Procida capitale della cultura 2022: la cultura non isola

L'isola di Procida capitale della cultura 2022 è una delle mete più spettacolari della Campania, regione meritevole di essere conosciuta in tutto il mondo. Con il motto "la cultura non isola", Procida è stata la prima isola ad aggiudicarsi il titolo di capitale italiana della cultura, insieme ad un premio da un milione di Euro da destinare alla riqualificazione dei beni culturali e al miglioramento dei collegamenti con il territorio circostante.

Procida, isola del golfo di Napoli che è sempre stata lontano dai riflettori rispetto a Capri o a Ischia, è una perla tutta da scoprire, simbolo stesso dell'Italia autentica e di un tipo di turismo poco glamour e molto attento alla sostanza e alla genuinità delle cose. Questo splendido comune è caratterizzato da un mare azzurro e pulito, da piccoli borghi nei quali il tempo sembra essersi fermato e dal lavoro incessante dei pescatori che lo abitano. Le case che si affacciano sul porto di Marina Grande sono dipinte con colori accesi e sgargianti, un vero e proprio arcobaleno che stupisce i visitatori ancora prima di approdare. Terra Murata, nucleo storico di Procida, è un borgo circondato da mura medievali che domina l'isola dal suo punto più alto. Il panorama che si può ammirare da questo gioiello a picco sul mare è davvero mozzafiato e il complesso monumentale del Palazzo d'Avalos (dimora cinquecentesca convertita in carcere nell'ottocento) rappresenta un'attrazione che merita ore ed ore di tempo per essere visitata adeguatamente. Che dire, poi, di Marina Corricella, il suggestivo borgo marinaro immortalato nel film di culto "Il postino" con Massimo Troisi e Maria Grazia Cucinotta? Poter gustare lo squisito pescato del giorno in totale relax davanti alle variopinte case dei pescatori è un'esperienza tanto semplice quanto intensa, romantica e assolutamente indimenticabile.

Visita Procida capitale della cultura 2022 con EquoTube!

I cofanetti regalo EquoTube sono perfetti per gli amanti del turismo di prossimità, del turismo enogastronomico e del turismo naturalistico. A differenza di tutti gli altri marchi di gift box, EquoTube ha scelto di concentrarsi esclusivamente sul turismo sostenibile, selezionando ristoranti, alberghi, fattorie didattiche, bed & breakfast e agriturismi prevalentemente eco-friendly, rispettosi dell'ambiente e delle tradizioni del territorio italiano. Gli enormi problemi causati dal cambiamento climatico e la necessità di progettare un mondo plastic free per tutelare la vita sul nostro pianeta sono sotto gli occhi di tutti, e il settore del turismo non può evitare di fare la sua importantissima parte in questa sfida epocale. Presso le strutture contenute nei cofanetti EquoTube è possibile incontrare persone che scelgono di utilizzare squisiti prodotti bio a chilometro zero, energie rinnovabili per contrastare l'inquinamento e materiali riciclati e facilmente riciclabili. Recarsi a Procida capitale della cultura 2022 significa prima di tutto accostarsi ad un territorio con un grande patrimonio storico e ambientale, che va salvaguardato e tutelato con cura e rispetto. Un soggiorno targato EquoTube può essere un'ottima occasione per conoscere da vicino le meraviglie del golfo di Napoli senza perdersi nel caos del turismo di massa, che non permette di scoprire fino in fondo la bellezza e l'autenticità di luoghi, paesi e persone.

Qualche suggerimento a tema? Il B&B Vic Street, situato vicino alla stazione di Napoli Centrale, è un eccellente punto di appoggio per esplorare la città e organizzare una visita a Procida capitale della cultura 2022. Casa Del Monacone, sempre a Napoli, è un antico convento arredato con gusto, che offre anche una visita guidata alle catacombe di San Gaudioso, mentre a Torre Annunziata (comune che sorge ai piedi del Vesuvio e si affaccia sul golfo di Napoli) il bed & breakfast Il Giardino di Tonia accoglie i visitatori a ridosso di Oplontis, sito archeologico patrimonio dell'UNESCO tra i più stupefacenti e meglio conservati al mondo.

Con un cofanetto regalo EquoTube, visitare Procida capitale della cultura 2022 diventa un'esperienza ancora più completa ed appagante. Esplora tutte le mete disponibili sul sito di EquoTube e scegli quella che preferisci per il tuo prossimo soggiorno da sogno!

Pubblicato in: Turismo e Territorio

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)