IT.A.CÀ: il Festival del turismo responsabile

Se volete vivere un’esperienza di viaggio davvero unica e coinvolgente, che vi faccia scoprire luoghi e culture in maniera responsabile e inclusiva, allora non potete perdervi IT.A.CÀ: il Festival del turismo responsabile che ogni anno si svolge in diverse città e località italiane.

IT.A.CÀ nasce nel 2009 a Bologna da un’idea di Associazione YODA, COSPE onlus e NEXUS Emilia Romagna, con l’obiettivo di promuovere il turismo responsabile, rispettoso dell’ambiente e delle comunità locali, facendo leva sulla nascita di nuovi progetti e incentivando lo sviluppo di nuove realtà turistiche e culturali. Nel 2018, l’UNWTO, l’Organizzazione Mondiale per il Turismo delle Nazioni Unite, ha premiato il festival per l’eccellenza e l’innovazione nell’ambito del turismo di qualità.

Attraverso una rete diffusa in tutta Italia, IT.A.CÀ vuole favorire lo sviluppo di relazioni innovative e interessanti tra gli abitanti e i turisti, in cui siano determinanti i valori del turismo responsabile. In questo modo, gli ospiti si sentono veramente parte della comunità e hanno la possibilità di comprenderne a fondo le dinamiche, mentre i cittadini vengono coinvolti in prima persona nell’offerta turistica e si trasformano da ospitanti a protagonisti della valorizzazione del patrimonio del proprio territorio.

Che cos'è IT.A.CÀ?

IT.A.CÀ è il più importante festival italiano, dedicato al turismo responsabile. Grazie a un ricchissimo programma di eventi e manifestazioni su tutto il territorio nazionale, il festival propone numerosi percorsi di promozione turistica dei territori, che vanno dal trekking agli alberghi diffusi, al fine di stimolare le istituzioni, le comunità, gli operatori turistici e i turisti a trovare modelli alternativi e originali per far apprezzare il proprio territorio e le sue risorse culturali e ambientali.

Ogni edizione è un’occasione per far nascere nuove collaborazioni e trovare soluzioni sempre più interessanti per ripensare le politiche di sviluppo e valorizzazione turistica dei luoghi e delle persone, mettendo al primo posto la crescita sociale, l’inclusione e l’abbattimento delle disuguaglianze e delle discriminazioni.

Quali sono gli obiettivi di IT.A.CÀ?

Il festival IT.A.CÀ non vuole essere solamente una vetrina di progetti e idee, ma un modo appassionante per vivere in prima persona le esperienze di turismo sostenibile e responsabile, nate da idee semplici e originali, ma che danno vita a nuove opportunità di sviluppo economico e sociale.

Gli eventi, che spaziano dai laboratori alle mostre fotografiche, sono pensati come importanti occasioni d’incontro e confronto tra i turisti e le comunità ospitanti per riflettere, in modo approfondito, sul concetto di viaggio, di ospitalità e di sviluppo, oltre a dare spazio a iniziative per tutte le tipologie di viaggiatori e a pacchetti di viaggio comprensivi di visite guidate, escursioni, degustazioni e pernottamenti in alberghi, bed & breakfast e agriturismi in ogni parte d’Italia.

Il pubblico, a cui IT.A.CÀ si rivolge, è davvero molto variegato ed eterogeneo, per dare a tutti la possibilità di apprezzare il patrimonio storico, culturale e sociale dei territori coinvolti e creare interesse per le buone pratiche ecologiche e sostenibili con l’organizzazione di eventi plastic free e dedicati alla promozione del riuso e il riutilizzo dei materiali per ridurre l’impatto del turismo sull’ambiente e sulle risorse naturali.

Il programma di IT.A.CÀ 2023

Dal 28 maggio al 29 ottobre 2023 le 22 tappe del viaggio di IT.A.CÀ attraverso le bellezze del nostro territorio toccheranno 12 regioni italiane, da nord a sud, regalando ogni volta emozioni nuove e scoperte davvero inaspettate.

Dalle splendide coste della Sardegna Sud Occidentale, da esplorare senza fretta con percorsi di cicloturismo adatti anche a persone con disabilità, fino alle alte cime del Trentino e della Valle d’Aosta tra paesaggi incontaminati e prodotti del territorio, IT.A.CÀ è un continuo susseguirsi di esperienze, incontri, sapori e valori autentici e genuini.

Tutte le tappe previste per il 2023 sono pubblicate sul sito www.festivalitaca.net e sulla pagina Facebook ufficiale IT.A.CÀ migranti e viaggiatori.

Scopri gli eventi di IT.A.CÀ con i cofanetti regalo EquoTube

Attraverso le sue proposte di viaggio, EquoTube promuove lo sviluppo del turismo sostenibile e responsabile in Italia, valorizzando le caratteristiche peculiari dei territori, le tradizioni, la cultura e l’enogastronomia locale.

Inoltre, grazie ad un’attenta e rigorosa selezione delle strutture ricettive vuole offrire servizi di alta qualità, che favoriscano l’incontro e lo scambio di esperienze tra turisti e comunità ospitanti, e soprattutto la nascita di progetti di crescita e di promozione del turismo lento e di prossimità.

Il cofanetto regalo Soggiorno Responsabile è l’ideale per chi vuole regalarsi una breve pausa rilassante e a contatto con la natura, assaporando prodotti tipici genuini e realizzati esclusivamente con ingredienti biologici e a chilometro zero. Tra le numerose proposte, è possibile soggiornare presso Le Sorgenti, un bellissimo agriturismo ricavato in una delle più antiche fattorie dei Monti Sibillini.

Se invece si preferisce la natura incontaminata del Cilento, tra bellissime aree archeologiche, montagne e spiagge da sogno, il box EcoVacanze da Oscar include un soggiorno per due persone presso l’Iscaria Country House, un’affascinante struttura circondata da un giardino uliveto, dove è possibile rilassarsi all’ombra di alberi secolari.

Infine, per assaporare i migliori gusti della cucina tipica bolognese ed emiliana, l’idea regalo EquoGusto propone l’Agriturismo Ristorante Sillaro all’interno del Villaggio Salute Più, un grande parco dedicato al benessere e al divertimento per tutta la famiglia.

Scegli le proposte di EquoTube per vivere un’autentica esperienza di turismo sostenibile e responsabile!

Pubblicato in: Turismo e Territorio

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)