Le vacanze natalizie sono alle porte e i bambini non vedono l’ora che arrivi Babbo Natale. Questo periodo è sicuramente il più emozionante e festoso di tutto l’anno, dove si riscopre la gioia di stare insieme tra pranzi, panettoni e regali, ma è anche un’occasione per prendersi del tempo da vivere serenamente, lontano dal caos delle città e in totale relax.
Le località di montagna sono le mete preferite di molti italiani durante le vacanze natalizie per i meravigliosi paesaggi e le innumerevoli possibilità di praticare sport all’aria aperta, ma i piccoli borghi di mare e le attrattive turistiche pensate per i più piccoli possono regalare emozioni ed esperienze ugualmente indimenticabili.
La montagna d’inverno è sinonimo di sci e piste innevate per gli appassionati di sport invernali, ma è anche incantevole da scoprire nelle atmosfere fatate dei piccoli borghi, tra tradizioni secolari e panorami mozzafiato.
In Trentino, non lontano dalle favolose Terme di Comano, c’è un piccolo borgo antico, dove le tradizioni locali e l’atmosfera tranquilla del Natale si respira in ogni angolo. Rango, una minuscola frazione del comune di Bleggio, è un piccolo borgo in cui il tempo sembra essersi fermato. Sorge su un meraviglioso altipiano ed è un incantevole groviglio di stradine acciottolate, portici, aie coperte e antiche botteghe, dove ancora lavorano numerosi artigiani. La fontana del paese è veramente insolita, una grande vasca di pietra che un tempo serviva per abbeverare gli animali, lavare i panni e spegnere gli incendi, e che nel periodo natalizio viene arricchita da un bellissimo presepe caratteristico di questi luoghi. L’edificio assolutamente da non perdere a Rango è la piccola chiesa barocca dedicata a Santa Lucia, a cui è affiancato un tipico piccolo cimitero di montagna, e merita certamente una visita anche il Museo della Scuola, dove vengono esposti materiali didattici di inizio Novecento e proposti esperimenti su temi scientifici come la macchina a vapore, le onde magnetiche e l’accensione del fuoco. Ma le sorprese non sono finite! Nei “volt”, piccole cantine al piano terra delle case del borgo, vengono allestiti diversi presepi realizzati dagli artigiani del posto.
Più a sud, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sorge il borgo di Civitella Alfadena, che da alcuni è stato definito un vero presepe. Nei suoi angoli più caratteristici sono state posizionate grandi statue di cartapesta, a grandezza naturale, che rappresentano vari personaggi, artigiani e bambini che giocano nelle strette viuzze. Tutto viene ricostruito nei minimi dettagli con oggetti d’epoca e cimeli, ritrovati nelle cantine dei residenti. Questa ricostruzione molto realistica dà la sensazione di rivivere le atmosfere antiche, in un tempo sospeso e rarefatto, tra dialoghi in dialetto, musiche e canti popolari.
Non tutti amano la montagna e il mare, anche d’inverno, può essere una destinazione ideale per un periodo di vacanza rilassante per le temperature miti, le spiagge deserte e i magici colori della natura.
La Liguria offre scorci meravigliosi e Le Cinque Terre, in provincia di La Spezia, sono davvero un luogo magico, soprattutto a Natale. I piccoli paesi, quasi sospesi sul mare, sono uno più bello dell’altro, con le piccole vie in salita e le spiaggette affacciate sul mare. Qui l’automobile non serve, perché ci si può muovere tranquillamente a piedi o utilizzare la linea ferroviaria che collega i cinque centri abitati di Rio Maggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Un paradiso romantico disseminato di castelli, fortificazioni, rovine e santuari.
Nel periodo natalizio, su un terreno scosceso nelle vicinanze di Manarola viene acceso il più grande presepe del mondo, con più di 300 personaggi tra pastori, pecore, contadini e pescatori, realizzati artigianalmente con materiali di riciclo e illuminati da più di 15.000 lampadine. Un vero spettacolo di luci e colori.
Decisamente più a sud, un posto veramente magico anche d’inverno è la Costiera Amalfitana, dove passeggiando a pochi metri dal mare, ci si può totalmente immergere nell’atmosfera natalizia, tra presepi artistici e viventi, e gustosissimi prodotti enogastronomici. A Sorrento, Amalfi, Minori, Positano e Ravello, nel periodo natalizio è un susseguirsi di eventi, kermesse, concerti e manifestazioni assolutamente da non perdere.
Natale è soprattutto la festa delle famiglie e dei bambini, un momento imperdibile per passare giornate spensierate e vivere avventure fantastiche in compagnia dei più piccoli.
A Bussolengo, in provincia di Verona, il Natale è un momento di grande festa e felicità. Ogni anno, viene allestito il Villaggio di Natale Flover, un grandissimo spazio al coperto, al cui interno si possono trovare bellissimi presepi meccanici, bancarelle di dolciumi, spettacoli per bambini con i più classici personaggi natalizi, e laboratori creativi. I bambini possono anche incontrare Babbo Natale nella sua casa e consegnargli le loro letterine piene di desideri. Poco distante dal Villaggio, si trova il centro storico di Bussolengo, che merita sicuramente di essere visitato per le tante iniziative che si tengono in questo periodo dell’anno. Per una gita romantica, si può facilmente raggiungere Verona, che si trova a pochi chilometri di distanza o il Lago di Garda, che d’inverno offre vedute spettacolari e un clima sempre mite. Per i bambini, è anche interessante il Parco Natura Viva, dove possono incontrare diverse specie animali, preparare le merende-gioco e le mangiatoie per la fauna selvatica, e partecipare a incontri con gli esperti del Parco. Un modo divertente per passare giornate serene a contatto con la natura e gli animali.
Se invece si vuole vivere una vera avventura, in una delle grotte più belle d’Italia, l’ideale è recarsi alle Grotte di Frasassi. Si trovano a poca distanza da Urbino e non appena entrati si viene invasi da una fortissima sensazione di stupore e meraviglia. Gli spazi enormi sono decorati da stalattiti e stalagmiti brillanti come gemme preziose, concrezioni dalle forme bizzarre e fantastiche, luci e ombre meravigliose. Un’esperienza sicuramente indimenticabile.
Natale è alle porte e EquoTube offre tantissime opportunità per vivere una vera vacanza rilassante e rigenerante, anche in compagnia dei nostri bambini e ragazzi.
Il cofanetto TantiAuguri è un’idea regalo perfetta per chi cerca un dono originale, ecosostenibile ed eticamente responsabile. Al suo interno si possono trovare tantissime esperienze a contatto con la natura, proposte di viaggio imperdibili, degustazioni di prodotti enogastronomici e fantastici soggiorni in strutture da sogno. Per immergersi completamente nella splendida natura del Trentino, si può soggiornare all’Agritur Cristina, che si affaccia sulle magnifiche cime dell’Adamello e delle Dolomiti del Brenta. A poca distanza, si possono visitare il fiabesco Castello Thun, l’Eremo di San Romedio e il suggestivo Lago di Tovel.
Se invece si preferisce la buona tavola e degustare le migliori tradizioni enogastronomiche italiane, il cofanetto EquoGusto è semplicemente fantastico. Si può scegliere tra tantissime strutture, ristoranti e agriturismi, dove i piatti vengono rigorosamente preparati solo con ingredienti biologici del territorio e a chilometro zero. Nell’entroterra delle Cinque Terre, a Varese Ligure, si trova l’agriturismo Risveglio Naturale. La struttura è stata ricavata in un’antica casa tradizionale, e nel periodo invernale vengono preparati piatti tipici dell’entroterra ligure come la polenta, gli gnocchi di castagne e la panissa.
Infine, per qualche giorno da trascorrere durante le vacanze natalizie con bambini e ragazzi, il pacchetto Soggiorno Responsabile Family è assolutamente imperdibile. Le strutture sono tutte meravigliose e attrezzate per accogliere tutte le esigenze di grandi e piccini. Tra le varie proposte, a Borbiago di Mira, si può scegliere il B&B HOBO immerso tra le ville storiche della Riviera del Brenta. La struttura è in una zona comoda per raggiungere le principali mete turistiche, tra cui Padova, Verona e Venezia.
Cerca tra le tante proposte di EquoTube e sicuramente troverai l’idea più giusta per le tue vacanze natalizie!