Il 22 aprile di ogni anno, l’ONU celebra la Giornata Mondiale della Terra, una delle ricorrenze più importanti del calendario annuale dell’organizzazione e che, attualmente, coinvolge oltre un miliardo di persone in tutto il mondo.
Da oltre cinquant’anni la Giornata Mondiale della Terra unisce tutte le comunità del nostro Pianeta con l’unico scopo di promuovere la salvaguardia dell’ambiente e il rispetto per la natura e le sue risorse.
Con il tempo, questa manifestazione è diventata un momento formativo e di riflessione sulle problematiche ambientali e sulle possibili soluzioni per ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente e sul clima.
La Giornata Mondiale della Terra è una festa globale, durante la quale tutti gli abitanti della Terra sono invitati a riflettere sulle questioni ambientali attraverso la partecipazione attiva ad una serie di eventi, che mirano a sensibilizzare le persone sui temi della sostenibilità e del cambiamento climatico, proponendo visioni e soluzioni possibili per il futuro.
È stata scelta la data del 22 aprile di ogni anno, perché cade esattamente un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera. Una data simbolica che vuole annunciare la possibilità di una rinascita più sostenibile per la Terra e l’intera popolazione del Pianeta.
Il nome Earth day venne suggerito al Senatore Gaylord Nelson dal copywriter Julian Koenig, il quale si offrì volontariamente di creare una strategia pubblicitaria per questo particolare evento. Dopo varie proposte, venne scelto Earth day, perché era un’espressione neutra e senza particolari riferimenti politici, oltre a ricordare la parola “birthday”, ovvero il “compleanno” della Terra.
Il comitato organizzatore italiano, Earth Day Italia, è considerato tra i migliori a livello internazionale e dal 2015 gestisce il network europeo, proponendo importanti appuntamenti, tra cui la visita di Papa Francesco nel 2016 e la firma in diretta streaming dell’accordo universale COP21 sul cambiamento climatico da parte del Ministro Galletti a New York.
La proposta di istituire la Giornata Mondiale della Terra venne discussa per la prima volta nel 1962 e ottenne l’immediato sostegno del senatore statunitense Gaylord Nelson, del Presidente John Fitzgerald Kennedy e di suo fratello Robert, i quali, sebbene in quegli anni dovessero affrontare le proteste contro la guerra in Vietnam e i Diritti Civili degli afroamericani, decisero di organizzare una serie di convegni sui temi ambientali in molte città e località degli Stati Uniti.
Successivamente, alla Conferenza UNESCO di San Francisco del 1969 l’attivista per la pace John McConnell, profondamente convinto che fosse necessario diffondere una nuova coscienza ecologica, propose di creare una giornata di sensibilizzazione che obbligasse tutti gli abitanti della Terra a ripensare al proprio rapporto con l’ambiente e a prendersene cura, condividendo le risorse in maniera più equa ed equilibrata.
Il 22 aprile del 1970, milioni di statunitensi si mobilitarono e organizzarono una grande manifestazione a favore della salvaguardia della Terra e contro l’inquinamento e il degrado ambientale. Questo evento diede nuovo impulso alle iniziative legate alla sostenibilità in tutto il mondo, raggiungendo il culmine al Vertice delle Nazioni Unite del 1992 a Rio de Janeiro.
Inizialmente, la Giornata Mondiale della Terra veniva celebrata ogni 10 anni, ma dal 1990 è diventata un evento annuale e nel 2000, grazie all’utilizzo di internet, si è trasformata in una manifestazione globale, raggiungendo ogni anno miliardi di persone in oltre 190 paesi nel mondo.
L’istruzione, l’educazione e la formazione sui temi ambientali sono di fondamentale importanza per il progresso e la nascita di una nuova cultura ambientale mondiale che renda gli abitanti del Pianeta più consapevoli del proprio ruolo e dell’impatto delle loro azioni sulla natura, gli animali e il benessere economico e sociale.
Pertanto, ogni anno durante la Giornata Mondiale della Terra vengono organizzati eventi e manifestazioni dedicati all’educazione ambientale, soprattutto delle giovani generazioni, che in questo modo possono crescere più responsabili e preparate ad affrontare i futuri cambiamenti climatici.
Una maggiore sensibilizzazione della popolazione mondiale può inoltre contribuire significativamente ad accelerare l’approvazione di leggi e provvedimenti a favore dell’ambiente e portare più velocemente verso una società con minori emissioni e un ambiente più pulito, sano e vivibile.
Tra le tante iniziative in tutta Italia, il Villaggio della Terra allestito nel Parco di Villa Borghese a Roma, è sicuramente l’appuntamento più importante dell’Earth Day Italia. L’obiettivo di questo evento ormai immancabile è proprio di informare e educare le persone attraverso un programma fittissimo di eventi, che comprendono convegni, spettacoli, sport, cultura e laboratori ludici e didattici per i più piccoli con tantissime attività per imparare a rispettare la biodiversità, la natura e tutto ciò che ci circonda.
I cofanetti regalo EquoTube contengono proposte ed esperienze di turismo sostenibile, responsabile e di prossimità, pensate per valorizzare i territori nel pieno rispetto dell’ambiente, delle tradizioni e delle culture locali.
Attraverso un’attenta selezione delle strutture ricettive in ogni parte d’Italia, EquoTube garantisce che ogni soggiorno ed esperienza di viaggio soddisfi i più alti standard qualitativi, con il minimo impatto sull’ambiente, il territorio e le risorse naturali, ad esempio promuovendo l’utilizzo di impianti energetici rinnovabili e la preparazione di gustose pietanze solo con ingredienti biologici, stagionali e a chilometro zero.
Per partecipare ai prossimi eventi della Giornata Mondiale della Terra o quando vuoi regalarti un piccolo momento di relax, scegli le idee regalo EquoTube e parti per un’esperienza indimenticabile nel pieno rispetto dell’ambiente!