21 marzo: il turismo responsabile combatte tutte le mafie

A partire dal 1996, il 21 marzo si celebra in Italia la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Questa importante ricorrenza riconosciuta dallo Stato italiano coincide con il primo giorno di primavera, stagione con cui vuole condividere simbolicamente il messaggio di rinascita e di vita, ed è promossa con impegno e determinazione da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Oltre al doveroso ricordo di chi ha perso la vita a causa delle mafie e di chi l'ha donata per contrastarne il nefasto potere all'interno della società civile, il 21 marzo vuole essere un momento di celebrazione di tutto ciò che è cultura, partecipazione, giustizia e rifiuto della violenza, dell'omertà e della volontà di prevaricazione dell'antistato. Insieme a Libera e ad altre decine di associazioni e cooperative locali, tantissimi imprenditori, uomini e donne lottano quotidianamente su tutto il territorio italiano per sradicare qualsiasi forma di mafia e riprendersi la libertà di sognare, pianificare e creare un presente e un futuro migliori per sé stessi e i loro figli. A livello turistico, la rinascita di svariati territori dell'Italia meridionale (che, per quantità di bellezze naturali e architettoniche, non ha nulla da invidiare a qualsiasi "paradiso terrestre" presente nel mondo) coincide con il rifiuto di qualsiasi forma di organizzazione criminale e dei suoi orrendi metodi di sfruttamento e controllo delle persone. 

Anche EquoTube celebra il 21 marzo!

EquoTube è il cofanetto regalo nato per "fare la cosa giusta" nel settore del turismo di prossimità e tutto il suo staff sostiene con entusiasmo qualsiasi iniziativa promossa da Libera in occasione della giornata della memoria e dell'impegno del 21 marzo. Grazie ai cofanetti regalo EquoTube, sempre più persone possono scoprire i veri tesori dell'Italia autentica, visitando città o località di mare, montagna e lago con uno spirito differente da quello dei normali turisti. EquoTube collabora con centinaia di partner eco-friendly sparsi su tutto il territorio nazionale, come ad esempio agriturismi, fattorie didattiche, hotel, ristoranti, centri benessere e bed & breakfast. Ciascuna di queste attività aderisce ai principi del turismo sostenibile e si impegna a tutelare e difendere l'ambiente e le tradizioni del luogo che la ospita. Utilizzando un cofanetto EquoTube è possibile incontrare persone genuine e fiere del propro lavoro, che desiderano condividere i propri valori e le proprie eccellenze con tutti gli ospiti che visitano le loro strutture. Oltre a svolgere attività di puro relax, presso i partner di EquoTube i possessori di un cofanetto regalo hanno la possibilità di prendere parte a laboratori creativi, corsi e iniziative tipiche del turismo esperienziale, per essere non solo semplici visitatori occasionali ma veri e propri protagonisti nella salvaguardia di arti e mestieri tradizionali estremamente affascinanti e ricchi di storia.

Insieme allo staff dell'associazione Addiopizzo Travel è possibile fare trekking urbano tra le strade del centro storico di Palermo, alla scoperta dei luoghi-simbolo della ribellione al racket e dell'antimafia civile. L'Agriturismo 'A Lanterna di Monasterace (Reggio Calabria) è socio di GOEL, gruppo cooperativo nato e attivo in Calabria che raggruppa le aziende agricole che hanno scelto di rifiutare qualsiasi forma di clientelismo, estorsione, controllo del territorio e intimidazione da parte delle organizzazioni criminali. Ai propri visitatori offre un'ampia scelta di piatti e prodotti biologici di produzione propria, da degustare su un meraviglioso promontorio all’interno del parco archeologico dell’antica Kaulon. A Gioiosa Jonica, comune situato a poco meno di una quarantina di chilometri di distanza, il ristorante La Collinetta (azienda agricola anch'essa socia di GOEL) delizia i propri ospiti con un ricco menù a base di prodotti a chilometro zero genuini ed estremamente saporiti.

Acquistare un cofanetto EquoTube e scegliere di visitare queste strutture che sorgono in territori splendidi, ma ancora troppo penalizzati dalla presenza invasiva di organizzazioni criminali senza scrupoli, è un gesto semplice e concreto per sostenere chi lotta (non solo il 21 marzo ma ogni giorno dell'anno) per ottenere cambiamenti positivi e importanti all'interno della società italiana. Esplora tutte le mete presenti sul sito di EquoTube e scegli quella che più ti attrae per vivere momenti indimenticabili all'insegna del turismo responsabile!

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)