Vacanze estive in Italia all'insegna della natura

Le vacanze estive sono, da sempre, un momento di svago e di riposo irrinunciabile per milioni di persone in tutto il mondo. La pandemia di COVID-19 ha insegnato a tutti il valore del turismo di prossimità e gli italiani, più di tanti altri, sono fortunati a vivere in un paese che ospita un patrimonio naturalistico e architettonico di immenso valore. Perché non sfruttare la situazione attuale per scoprire finalmente cosa rende l'Italia così unica a livello globale?

Vacanze estive e trekking naturalistico, un'esperienza diversa e appagante!

Un ottimo punto di partenza per programmare le prossime vacanze estive potrebbe essere quello di uscire di casa e... camminare! Scherzi a parte, sempre più persone scelgono di svolgere nel proprio tempo libero attività all'aria aperta benefiche e salutari, sia per il corpo, sia per la mente. L'escursionismo in mezzo alla natura (chiamato anche trekking naturalistico) è un ottimo modo per farsi del bene ed esplorare alcune delle zone più caratteristiche e spettacolari d'Italia, trascorrendo delle vacanze estive diverse dal solito. Nei mesi più caldi dell'anno il mare e la spiaggia sono per tanti irrinunciabili, ma il nostro paese ha un'enorme quantità di mete poco note perfette per chi desidera riposare, rilassarsi e divertirsi lontano dal caos delle località più frequentate e inflazionate. In Italia esistono ben venticinque parchi nazionali che ospitano ogni tipo di biodiversità e contribuiscono alla preservazione di centinaia di specie animali e vegetali, che possono essere ammirate liberamente camminando o pedalando in aree protette e controllate. In molte di queste riserve naturali è possibile praticare il birdwatching, osservando con discrezione uccelli rari e difficili da vedere altrove, mentre nei piccoli borghi e nei paesi limitrofi il trekking diventa "urbano" e porta alla scoperta di castelli, monumenti e costruzioni architettoniche con centinaia di anni di storia alle spalle.

Vacanze estive originali? Prova il turismo sostenibile!

Svolgere attività immersi nella natura rappresenta la base del turismo sostenibile e responsabile, un modo diverso di vivere viaggi e soggiorni non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Il turista responsabile non rinuncia ai comfort degli alberghi tradizionali e al divertimento (come molti, erroneamente, credono ancora oggi!), ma sceglie di trascorrere il suo tempo libero in strutture ecosostenibili perfettamente integrate con l'ambiente circostante, evitando di ritrovare anche in vacanza i rumori, l'inquinamento e le caratteristiche negative delle grandi città o metropoli.

Alcune idee per le tue prossime vacanze estive

EquoTube propone molte mete green su tutto il territorio italiano, perfette per trascorrere splendide vacanze estive all'insegna del relax e della natura. A San Lorenzo in Banale, in provincia di Trento, il Garnì Lago Nembia accoglie gli ospiti in una località ideale per chi ama programmare lunghe escursioni in mezzo alla natura e godere di tutte le meraviglie di un'area ricchissima di verde. Il Podere Caldaruccio La Pineta, a Perugia, è una splendida tenuta con piscina che svolge anche la funzione di fattoria didattica per diffondere la cultura dello sviluppo ecosostenibile. La struttura è situata sulla cima di una collina panoramica ed è un fantastico punto di appoggio per visitare le aree più caratteristiche dell'Umbria, tra borghi antichi e sentieri tutti da scoprire. Per chi sceglie di visitare la Sicilia, il borgo ottocentesco di Serra Guarneri di Cefalù (Palermo) è un'occasione unica per perdersi piacevolmente nella natura incontaminata del Parco delle Madonie, ricaricare le batterie e degustare succulenti prodotti biologici a chilometro zero.

Scopri tante altre mete ed esperienze green

Il sito di EquoTube ti permette di scoprire tutte le mete e le esperienze green contenute negli unici cofanetti regalo esistenti in Italia dedicati al turismo naturalistico. Esplorale subito e scegli il "tubo" che più ti ispira!

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)