Bike mania: ecco i percorsi più belli da fare in bicicletta!

È esplosa in tutta Italia la bike mania! Le grandi città sono piene di biciclette, le piste ciclabili sono (finalmente) aumentate ovunque, i servizi di noleggio e condivisione funzionano bene e sempre più italiani scelgono di pedalare per spostarsi, facendosi del bene e facendone tanto anche all'ambiente.

Chi vive in una metropoli come Milano o Roma può ormai imbattersi quotidianamente nel bike sharing e in centinaia di biciclette lasciate comodamente sui marciapiedi per essere utilizzate dal primo che passa, proprio come avviene da anni nelle capitali e nelle principali città europee. I divieti sempre più stringenti (e sacrosanti) per le vetture inquinanti, il costo elevato del carburante, l'esigenza di fare sport per tenersi in forma e la praticità della bicicletta (leggera e poco ingombrante rispetto ad auto e moto) stanno spingendo molti cittadini a ripensare le proprie abitudini in favore di una mobilità sostenibile ed eco-friendly. E, oltre a favorire gli spostamenti quotidiani verso l'ufficio, il negozio o la scuola, le biciclette spadroneggiano anche in vacanza, dove vengono richieste a gran voce dagli amanti del turismo naturalistico.

Bike + natura = EquoTube: scopri i migliori percorsi ciclabili in tutta Italia!

Avete presente i cofanetti regalo con voucher prepagato valido per una o più persone da utilizzare in alberghi, bed & breakfast o attività di ogni tipo? Perfetto! EquoTube si è inventato un ricco catalogo di cofanetti plastic free a forma di tubo interamente dedicati agli agriturismi, al vivere green, al turismo enogastronomico, alle attività sportive e ricreative, alle escursioni, alle fattorie didattiche e ai laboratori creativi. I nostri partner sono impegnati in prima linea nella lotta al cambiamento climatico, valorizzano le tradizioni delle loro terre e fanno ampio uso di energie rinnovabili: chi sceglie EquoTube sceglie di sostenere persone che amano l'ambiente, se ne prendono cura e hanno fatto della sua tutela una missione da portare avanti ogni giorno.

Alcuni esempi di soggiorni in fantastiche mete bike friendly presenti nel cofanetto regalo Ecovacanze da Oscar? A Castiglione Messer Raimondo (Teramo), il bed & breakfast Casale Il Baronetto offre una splendida vista sul Gran Sasso in un ambiente rurale/agricolo e tanti squisiti prodotti da gustare, coltivati direttamente nell'orto. Nel Parco Nazionale del Cilento, ad Ascea Marina (Salerno), l'agriturismo Iscairia Country House consente di vivere una vacanza unica tra mare, montagna e archeologia, con una gestione familiare estremamente accogliente. La Locanda degli Elfi, un albergo diffuso situato in alta Valle Maira (a Canosio, in provincia di Cuneo), coccola i propri ospiti con la sua cucina tipica a km 0 e trattamenti benessere e rilassanti con massaggi, sauna e jacuzzi. Siete pronti a montare in sella e a pedalare in alcune delle zone più belle d'Italia? Scegliete la meta più adatta a voi!

Per chi fosse interessato ad attività sportive in bicicletta da svolgere nell'arco di una singola giornata, il cofanetto regalo ViaggiAttivo & Benessere è la soluzione ideale. Il Parco dell'Appia Antica, a Roma, è visitabile con i suoi monumenti tramite EcoBike a pedalata assistita, comprese le tappe di Circo e Villa di Massenzio, Villa Capo di Bove e Basilica di San Sebastiano. Torino è ancora più bella a bordo di Bici-T, il comodo triciclo a pedali perfetto per gli amanti del turismo sostenibile, mentre Like2Bike permette di scoprire i dodici punti più importanti della splendida città di Lucca con un "tour a pedali" ad andamento lento. Date un'occhiata alle esperienze in bicicletta più interessanti!

Pubblicato in: Stili di Vita Sostenibili

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)