In Trentino Alto-Adige la montagna e la natura regnano sovrane. Questa regione può vantare oltre settanta riserve naturali, circa trecento laghi, grandi parchi e una sorprendente moltitudine di boschi, vallate e paesaggi da cartolina. Chiunque brami un soggiorno all'insegna del totale relax e del benessere, può trovare facilmente nel Trentino la sua meta definitiva, scoprendo una miriade di località poco note ma straordinariamente emozionanti e suggestive.
Ben quattro dei nove gruppi dolomitici considerati come patrimoni dell'umanità dall'UNESCO si trovano in Trentino: Marmolada, Sciliar-Catinaccio e Latemar, Dolomiti di Brenta e Pale di San Martino. D'inverno sciatori e alpinisti possono vivere esperienze indimenticabili, immergendosi in scenari fiabeschi unici al mondo, mentre d'estate gli appassionati di escursioni e sport all'aria aperta hanno un'interminabile serie di "paradisi terrestri" da scegliere giorno dopo giorno per organizzare le loro attività quotidiane. Oltre a parchi e riserve naturali, in Trentino trovano posto decine di biotopi, aree protette nelle quali sopravvivono rare specie animali e vegetali a rischio estinzione. Il Parco Naturale Adamello Brenta, con una superficie di oltre 600 km², è la più vasta area protetta del Trentino e ha ottenuto la qualifica di geoparco UNESCO nel 2008 grazie al suo esclusivo patrimonio geologico e geomorfologico e ai piani concreti di sviluppo sostenibile e di lotta al cambiamento climatico promossi dai suoi gestori.
Oltre alle mete turistiche più conosciute, il Trentino Alto-Adige "nasconde" vallate di incredibile bellezza, dove è possibile fare un tuffo nel passato anche senza disporre di una macchina del tempo. La Val Luson, la Val Giovo, la Val di Funes e la Val Racines sono solo alcuni esempi di posti poco pubblicizzati dove poter trovare un'abbondanza di cascate, sentieri, prati, boschi, pendii, malghe e meraviglie di ogni tipo. Ma attenzione: anche a livello architettonico questa fiorente regione italiana non scherza affatto! Il castello del Buonconsiglio di Trento, Castel Thun (famoso gioiello medievale della Val di Non), Castel Toblino, Castel Beseno, Castel Valer, Castel Coira, Castel Roncolo, Castel Presule e Castel Tasso sono testimonianze storiche di enorme valore, perfettamente conservate nel corso dei secoli a beneficio dei numerosi visitatori che scelgono di approfondirne le bellezze.
EquoTube ha ideato fantastici cofanetti regalo dedicati agli amanti del turismo naturalistico e del turismo sostenibile, con lo scopo di promuovere un modo diverso e più genuino di viaggiare e soggiornare in tutta Italia. Decine di agriturismi, bed & breakfast, ristoranti, alberghi diffusi, hotel, fattorie didattiche e gestori di attività sportive mettono a disposizione le loro strutture e la loro esperienza a tutti i possessori di un cofanetto regalo EquoTube, che contiene un voucher prepagato valido per ben 16 mesi dalla data di acquisto. Scegliendo una delle esperienze contenute nei diversi "tubi" è possibile visitare luoghi non inflazionati e lontani dal turismo di massa, dove il rapporto tra uomo, tradizioni, cultura e natura è ancora oggi solido e indissolubile.
Le strutture incluse nei cofanetti regalo sono quasi tutte eco-friendly e promuovono l'utilizzo di squisiti prodotti biologici a chilometro zero. Il suggestivo B&B Cà Dei Fazzilisti (situato a Mori, in provincia di Trento) mette a disposizione camere mansardate arredate con cura e, oltre alla degustazione di prodotti, offre la possibilità di visitare un laboratorio di erbe officinali. A Moena (Trento), l'Hotel El Laresh accoglie i suoi ospiti in un albergo ricco di comfort e tradizione, mentre a Canal San Bovo (Trento) chi ama le esperienze originali può vivere una fantastica giornata in compagnia cimentandosi nel tiro con l'arco, grazie all'associazione sportiva dilettantistica Dolomiti Adventure. Vivere ed esplorare il Trentino con un cofanetto regalo EquoTube è un toccasana per la mente e per il corpo: esplora adesso tutte le esperienze disponibili e scegli quella che più ti piace!