Liguria: non solo pesto, ma tanti posti magici da scoprire!

Il gioco di parole "pesto / posti" del titolo di questo articolo può apparire sicuramente un po' ingenuo, ma riassume bene le caratteristiche della Liguria, una regione che non va sottovalutata per la quantità di bellezze nascoste che ha da offrire a italiani e stranieri. Il turismo di prossimità imposto dal Coronavirus può essere un'utile occasione per scoprirle tutte!

Oltre alle immancabili tappe "classiche" rappresentate da 350 km di coste sempre affollate, dalle meraviglie delle Cinque Terre e da Genova (con il suo Acquario conosciuto in tutto il mondo e un centro storico ricco di straordinari vicoli di origine medievale e splendide chiese e piazzette), la Liguria è una terra che ospita parchi e riserve naturali meritevoli di grande interesse ed attenzione. Il parco naturale regionale di Portofino, il parco naturale regionale del Beigua (con una ricchissima biodiversità e la possibilità di fare un numero impressionante di escursioni) e la riserva naturale regionale di Bergeggi (con le sue splendide grotte) sono esperienze da vivere e gustare intensamente, adatte sia ai principianti, sia agli esperti di turismo naturalistico. La Liguria è notoriamente un territorio in bilico tra montagna e mare, che ha da sempre spinto l'uomo ad ingegnarsi per concentrare in poco spazio la coltivazione di erbe aromatiche, ortaggi, uva e olive. I suoi terrazzamenti delimitati dai tipici muretti a secco sono stati riconosciuti patrimonio dell'umanità dall'Unesco e regalano da secoli panorami mozzafiato a visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Anche nell'ambito del turismo enogastronomico, la Liguria ha prodotti tipici e piatti inimitabili che le consentono di competere con regioni ben più estese come la Toscana o l'Emilia-Romagna. Citare il divino pesto alla genovese (con aglio!), che può accompagnare un'immensa varietà di piatti, è ovviamente obbligatorio, insieme alla squisita focaccia di Recco col formaggio. Ma anche prelibatezze come la farinata di ceci, il coniglio alla ligure, l'asparago violetto di Albenga (morbido e burroso), il digeribilissimo aglio di Vessalico, la mesciua, il cappon magro e paste secche o fresche come i corzetti, le trofie, i pansoti, le trenette, le linguine o le bavette meritano di essere preservate e fatte conoscere agli amanti dell'Italia autentica e della cucina più genuina, gustosa e tradizionale.

La Liguria è più bella con EquoTube

EquoTube è il primo ed unico circuito di cofanetti regalo dedicati al turismo sostenibile, alla natura e alla cultura. Centinaia di agriturismi, fattorie didattiche, bed & breakfast, ristoranti e alberghi eco-friendly collaborano quotidianamente con noi per garantire in modo facile e veloce soggiorni, degustazioni, laboratori creativi, visite guidate e trattamenti benessere su tutto il territorio nazionale ai possessori di uno dei nostri "tubi" plastic free. Perché scegliere EquoTube? La risposta è semplice: per farsi del bene e fare del bene al pianeta e a chi lotta per salvarlo da inquinamento, cambiamento climatico e sprechi. Esplora subito le esperienze liguri incluse in ciascun cofanetto regalo targato EquoTube e regalati o regala l'accesso a un mondo fatto di relax ed emozioni da vivere!

Pubblicato in: Liguria

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)