Play Alghero: un progetto per scoprire il territorio attraverso il gioco

Dallo scorso luglio 2022, il progetto Play Alghero arricchisce l’offerta turistica della splendida località del sassarese, unendo innovative attività ludiche alla scoperta delle bellezze naturalistiche, artistiche e architettoniche della città. 

L’intento è di avvicinare i turisti al territorio in un modo totalmente nuovo e originale, attirando anche l’attenzione del turismo dei gamer, un enorme bacino di appassionati di giochi analogici e digitali, solitamente poco considerati dagli operatori turistici, ma che rappresentano un potenziale molto interessante per lo sviluppo di offerte sempre più innovative per il turismo nel nostro Paese.


Come nasce il progetto Play Alghero?
torna al menu ]

Il progetto Play Alghero è nato da un’idea della Fondazione Alghero che, in collaborazione con altre sei realtà culturali libanesi, spagnole e giordane, ha partecipato al Programma “ENI CBC Mediterranean Sea Basin”.  Il bando dell’Unione Europea da 2,1 milioni di euro, che prevede il finanziamento di progetti turistici internazionali innovativi per la valorizzazione di alcune delle più belle località del bacino del Mediterraneo.

La città di Alghero e i vari partner stranieri hanno vinto il bando europeo con il programma “MED GAIMS”, il cui scopo è rinnovare l’offerta turistica attraverso l’utilizzo del gamification, ovvero l’applicazione dei processi tipici del gioco ad attività normalmente non ludiche, come le visite turistiche e l’esplorazione del territorio.

La Fondazione Alghero ha affidato la realizzazione dell’iniziativa a Fabio Viola, che da molti anni coordina l’associazione TuoMuseo, con cui in passato si è già occupato della digitalizzazione di alcuni patrimoni culturali e museali del nostro Paese, tra cui il MANN di Napoli, il MArTA di Taranto e il Teatro Regio di Parma.

Quali sono i giochi e le attività proposte da Play Alghero?
torna al menu ]

L’obiettivo principale di Play Alghero è rivoluzionare totalmente le tradizionali modalità di visita dei siti culturali e naturalistici della cittadina, utilizzando sistemi di gioco digitali e analogici, che riescano a coinvolgere non solo i visitatori, ma anche i cittadini, le associazioni locali e i professionisti di diversi settori economici, tra cui il turismo e il commercio locale.

I 10 giochi interattivi proposti da Play Alghero, di cui 4 digitali e 6 fisici, creano itinerari ludici, originali e divertenti di trekking urbano, che accompagnano il visitatore nell’esplorazione di tutta la città e dei siti culturali, utilizzando diverse tipologie di narrazione, dal diario di viaggio al fantasy fino alla realtà aumentata e agli ambienti digitali immersivi, tra enigmi, scoperte, messaggi in codice, indovinelli, misteri e cacce al tesoro per tutte le età.

Perché applicare il gaming alle esperienze turistiche?
torna al menu ]

Le attività proposte da Play Alghero vogliono non solo stimolare la curiosità dei turisti nei confronti del patrimonio artistico, culturale e naturalistico con attività di turismo esperienziale in un modo totalmente nuovo e originale, ma anche favorire lo sviluppo di una nuova forma di turismo di prossimità, creando un vero punto di contatto con i residenti, i cittadini e le comunità locali.

Alcuni giochi del progetto Play Alghero, infatti, prevedono che le squadre siano composte sia da residenti sia da visitatori, così come che ci si debba spostare dal centro storico a zone più periferiche, in modo che il flusso di turisti sia più omogeneo, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza.

I dati registrati dagli organizzatori di Play Alghero nei primi mesi dopo la startup del progetto sono molto incoraggianti, soprattutto per quanto riguarda le visite nel centro storico, mentre sono ancora da potenziare quelle nelle aree più periferiche della città, oltre all’integrazione con le strutture commerciali, che potranno sicuramente ricavarne ottime opportunità di crescita economica.

Inoltre, in futuro si potrebbe sfruttare l’opportunità offerta da molte aziende di videogiochi, che sempre più spesso preferiscono utilizzare scenari reali, come borghi antichi e città d’arte, per creare le ambientazioni dei loro giochi più avvincenti. 

Questa nuova tendenza sta già alimentando una nuova forma di turismo alternativo, costituita da giocatori che desiderano vedere di persona i luoghi che hanno ispirato i loro videogame preferiti, creando un circolo virtuoso per trovare nuove strategie di promozione delle bellezze del proprio territorio.

Scopri Play Alghero con i cofanetti regalo EquoTube
torna al menu ]

Alghero è una delle località più belle della costa occidentale della Sardegna, apprezzata da turisti di tutto il mondo per la bellezza dei suoi panorami incontaminati, ma anche per la ricchezza del suo patrimonio storico, artistico e culturale.

Le strutture selezionate da EquoTube sul territorio di Alghero sono perfette per chi vuole scoprire il progetto Play Alghero con proposte di turismo sostenibile, responsabile e rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni locali.

Il Rifugio di Mare, incluso nel cofanetto Scappatelle di Natura e vincitore del Premio BITAC per il miglior Progetto di Turismo Cooperativo, è un’interessante recupero di un’area dismessa all’interno della bellissima Riserva Naturale del Parco Regionale di Porto Conte. Gli ospiti vengono accolti all’interno della foresteria del Museo Ambientale di Punta Giglio e possono gustare i più deliziosi piatti della cucina sarda, realizzati esclusivamente con ingredienti locali di altissima qualità.

Se invece si vuole scoprire la natura e la storia dei luoghi più belli attorno alla città di Alghero, il Tour guidato presso Punta Giglio dell’idea regalo ViaggiAttivo & Benessere è l’ideale per passare una giornata all’aria aperta tra antiche fortificazioni e paesaggi letteralmente sospesi tra la terra e il mare.

Infine, per gli appassionati di storia antica, è assolutamente imperdibile l’escursione Fra archeologia e natura: dal nuraghe Palmavera a Punta Giglio del box Tanti Auguri, che consente di immergersi totalmente in un panorama indimenticabile e testimonianze del più remoto passato di questo territorio.

Non perdere l’occasione di ammirare un lato totalmente inedito della Sardegna! Scegli i cofanetti regalo EquoTube e parti per un’esperienza originale, unica e straordinaria!

Pubblicato in: Sardegna

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)