L'Emilia-Romagna non è solo mare e movida estiva, ma molto di più. È una regione fantastica, ricca di bellezze naturali, tradizioni e bontà culinarie note e apprezzate in tutto il mondo. Ogni anno è visitata da un numero elevato di turisti provenienti da tutta Europa, ma quest'estate può essere una destinazione ideale per tanti italiani interessati a scoprire i pregi del turismo di prossimità.
Parlando di parchi e riserve naturali, ad esempio, l'Emilia-Romagna include le Valli di Comacchio, una zona umida protetta dove ammirare rare specie di uccelli in un habitat di oltre 13mila ettari. Spostandosi sull'appennino modenese, il parco regionale dei Sassi di Roccamalatina offre itinerari fantastici per gli amanti dell'equiturismo e delle escursioni (a piedi o in mountain bike), mentre in provincia di Bologna il parco regionale del Corno alle Scale ospita le celebri Cascate del Dardagna, circondate da un'emozionante vegetazione dall'aspetto fiabesco tutta da vivere e da ammirare. E ancora: la riserva regionale Rupe di Campotrera (sito di interesse comunitario dell'Unione Europea), il parco dei Cento Laghi, il lago di Ridracoli... la regione offre un numero impressionante di mete per gli amanti del turismo naturalistico, a poche ore di distanza dalle metropoli di Roma e Milano.
Nell'ambito del turismo enogastronomico, l'Emilia-Romagna è notoriamente il paradiso degli amanti della pasta fresca, dei tortelli, delle lasagne, del ragù e delle piadine artigianali farcite da mille ingredienti, ma è davvero difficile scegliere tra i prodotti tipici di questa splendida terra. Salumi come la mortadella, il prosciutto di Parma, il culatello di Zibello e il trio piacentino composto da coppa, salame e pancetta sono una festa per il palato in ogni stagione, magari accompagnati dal mitico gnocco fritto. La zuppa di anguille alla comacchiese è un tripudio di gusto per gli amanti del pesce, mentre il Parmigiano Reggiano non necessita di presentazioni, trattandosi del formaggio italiano più imitato al mondo. La lista dei piatti da provare in ogni zona dell'Emilia-Romagna è praticamente infinita e non basterebbe un soggiorno di parecchi mesi per assaggiare tutto!
Grazie ai cofanetti regalo di EquoTube è finalmente possibile scoprire le meraviglie dell'Emilia-Romagna senza limitarsi al frastuono e al traffico della riviera romagnola. EquoTube ti porta a scoprire gli agriturismi, le fattorie didattiche, i bed & breakfast, i laboratori creativi e gli alberghi green della regione, permettendoti di prenotare splendidi soggiorni all'insegna del relax, della cultura, del benessere e della (ri)scoperta dell'Italia autentica. Nelle strutture dei partner di EquoTube puoi gustare cibo biologico a chilometro zero e vivere mille esperienze a contatto con la natura, contribuendo alla lotta contro gli sprechi, l'inquinamento e il cambiamento climatico. Ciascun cofanetto regalo targato EquoTube contiene straordinarie mete ed attività eco-friendly in Emilia-Romagna: scoprile tutte utilizzando le mappe di ciascun "tubo" e scegli la tua prossima destinazione o esperienza da regalare!