Festa della donna, libera viaggiatrice in Italia e nel mondo

La Festa della donna si celebra annualmente l'8 marzo ma, quest'anno, vogliamo offrire uno spunto differente dalla solita retorica che accompagna da tanto tempo questa importante ricorrenza internazionale. Anche nel 2021, al netto della pandemia globale e delle doverose limitazioni che si porta dietro, una delle esperienze più importanti e gratificanti che una donna realmente libera e indipendente può fare è quella di viaggiare senza problemi in un mondo ancora troppo "a misura d'uomo", in solitaria o facendosi accompagnare da amiche, colleghe o parenti.

Viaggiare apre la mente e, oltre ad essere un ottimo modo per lasciarsi alle spalle lo stress della vita di tutti i giorni, è l'occasione perfetta per rinsaldare amicizie preziose, fare progetti, riscoprire la propria individualità, stimolare la creatività e rafforzare il proprio carattere e la propria determinazione. Non a caso, molte donne manager, imprenditrici e "di successo" vivono ogni giorno con la valigia in mano, sempre pronte ad esplorare l'Italia e i paesi del mondo in cerca di nuovi stimoli, nuove idee e nuove opportunità sociali e professionali. Il sito GRT - Gender Responsible Tourism mira a promuovere e supportare il ruolo delle donne nello sviluppo del turismo sostenibile, a beneficio di tutta la collettività. Le potenzialità femminili in questo settore sono enormi e comprovate ed è giusto che possano emergere spontaneamente, senza ostacoli e senza barriere. Nel mese di novembre 2020 è stato pubblicato da Altreconomia il libro "La nuova guida delle libere viaggiatrici. Itinerari per tutte le donne che amano viaggiare", un vero e proprio manuale dedicato interamente al turismo al femminile contenente una ricca selezione di viaggi, mete ed esperienze uniche e originali, in Italia e all'estero. Celebrare la Festa della donna non significa solo ricordare le violenze e le discriminazioni che, ancora oggi, troppe donne di tutto il mondo sono costrette a subire, ma è anche un'ottima occasione per esaltarne i pregi, le qualità e le responsabilità sempre più crescenti nel turismo, nell'accoglienza e in tutti gli ambiti della società civile.

Vivi la Festa della donna e il turismo al femminile con EquoTube!

I cofanetti regalo EquoTube sono gli unici, in Italia, dedicati al 100% al mondo del turismo responsabile. Decine di fattorie didattiche, agriturismi, hotel, bed & breakfast, ristoranti, centri benessere e aziende dedicate alla gestione di corsi, laboratori creativi e attività sportive collaborano con EquoTube per far conoscere i propri servizi e i propri valori di sostenibilità ambientale, rispetto della natura e diffusione della cultura e delle tradizioni locali. I partner di EquoTube operano su tutto il territorio nazionale e rappresentano quell'Italia autentica, conosciuta e ammirata in tutto il mondo, che il turismo di massa sembra aver dimenticato e sepolto sotto gettate di catrame e cemento. Anche in occasione della Festa della donna, EquoTube punta a far conoscere il più possibile un tipo di turismo "lento" e diverso dal solito, fatto di prodotti biologici a km 0, luoghi poco conosciuti ma caratterizzati da bellezze naturali e architettoniche mozzafiato e incontri con persone genuine ed entusiaste di condividere le proprie esperienze e competenze.

All'interno del cofanetto multitematico Tanti Auguri sono contenute tante esperienze interessanti da vivere in tutta Italia. Ad esempio, da Cibò (Milano) si possono trovare tanti ottimi piatti di cucina vegetariana e vegan, in grado di stupire anche chi non è abituato a queste diete sempre più diffuse. Il Casolare Bioenergetico, un bed & breakfast situato ad Albareto (Parma), è una fantastica struttura eco-friendly attrezzata per chi desidera praticare la meditazione, la musicoterapia, la cromoterapia e l'aromaterapia, mentre a Casaprota (Rieti) l'agriturismo Casalelaluna è la meta perfetta per chi ama il relax all'aria aperta e le escursioni in mezzo alla natura incontaminata.

Un altro cofanetto regalo particolarmente adatto ad accompagnare la Festa della donna è ViaggiAttivo & BenEssere, dedicato alle persone amanti del benessere fisico e mentale. A Mantello, in provincia di Sondrio, presso La Florida è possibile sperimentare fantastici bagni di latte appena munto, un trattamento molto rilassante, idratante e distensivo. La società Outdoor Portofino organizza nell'omonima località di mare (in provincia di Genova) emozionanti escursioni in kayak o SUP alla scoperta di una delle coste più belle del mondo, mentre Masseria Stali (agriturismo di Caprarica di Lecce) offre ai propri visitatori l'opportunità di fare lezioni di pilates all'aperto o sperimentare percorsi in mezzo alla natura con tecniche di rilassamento, respirazione e stretching.

Vuoi rendere la Festa della donna un ottimo pretesto per regalarti o regalare a una persona che ami la possibilità di viaggiare o vivere nuove avventure, magari tutte al femminile? Esplora le esperienze disponibili e scegli il cofanetto regalo EquoTube che più ti ispira!

Pubblicato in: Archivio

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)