Birdwatching, una passione in forte crescita in tutta Italia

Birdwatching è il termine inglese che indica l'antica pratica dell'osservazione degli uccelli in natura da parte di studiosi o persone semplicemente curiose e appassionate. Questo tipo di attività può essere svolta durante tutto l'anno e richiede, oltre a una buona dose di pazienza e determinazione, un binocolo di qualità e una guida di riconoscimento per essere apprezzata al meglio. In tutta Italia le specie di uccelli osservabili sono oltre cinquecento, distribuite sul territorio a seconda dei diversi tipi di ambienti a cui appartengono.

Una volta raggiunte le mete più idonee, spesso oasi protette o parchi e riserve naturali, gli appassionati di birdwatching devono fare un po' di trekking naturalistico alla ricerca dei luoghi migliori dove appostarsi. Nelle aree più attrezzate sono presenti delle apposite cabine, utili per poter osservare gli uccelli senza farsi notare troppo e rischiare di allontanarli. I birdwatcher più "professionali" sono soliti indossare tute mimetiche, per confondersi meglio con la vegetazione e potersi permettere un contatto più ravvicinato con i volatili. Oltre all'ovvia indicazione di limitare il più possibile i movimenti, la regola principale da seguire è quella del silenzio: meno si parla, meno si ha la possibilità di impaurire gli uccelli e renderli consapevoli della presenza umana. Oltre al piacere di osservare creature affascinanti, alcune delle quali pericolosamente a rischio di estinzione, il birdwatching è un potente antistress e un'ottima "scusa" per passare qualche ora all'aria aperta da soli o in compagnia, rilassandosi senza fretta circondati dalle meraviglie della natura. La pratica salutare di "andare in natura", nello specifico, ha dato origine al termine biowatching, un tipo di escursionismo praticato da persone che amano contemplare e fotografare la biodiversità di tutti gli organismi viventi presenti in un determinato luogo.

Ami il birdwatching? EquoTube è il cofanetto regalo che fa per te!

Per fare birdwatching è indispensabile individuare preventivamente le località più adatte, dove gli uccelli sono soliti nidificare e vivere senza troppe interferenze da parte dell'uomo. EquoTube è l'unico cofanetto regalo dedicato al turismo naturalistico esistente in Italia ed è una risorsa preziosa per chi desidera "filtrare" le mete turistiche utilizzando come criteri principali la sostenibilità ambientale, la valorizzazione della cultura e delle antiche tradizioni locali e le caratteristiche più rappresentative dell'Italia autentica. Il target ideale dei cofanetti regalo EquoTube è una persona che ama i prodotti biologici a chilometro zero, sceglie di soggiornare in alberghi eco-friendly, agriturismi, bed & breakfast o fattorie didattiche e cerca sempre di vivere esperienze il più possibile naturali, evitando località sovraffollate, rumorose e del tutto simili alle grandi metropoli piene di cemento e catrame. Utilizzando il voucher contenuto in ogni "tubo" di EquoTube (valido per 16 mesi a partire dall'acquisto, ma utilizzabile anche successivamente senza alcun costo aggiuntivo), è possibile prenotare in modo facile e veloce presso centinaia di partner accreditati in tutta Italia e sperimentare in prima persona le meraviglie del turismo sostenibile, del turismo enogastronomico e del turismo esperienziale.

A Casalino, in provincia di Novara, il B&B Il Giarolo offre prodotti genuini a tutti i suoi ospiti ed è un ottimo punto di appoggio per chi desidera fare escursioni e praticare il birdwatching nella riserva naturale di Casalbeltrame. Il Podere Doglio, situato a Langhirano (Parma), è a circa quaranta minuti di distanza dalla splendida riserva naturale di Torrile, meta molto nota ai birdwatcher e ai fotografi naturalisti per via delle numerose specie osservabili. In Puglia, l'Antica Masseria Sierro Lo Greco è il luogo perfetto dove organizzare un soggiorno all'insegna della natura e delle attività all'aria aperta. L'Oasi Gravina di Laterza è una meta eccellente per chi ama osservare gli uccelli, incluso il sempre più raro Capovaccaio.

Molte mete presenti sul sito di EquoTube sono perfette per gli appassionati di birdwatching, perché lontane dal caos delle località più note e rappresentative del turismo di massa. Esplorale tutte e scegli quella che più ti ispira per la tua prossima avventura!

Pubblicato in: Gite fuori porta

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)