Si può davvero immaginare un futuro, in cui le energie rinnovabili renderanno il mondo un posto più sostenibile? Secondo le stime degli esperti, se si continueranno a sviluppare nuove tecnologie e i governi si impegneranno a sostenere la ricerca, entro il 2050 potremo davvero vivere in un mondo più pulito e con meno sprechi.
Le alternative rappresentate dalle energie rinnovabili sono il vero futuro per il nostro Pianeta e, in realtà, sono già pienamente operative, ma purtroppo ancora poco sfruttate. In breve tempo, dovremo decidere di abbandonare definitivamente i combustibili fossili e porci seriamente l’obiettivo di arrivare a utilizzare il 100% dell’energia da produzioni pulite e sostenibili.
Il modello economico ed energetico attuale è ancora basato su fonti energetiche non rinnovabili e altamente inquinanti, come il petrolio, il carbone, l’uranio e il gas naturale. Fonti che con il passare degli anni stanno diventando sempre più scarse e che comportano costi molto elevati non solo per quanto riguarda l’economia mondiale, ma anche per l’ambiente e le famiglie.
Attualmente, le energie rinnovabili coprono appena il 20% del fabbisogno globale e, al momento, non è pensabile che riescano a coprire totalmente la domanda mondiale. Si dovranno sviluppare nuovi sistemi utilizzando le fonti rinnovabili che già possediamo come il solare, l’eolico, l’idroelettrico e il geotermico, e allo stesso tempo ripensare alla struttura dei nostri edifici, al sistema dei trasporti, ai processi di produzione industriali e anche al rapporto con l’ambiente e la natura, migliorando l’efficienza e riducendo gli sprechi.
Il percorso che porterà all’utilizzo esclusivo di fonti energetiche rinnovabili è ancora molto lungo, ma si potrà finalmente creare una comunità globale, dove la qualità della vita sarà migliore per tutti, riducendo le fonti d’inquinamento e il conseguente impatto dei cambiamenti climatici. Non si tratta di una visione utopistica, ma di un impegno concreto a favore dell’efficienza, del risparmio energetico e del miglioramento delle condizioni ambientali.
Ai cittadini viene affidato un compito importante nello sviluppo delle energie rinnovabili. Innanzitutto, da utenti passivi possono diventare parte attiva del processo di trasformazione, migliorando l’efficienza energetica delle abitazioni e dei luoghi di lavoro, scegliendo di approvvigionarsi solo da fonti rinnovabili e, in certi casi, diventando del tutto autonomi e indipendenti dal punto di vista energetico.
Se ogni cittadino farà la sua parte, ad esempio scegliendo sistemi di costruzione in bioedilizia e a impatto ambientale molto ridotto, si potrà davvero realizzare il sogno di un mondo più green, pulito e senza sprechi.
Uno dei criteri fondamentali che vengono applicati durante la fase di selezione delle strutture da parte degli esperti di EquoTube è la presenza di impianti energetici basati su fonti rinnovabili e a basso impatto ambientale. Un elemento fondamentale che caratterizza la nostra offerta turistica e la rende realmente sostenibile e responsabile dal punto di vista ambientale.
Il B&B Sosta a Ponente del cofanetto regalo Soggiorno Responsabile è la struttura ideale per apprezzare la bellezza della natura e del mare salentino, vivendo in un contesto intimo e a basso impatto ambientale. La casa, in cui vivono anche i proprietari, è un piccolo paradiso di relax e piena efficienza energetica per un soggiorno sempre rispettoso dell’ambiente.
Gli amici a quattrozampe sono invece benvenuti al Casale il Baronetto del box Soggiorno Responsabile a Quattrozampe. Un soggiorno davvero ecosostenibile, in una struttura dove il rispetto per l’ambiente, la riduzione degli sprechi, l’utilizzo di energie rinnovabili e l’efficienza energetica sono i veri punti di forza.
Infine, è sicuramente da provare un soggiorno all’Agritur Cristina dell’idea regalo Tanti Auguri, che ha fatto della sostenibilità e dell’efficienza energetica un proprio segno distintivo e una missione a favore dell’ambiente e della natura.
Scegli EquoTube per le tue prossime vacanze e vivi un’esperienza a bassissimo impatto ambientale!