Turismo alternativo: una vacanza fuori dai soliti schemi

Negli ultimi anni si stanno sempre più diffondendo nuove forme di turismo alternativo. Un nuovo modo di viaggiare che privilegia destinazioni diverse dalle mete e dalle attrazioni turistiche di massa e dove l’importante è l’interazione con le persone, le culture locali e il territorio.

Rispetto ai pacchetti già preconfezionati e ai soggiorni in grandi resort, il turismo alternativo offre maggiore libertà e la possibilità di vivere intensamente la vita quotidiana delle persone del luogo, unendo natura, cultura ed esperienze esclusive, tra sport e avventura.

Perché scegliere il turismo alternativo

L’obiettivo principale del turismo alternativo è rendere i turisti più consapevoli dell’importanza delle culture locali, creando un maggiore equilibrio tra le richieste e le necessità dei turisti e quelle delle popolazioni locali, in modo che vengano esaltate le specificità del territorio in tutte le sue sfumature pur mantenendo un alto livello di qualità dei servizi.

I turisti possono così ampliare l’esperienza di viaggio, andando oltre le attrazioni turistiche più gettonate, e allo stesso tempo possono supportare concretamente le economie locali, permettendo uno sviluppo turistico anche in zone più fragili e marginali.

Per meglio definire il turismo alternativo, si possono individuare tre categorie: il turismo naturalistico, il turismo culturale ed enogastronomico e il turismo d’avventura. Queste tre componenti possono essere mescolate e interconnesse a seconda dei desideri e delle aspettative del turista, in modo da rendere la vacanza un’esperienza unica, esclusiva e personalizzata.

Il turismo alternativo in Italia

L’Italia è uno dei Paesi più ricchi di attrattive turistiche al mondo. Molto spesso la maggior parte dei turisti viene attratta dalle destinazioni più popolari, senza sapere che si possono vivere esperienze di turismo alternativo altrettanto emozionanti, in località insolite e curiose.

Per chi ama la montagna e l’adrenalina, le Dolomiti sono il luogo ideale per una vacanza alternativa tra trekking ad alta quota, rafting lungo i fiumi, passeggiate a cavallo e straordinari musei ad alta quota, come il Museo delle Nuvole a Cibiana di Cadore a 2200 metri di quota, dove i visitatori possono ripercorrere la storia dei pionieri che hanno scalato le montagne circostanti e ammirare un panorama mozzafiato a 360°.

Se si preferisce il mare, la Sardegna Occidentale è l’ideale per una vacanza all’insegna del turismo alternativo con le sue bellezze ancora incontaminate e il suo territorio ricco di storia e cultura. Si possono visitare fari a picco sul mare e interessanti parchi minerari o rivivere le atmosfere hippy in una comunità nei pressi di Santa Teresa di Gallura che, dagli anni Sessanta, celebra la luna piena con rituali bizzarri e originali.

Chi preferisce una vacanza con ritmi lenti e a pieno contatto con la natura, può scegliere tra i tanti cammini presenti su tutto il nostro territorio dalla Via Francigena alla Via degli Dei fino al Cammino delle Terre Mutate che attraversa tutta la dorsale appenninica.

Scopri il turismo alternativo con i nostri cofanetti regalo

I cofanetti regalo di EquoTube sono perfetti per chi cerca esperienze di turismo alternativo che siano esclusive, uniche e veramente emozionanti.

Un soggiorno a Le Sorgenti del Gromolo del cofanetto Soggiorno Responsabile è una vera immersione nella natura in un territorio tutto da scoprire compreso tra il mare della Liguria e le montagne.

Se si preferisce la pace della campagna e la riscoperta delle antiche tradizioni contadine, si può scegliere di soggiornare a Le Rondini Foresteria Lombarda contenuta nell’idea regalo Ecovacanze da Oscar. Un bellissimo casale completamente ristrutturato a poca distanza da Brescia, tra il Lago di Garda e le colline della Franciacorta.

Il Giardino di Iti del box Italia da Scoprire è invece perfetto per una romantica vacanza, in un’atmosfera pacifica e rilassante, dove gustare i piatti tipici della tradizione calabrese e ritrovare il calore di un’accoglienza semplice e familiare.

Se cerchi un’esperienza di turismo alternativo, scegli i cofanetti regalo EquoTube! Troverai tantissime proposte per le tue vacanze ed esperienze sempre uniche ed emozionanti!

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)