nell’idea regalo ViaggiAttivo & Benessere, è un vero viaggio nell’anima di uno dei luoghi sacri più importanti della Toscana, dove la preghiera, il lavoro e l’accoglienza dei pellegrini che percorrono la Via degli Dei sono parte integrante di un percorso di fede unico e profondo.

Il Casale Civetta del box Tanti Auguri è l’ideale per scoprire il turismo spirituale tra gli splendidi panorami dell’entroterra marchigiano. Si trova a poca distanza dal piccolo borgo di Corinaldo, punto di partenza perfetto per un itinerario nei luoghi più mistici e storici del Centro Italia, che con la loro bellezza ispirarono grandi poeti e personaggi come San Nicola da Tolentino e Santa Maria Goretti.

L’Umbria è una terra ricchissima di spiritualità e devozione, testimoniata da città come Assisi o complessi sacri come l’Eremo di Sant’Ambrogio, uno degli edifici religiosi più suggestivi di questo territorio. Per visitare questa bellissima regione, si può soggiornare presso l’Agriturismo Guizano, incluso nel cofanetto Italia da Scoprire, una vera oasi di pace tra distese di boschi secolari e dolci colline.

Scopri il turismo spirituale con i cofanetti regalo EquoTube e ritrova il tuo benessere interiore con esperienze uniche e indimenticabili!

Pubblicato in: Turismo e Territorio

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)