Cibi sostenibili: quali sono e come sceglierli

Esistono cibi sostenibili? Come fare a riconoscerli? Queste sono le domande fondamentali che sempre più spesso si pongono i consumatori, quando si trovano di fronte allo scaffale di un negozio o un supermercato per fare la spesa.

Un alimento per essere definito sostenibile non deve essere solo buono, sano e nutriente, ma deve rispondere in modo concreto a un insieme di parametri, in termini di consumo e sfruttamento del suolo, impiego delle risorse idriche ed energetiche, ed emissioni di carbonio e azoto. 

Anche se è importante che i cibi sostenibili siano a chilometro zero, non si tratta solamente di prodotti locali, ma di filiere che puntano a sviluppare pratiche virtuose, che salvaguardino le tradizioni del territorio, la biodiversità e gli ecosistemi naturali.

 

Quali sono i cibi più sostenibili?

Per quanto possa sembrare un concetto moderno, l’alimentazione sostenibile è il regime alimentare che per millenni ha sfamato milioni di persone, fino a quando l’industrializzazione del settore agroalimentare non ha preso il sopravvento, modificando radicalmente le abitudini e i prodotti disponibili sul mercato mondiale, uniformandoli ed eliminando le varietà autoctone ritenute meno redditizie.

Le scelte alimentari di ogni giorno sono importantissime e ogni prodotto sostenibile che viene acquistato può realmente contribuire a ridurre l’impatto ambientale, trasformando un piccolo gesto quotidiano in un’azione concreta e responsabile per il futuro del nostro Pianeta.

Acquistare prodotti locali, che hanno fatto poca strada per giungere sulla nostra tavola, eventualmente riunendosi in gruppi d’acquisto, è un buon modo per ridurre l’inquinamento atmosferico, causato dalla circolazione dei mezzi di trasporto, e permette anche lo sviluppo di un’economia di prossimità più attenta alla salvaguardia dell’ambiente.

Aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione è sicuramente l’ideale per assicurarsi un’alimentazione più sana e ricca di sostanze nutritive importanti, e i “formati famiglia” permettono di ridurre la quantità di imballaggi a favore di una maggiore quantità di cibo. 

Inoltre, per ridurre gli sprechi alimentari è sempre consigliabile valutare quanto cibo può essere consumato in tempi ragionevoli, evitando di acquistarne troppo e inutilmente.

 

Come scegliere i cibi sostenibili?

Trovare cibi sostenibili è più facile di quanto si possa pensare e, in realtà, bastano pochi semplici accorgimenti per assicurarsi pasti più sani e vivande più rispettose dell’ambiente.

Alla base di tutto ci deve essere sempre una buona conoscenza di ciò che si sta acquistando; perciò, è fondamentale leggere le etichette per farsi un’idea della provenienza, degli ingredienti utilizzati e soprattutto dell’effettivo valore nutrizionale.

Ad esempio, quando si acquista il pesce sarebbe sempre meglio controllare che sia stato pescato secondo i criteri della pesca sostenibile, così come quando si compra la frutta è importante verificare se proviene da agricoltura biologica, sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

 Affidarsi a un rivenditore di fiducia può rispondere a molti dubbi; pertanto, tornare a frequentare i piccoli negozi, più vicini al territori, può essere sempre un’ottima scelta rispetto a una grande catena di distribuzione. 

 

Assapora i migliori cibi sostenibili con EquoTube

Per i cofanetti regalo dedicati al Gusto, EquoTube seleziona attentamente le migliori strutture, allo scopo di proporre ai propri clienti cibi sostenibili, genuini e a chilometro zero, trasformando l’esperienza culinaria in una vera azione di salvaguardia dell’ambiente, delle culture locali e delle tradizioni più antiche. 

L’agriturismo Le Due Ruote del box Assaggi di Natura sorge in una splendida posizione a poca distanza dal Parco Regionale della Maremma. Un luogo ideale per una vacanza all’insegna della natura e dei migliori prodotti tipici toscani, preparati con passione e secondo le antiche ricette tradizionali.

Se invece si cerca un viaggio in strutture di prossimità, dove l’enogastronomia e la sostenibilità siano sempre valorizzate, l’idea regalo Scappatelle di Natura, è semplicemente perfetta. Tra tante splendide strutture si può scegliere la Cascina Selva, nel cuore del Parco del Ticino per immergersi nel verde e nei sapori più autentici della cucina lombarda, con menu dedicati e prodotti sempre freschi e di stagione.

Equogusto è il cofanetto preferito dagli amanti della buona tavola per la grande varietà di degustazioni enogastronomiche ed esperienze culinarie presso ristoranti e strutture specializzate nella produzione e trasformazione di materie prime provenienti da colture e allevamenti del territorio. A Ostia, si trova il Biorestaurant Zenzero, un ristorante che da sempre promuove cibi sostenibili, ricchi di colori, profumi e sapori naturali, ma soprattutto legati alla stagionalità e al territorio.

Scegli le strutture EquoTube per gustare cibi davvero sostenibili e godere di esperienze uniche e indimenticabili!

Pubblicato in: Gite fuori porta

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)