Vacanze LGBTQ+: strutture e persone che amano le differenze

Da tempo i temi dell'accettazione delle differenze, dell'inclusione e dell'uguaglianza a livello di tutele per le persone LGBTQ+ sono al centro del dibattito sociale e politico di moltissimi paesi. Parlare di vacanze LGBTQ+ non significa pensare a strani viaggi esotici riservati a persone omosessuali o transgender, ma semplicemente tentare di individuare delle strutture gay friendly (o, per usare una terminologia più corretta e aggiornata, LGBTQ+ friendly) dove le persone LGBTQ+ possano sentirsi da subito più a loro agio.

Vacanze LGBTQ+: accoglienza e uguaglianza per tutti

Nonostante la persistenza nella cronaca italiana di svariati casi di discriminazione nei confronti di persone LGBTQ+ (acronimo che raggruppa Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Queer e altre identità sessuali e di genere), negli anni sono state approvate anche nel nostro paese alcune importantissime leggi che rendono la società più giusta, equa e civile in materia di riconoscimento e tutela della libertà sessuale e di genere di ciascun individuo. In attesa di ulteriori miglioramenti per favorire la piena integrazione di chiunque non si identifichi semplicemente come eterosessuale cisgender (cioè a proprio agio con il suo genere biologico), le numerose associazioni LGBTQ+ italiane svolgono quotidianamente un lavoro importantissimo di informazione, educazione, ascolto, aiuto e tutela per migliaia di persone di ogni età e ceto sociale. Le vacanze LGBTQ+ sono sostanzialmente identiche a quelle di chiunque (anche perché le persone LGBTQ+ non sono alieni in visita sul nostro pianeta!), con in aggiunta un importante messaggio da parte delle strutture di accoglienza che desiderano identificarsi come LGBTQ+ friendly: "Qui sarete accolti senza alcun pregiudizio e non subirete alcuna discriminazione". A qualcuno potrà sembrare un dettaglio superfluo e, indubbiamente, non è necessario che un albergo appartenga a una "rete arcobaleno" per garantire gentilezza, rispetto e accoglienza ai propri ospiti: basta semplicemente essere umani, educati e civili per farlo. Sfortunatamente, però, l'omofobia, la bifobia e la transfobia nel 2021 sono ancora tristi realtà con cui fare i conti e per molte persone LGBTQ+ si traducono ogni giorno in paura, timore di essere sé stesse e oppressione, quindi anche la più piccola (e, apparentemente, banale) "etichetta amica" può fare una grande differenza sia in vacanza, sia nella vita quotidiana.

Giugno è il Pride Month, il mese celebrativo che anticipa le vacanze LGBTQ+ di milioni di persone

Nel 1999, negli Stati Uniti, il mese di giugno è stato proclamato per la prima volta "mese dell'orgoglio" per la comunità LGBTQ+ dall'ex presidente Bill Clinton, in riferimento ai moti di Stonewall avvenuti a New York il 28 giugno 1969 (considerati, a livello globale, il momento di nascita del moderno movimento di liberazione gay moderno). Per commemorare questo importantissimo evento di protesta di oltre cinquant'anni fa, dovuto alle pesanti discriminazioni subite all'epoca da chiunque non si identificasse come eterosessuale cisgender, nel mese di giugno di ogni anno si tengono in tutto il mondo le parate del Pride, manifestazioni pubbliche aperte a tutti a sostegno dell'accettazione sociale delle persone LGBTQ+.

Vacanze LGBTQ+ in Italia con EquoTube

EquoTube è il cofanetto regalo eco-friendly per chi desidera vivere al meglio il turismo responsabile e contribuire al benessere delle persone e del nostro pianeta. Oltre a sensibilizzare le persone sull'enorme importanza del turismo sostenibile, EquoTube si impegna da sempre a promuovere vacanze LGBTQ+ tramite la sua rete di strutture arcobaleno. Qualche esempio? A Limbadi (Cosenza), l'agriturismo Le Terre di Zoè offre ai propri ospiti deliziose composte biologiche a base di agrumi e di frutta di produzione propria per iniziare in modo meraviglioso ogni giornata. La struttura, ricavata da una vecchia stalla opportunamente ristrutturata, è vicina sia al mare, sia alla montagna ed è un punto di appoggio perfetto per visitare la Calabria. Presso Le Due Ruote, agriturismo situato ad Alberese (Grosseto), è possibile soggiornare nel cuore della straordinaria Maremma toscana e godere di un mare fantastico, oltre che della calorosa ospitalità del proprietario. A Zone, in provincia di Brescia, gli amanti della natura possono rilassarsi e ricaricare le batterie al B&B Padò, una vecchia cascina in pietra ristrutturata che si affaccia sul Lago d'Iseo ed è circondata da splendidi boschi. L'area ospita ben tre riserve naturali e svariati borghi ricchi di fascino e storia.

Scopri un mondo di esperienze green indimenticabili

Il sito web ufficiale di EquoTube ti permette di scoprire tutte le mete ed esperienze green contenute nei suoi cofanetti regalo, per organizzare delle vacanze LGBTQ+ indimenticabili. Esplorale subito selezionando il filtro "Parità di diritti" nel menù a tendina "Green & Social" e scegli il cofanetto che più ti ispira!

Pubblicato in: Gite fuori porta

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)