Viaggiare in autunno in Italia: mete imperdibili e paesaggi da sogno

L’autunno è la stagione ideale per viaggiare in Italia, grazie alle sue giornate più fresche e ai suoi magnifici colori, che creano paesaggi d’infinita bellezza. Il momento migliore dell’anno per vivere esperienze indimenticabili, anche se si dispone di budget contenuti e di pochi giorni di vacanza.

Uno dei periodi preferiti da chi ama viaggiare on the road, tra scenari che cambiano continuamente e atmosfere intime e soffuse, che consentono di apprezzare maggiormente la natura dei piccoli borghi, immersi tra il rosso acceso dei vigneti e il blu intenso del cielo che si specchia nell’infinito orizzonte del mare.

 

La Sardegna occidentale: un viaggio indimenticabile

Uno dei posti più belli dove viaggiare in autunno in Italia è sicuramente la Penisola del Sinis sulla costa Occidentale della Sardegna. Un vero paradiso dove la natura crea i più diversi ambienti tra montagne, laghi e baie che degradano verso il mare.

Si tratta della più vasta area marina protetta italiana ed è un territorio ricchissimo di storia e tradizioni, a partire dalla splendida cittadina di Cabras fino alle spettacolari oasi naturali del Mal di Ventre e dello Scoglio del Catalano, ricchissime di flora e fauna marina e terrestre, e alla Torre di San Giovanni, da cui si può godere di una vista mozzafiato sulle imponenti falesie, che si tuffano nel mare.

 

L’Appennino Reggiano: un’immersione nei colori del foliage

Da nord a sud, in autunno le montagne italiane si colorano di mille sfumature, che vanno dal giallo al marrone, cambiando completamente l’aspetto del paesaggio. L’immensa gamma di colori del foliage riempie di nuove sensazioni ed è sicuramente un ottimo motivo per viaggiare in autunno in Italia.

L’Appennino Reggiano è una delle destinazioni migliori per un viaggio nel periodo autunnale, grazie ai suoi splendidi borghi storici e ai suoi paesaggi da sogno. Un tour che può partire dalla bellissima Castelnovo ne’ Monti e dalla sua Pietra Bismantova, un gigantesco massiccio roccioso citato anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia, per arrivare a toccare i piedi del Monte Cimone, al confine con la Toscana.

 

Le colline del Piemonte: vigneti e ottimo cibo

I territori piemontesi delle Langhe, del Roero e del Monferrato, Patrimonio UNESCO, sono una delle mete predilette da chi ama viaggiare in autunno in Italia per l’infinito susseguirsi di dolci colline ricoperte di vigneti prestigiosi e aspri calanchi rocciosi, tra cui spuntano borghi, torri e castelli dall’aspetto elegante e imponente.

Dall’astigiano fino al novarese, ogni angolo racconta una storia antica e affascinante da assaporare, davanti a un bicchiere di vino e a uno dei tanti piatti tipici della grande tradizione culinaria piemontese. Una meravigliosa alternanza di paesaggi davvero unici e da scoprire.

 

Viaggiare in autunno in Italia con EquoTube: autentiche emozioni da vivere!

I soggiorni, le esperienze e i viaggi proposti nei cofanetti regalo di EquoTube sono perfetti per viaggiare in autunno in Italia alla scoperta di nuove splendide destinazioni a costi decisamente molto contenuti.

Il B&B Sa Cottilia dell’idea regalo Soggiorno Responsabile è la struttura ideale per chi vuole esplorare la Penisola del Sinis e l’entroterra sardo, soggiornando in una tipica casa campidanese a due passi dalle più belle spiagge della Sardegna Occidentale.

L’Agriturismo del Cimone, contenuto nel box EcoVacanze da Oscar, è invece perfetto per un soggiorno nella natura incontaminata dell’Appennino, avvolti nell’atmosfera calorosa di un’accoglienza d’altri tempi.

Infine, coloro che non vogliono rinunciare ai propri amici animali possono trovare nel box Soggiorno Responsabile Quattrozampe unafantastica esperienza alla Cascina degli Ulivi a Novi Ligure. Una vera azienda vitivinicola, dove assaporare tutti i gusti dell’Alto Monferrato.

Non lasciarti sfuggire l’occasione di viaggiare in autunno in Italia! Scegli di vivere le emozioni più belle con EquoTube.

Pubblicato in: Gite fuori porta

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)