Idee viaggio per Natale e Capodanno: insolite, sostenibili e responsabili

Stanchi delle feste in famiglia, tra regali, pranzi infiniti e veglioni al ritmo di samba? Meglio prendersi una pausa e fuggire per una breve vacanza, lontano dal caos e dalla frenesia dei festeggiamenti più sfrenati con delle idee viaggio per Natale e Capodanno del tutto originali e soprattutto alternative ai soliti brindisi di fine anno, ideali per ricaricarsi di nuove energie a contatto con la natura.

Pronto per partire? Ecco qualche idea per un viaggio di Natale e Capodanno davvero unico e sicuramente indimenticabile.

 

Natale e Capodanno in un piccolo borgo medievale

Dormire in un antico castello o in un borgo medievale, dove il tempo sembra essersi fermato, non è più un sogno irrealizzabile e può essere un’ottima idea per trascorrere i giorni di Natale e Capodanno con la propria dolce metà, completamente immersi in un’atmosfera romantica e incantata.

Grazie al recupero di piccoli centri abitati, spesso abbandonati, in Italia sono ormai innumerevoli gli alberghi diffusi in cui soggiornare. Una vera immersione nella storia tra stradine acciottolate, architetture e tradizioni che sembravano essersi perse nel tempo e nella corsa alla modernità.

Questo nuovo tipo di accoglienza turistica, più sostenibile, responsabile e rispettosa delle culture e delle tradizioni locali, avvicina i visitatori alla vita quotidiana degli abitanti del borgo, facendoli sentire parte integrante della comunità attraverso ritmi di vita più lenti, lunghe chiacchierate con gli anziani del luogo e prodotti tipici gustosi e genuini, preparati con la sapienza e la passione di chi ama il proprio territorio.

 

Natale e Capodanno nella natura incontaminata

Se l’idea di viaggio per Natale e Capodanno prevede di raggiungere una meta il più possibile solitaria e in mezzo alla natura più selvaggia e incontaminata, il Cilento, nel cuore meno conosciuto della Campania, può davvero offrire tutto ciò che si sta cercando.

A due passi dal mare e dalla splendida Costiera Amalfitana, la bellezza di uno dei Parchi Nazionali più estesi d’Italia lascia senza fiato per la varietà dei panorami e l’incanto di mille piccoli borghi adagiati su dolci colline.

Per apprezzare al meglio questi luoghi straordinari, ci si può muovere a piedi, a cavallo o a dorso d’asino per visitare grotte antichissime o assaporare il dolce profumo della vita all’aria aperta tra corbezzoli e erbe aromatiche.

Se le temperature lo permettono e si è abbastanza coraggiosi, si può anche azzardare un bagno fuori stagione nelle acque cristalline di uno dei tratti di mare più belli del nostro Paese o, se si preferisce, andare alla ricerca di antichi miti e leggende che hanno alimentato la fantasia di tantissimi poeti e scrittori.

 

Natale e Capodanno sulla neve, ma senza gli sci

La neve è sempre l’ingrediente perfetto per una vera vacanza invernale in montagna nel periodo delle feste, ma non è sempre detto che si debbano usare gli sci per divertirsi e godere di ciò che offrono i paesaggi alpini.

Per chi non è appassionato di sci o non ama il caos e gli impianti affollati, non mancano le idee viaggio alternative per passare Natale e Capodanno, passeggiando nei boschi alla scoperta della natura, inseguendo le tracce di animali selvatici o ammirando artistiche cascate di ghiaccio.

Le ciaspole e gli slittini permettono di muoversi agevolmente sulla neve, eventualmente ripercorrendo i sentieri estivi in compagnia di guide locali, che ben conoscono il territorio e i punti panoramici più interessanti, ma se si preferisce la comodità si può optare per tranquille escursioni in carrozze trainate da cavalli o cani da slitta

 

Scegli le idee viaggio EquoTube per il tuo Natale e Capodanno

I cofanetti regalo EquoTube sono perfette idee viaggio per chi vuole passare Natale e Capodanno in modo insolito e originale, a contatto con la natura e in strutture attentamente selezionate secondo criteri di ecocompatibilità, sostenibilità e responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle culture locali. 

L’ Albergo diffuso di Campolattaro, incluso nell’idea regalo Soggiorno Responsabile, offre la possibilità di vivere qualche giorno in un piccolo comune della Valle Tammaro del Sannio, completamente immersi nella quotidianità della vita del borgo, creando relazioni con le persone del luogo. Un’esperienza di Welcome&Welfare, il cui obiettivo è valorizzare, difendere e promuove l’inclusività, il territorio e la sostenibilità ambientale.

Tra Paestum e Palinuro, nel cuore più autentico del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano si può soggiornare all’ Iscairia Country House, contenuto nel box EcoVacanze da Oscar. La struttura si trova a poca distanza dal mare e dalle montagne, in un territorio di rara bellezza e di grande interesse storico e archeologico, ideali per una vacanza in totale relax.

Se invece si preferisce la montagna, tra le tante proposte dell’idea regalo Italia da Scoprire, il Rifugio Pranolz è perfetto per chi vuole scoprire le Alpi bellunesi da un punto di vista alternativo e originale. Sia d’estate sia d’inverno, questa struttura è il punto di riferimento per tutti coloro che amano la natura e stare all’aria aperta.

Stai ancora cercando idee viaggio originali per Natale e Capodanno? Scopri i cofanetti regalo EquoTube e sicuramente troverai la tua vacanza perfetta!

Pubblicato in: Gite fuori porta

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)