Piemonte: terra di vini, monti e meraviglie straordinarie

Laghi, castelli, antichi borghi, monti imponenti, forti, vini straordinari e prodotti tipici di eccellenza: il Piemonte è una regione italiana ricchissima, da scoprire e visitare con grande attenzione. Oltre alle meraviglie di Torino, la prima capitale del Regno d'Italia, il territorio piemontese può vantare una lunga lista di bellezze naturali e architettoniche uniche al mondo, che lo rendono una meta ideale per gli amanti del turismo naturalistico e della cultura.

Vivere e conoscere il Piemonte, tra meraviglie naturali e preziose testimonianze storiche

In Piemonte la montagna regna sovrana (il nome stesso della regione significa "ai piedi dei monti") e ricopre più del 40% del territorio. Il Monviso dà vita al Po, il fiume più lungo d'Italia, mentre le spettacolari vette del Gran Paradiso e del Monte Rosa superano entrambe i 4000 metri di altitudine e offrono tantissime attrazioni agli appassionati di alpinismo, escursionismo e gite in mountain bike. Gli amanti del lago possono scegliere tra il Lago Maggiore (il secondo per superficie nel nostro paese), il Lago d'Orta, ricco di piccoli e affascinanti borghi, e laghi minori come quelli di Mergozzo e di Avigliana, situati rispettivamente in una zona di protezione speciale e in un parco naturale. Parlando di parchi e riserve naturali, è impossibile non citare il parco nazionale della Val Grande, un'immensa area protetta che rappresenta la zona selvaggia più estesa delle Alpi (e d'Italia) ed è un territorio perfetto per fare lunghissime escursioni immergendosi totalmente nella natura incontaminata.

Uno dei luoghi più magici del Piemonte è sicuramente quello dove sorge la Sacra di San Michele, all'imbocco della Val di Susa. Questa abbazia è il monumento simbolo della regione e rappresenta uno dei più sorprendenti complessi architettonici religiosi d'Italia, intriso di fascino, mistero e storia. A una ventina di minuti dal centro di Biella, il Santuario di Oropa si sviluppa su tre piazzali a terrazza ed è un'attrazione ideale non solo per i fedeli ma per chiunque apprezzi la storia e la creatività umana. La Reggia di Venaria Reale, imponente residenza sabauda situata alle porte di Torino, viene utilizzata ai giorni nostri come polo museale ed è circondata da giardini recentemente eletti come "parco pubblico più bello d'Italia". Tra le tappe immancabili che offre Torino, capoluogo di regione, viene spontaneo segnalare per primo il Museo Egizio, il più antico al mondo dedicato interamente alla cultura egizia: è stato inaugurato nel 1824 ed è secondo solo a quello del Cairo per importanza. A partire dal 2000, la splendida Mole Antonelliana racchiude al suo interno il Museo Nazionale del Cinema, unico nel suo genere in Italia, mentre la Cappella della Sacra Sindone (capolavoro barocco dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO) è nuovamente disponibile per la visita da settembre 2018, dopo una lunga e premiata opera di ricostruzione e restauro.

Il Piemonte a tavola non teme confronti

Gli appassionati di turismo enogastronomico non rischiano certo di annoiarsi, in una regione come il Piemonte! Con oltre 40 DOC (Denominazione di Origine Controllata) e 22 DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita), questa terra è uno dei principali paradisi per gli amanti del vino di alta qualità. Gattinara, Barbera, Barolo, Dolcetto, Moscato, Gavi ed Erbaluce sono solo alcuni esempi di straordinaria eccellenza enologica che il Piemonte offre ogni anno non solo all'Italia, ma al mondo intero. Per quanto riguarda il cibo, il territorio piemontese è semplicemente quello italiano con il maggior numero di formaggi di latte vaccino, caprino e ovino, potendo vantare circa cinquanta tipi diversi censiti (tra cui spiccano il Bra, il Castelmagno e la mitica Toma Piemontese). La Nocciola Piemonte IGP, prodotta nelle province di Asti, Cuneo e Alessandria, è considerata la più buona al mondo ed è ancora oggi l'ingrediente fondamentale di gelati pregiati e dolci leggendari come i cioccolatini gianduiotti. Che dire, poi, della fassona, carne magrissima ma eccezionalmente tenera che da sempre si contende con la chianina (Toscana) il primo posto tra le carni italiane? Anche questa è una eccellenza del Piemonte, presente ogni giorno in migliaia di ricette e su milioni di piatti.

Vivi il Piemonte con EquoTube, il cofanetto regalo sostenibile!

Con un cofanetto regalo EquoTube visitare il Piemonte per un soggiorno o una degustazione è facile, veloce e soprattutto appagante. Decine di ristoranti, fattorie didattiche, alberghi, agriturismi e strutture dedicate al benessere e al relax ti aspettano per esperienze all'insegna del turismo sostenibile, del vivere green e del turismo di prossimità. Un esempio? La Cascina degli Ulivi, fantastica azienda agricola e vitivinicola di Novi Ligure, sforna ogni anno circa centomila bottiglie di vino naturale e biodinamico, oltre che una lista impressionante di gustosi prodotti biologici a chilometro zero. La struttura è presente in tre cofanetti regalo EquoTube e chiunque ne acquisti o ne riceva uno in regalo, può prenotare in pochi istanti un soggiorno o una degustazione per due persone. Esplora subito tutte le esperienze in Piemonte e regalati o regala preziosi momenti da ricordare a lungo!

Pubblicato in: Piemonte

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)