La passione per lo ski safari dilaga e l'Italia ha tutte le carte in regola per essere uno dei principali paesi europei dove praticare questa eccitante attività sportiva. Il motivo? Abbiamo fantastiche montagne e piste da sci conosciute in tutto il mondo, possiamo offrire ospitalità di grande qualità e siamo un paese ricchissimo di eccellenze per gli amanti del turismo naturalistico, del turismo esperienziale e del turismo enogastronomico.
Che cos'è, esattamente, lo ski safari? In sostanza, si tratta di una sorta di tour di diverse aree sciistiche che prevede anche il pernottamento in baite e rifugi ad alta quota o in alberghi a valle, dove gustare piatti tipici locali o ricaricare le batterie in apposite aree dedicate al benessere dopo una lunga giornata di sport. Durante il giorno i partecipanti possono divertirsi sciando per ore sulle migliori piste di una o più località, evitando di rimanere sempre nella stessa zona. Maestri di sci, guide alpine o semplici tour operator organizzano i dettagli di ogni esperienza, che viene sempre calibrata in base al livello raggiunto dagli sciatori e alla loro disponibilità economica. Per chi ama sciare, lo ski safari è semplicemente il non plus ultra, perché è un'attività incentrata principalmente sul piacere di sfrecciare su diverse piste per ore senza preoccuparsi di altro (skipass validi su molteplici impianti di risalita, trasferimenti, automobile, parcheggi, mezzi pubblici, eccetera). A volte lo ski safari non include solamente comprensori vicini tra loro, ma prevede il trasferimento in diverse regioni o perfino in diversi paesi! Grazie a questa attività è possibile visitare più zone interessanti di una determinata località, provare piste differenti, concentrarsi solo sulla propria passione e vivere giorni indimenticabili in mezzo alla neve e a splendidi paesaggi da cartolina, respirando aria pura e facendo del bene al proprio corpo e alla propria anima.
Uno ski safari può essere organizzato ovunque vi sia almeno una montagna con piste da sci, ma logicamente in Italia le regioni alpine (Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Valle d'Aosta e Liguria) sono in pole position per importanza, località idonee e servizi presenti. Con i cofanetti regalo di EquoTube è possibile prenotare moltissime esperienze eco-friendly per una o più persone in rifugi, baite, agriturismi, fattorie didattiche, hotel e bed & breakfast, avendo la certezza di scoprire mete insolite, luoghi incontaminati e tante meraviglie che solo l'Italia autentica può offrire. Il Rifugio Pranolz, ad esempio, è un ottimo punto di appoggio in Valbelluna per vivere al meglio le splendide Dolomiti Bellunesi e sciare in molte località da sogno. Il bed & breakfast La Cuccia di Susy, a Meana di Susa (in provincia di Torino), è aperto tutto l'anno ed è situato in una zona ricchissima di piste da sci, mentre a Forni di Sopra (in provincia di Udine) l'Hotel Davost accoglie gli sciatori che desiderano divertirsi e vivere momenti di puro relax nel cuore delle Dolomiti Friulane.
Ciascun cofanetto regalo di EquoTube è disponibile sia in versione "tubo" plastic free, sia in versione E-Tube (voucher elettronico inviato tramite e-mail) e ha una validità di 16 mesi a partire dall'acquisto, con possibilità di proroga gratuita sul sito ufficiale. Scegliere EquoTube vuol dire sostenere il turismo di prossimità e decine di strutture italiane che si impegnano ogni giorno a combattere il cambiamento climatico, a salvaguardare la natura, a valorizzare le tradizioni e i prodotti locali e ad accogliere i propri ospiti con passione e genuinità. Non perdere altro tempo: sei interessato a provare lo ski safari o a regalare un fantastico soggiorno a qualcuno che ami? Esplora tutte le esperienze a tema!