Veneto, terra sorprendente racchiusa tra mare e mitici monti

Il Veneto è una regione italiana particolarmente nota all'estero grazie a Venezia, città tra le più affascinanti al mondo, ma limitarsi al suo capoluogo per evidenziarne l'importanza e la bellezza sarebbe decisamente stupido e riduttivo. Questa terra compresa tra circa 130 chilometri di costa sul Mare Adriatico e le Alpi è ricchissima di eccellenze in ogni ambito, che la rendono una meta perfetta per gli appassionati di cultura, turismo naturalistico e turismo enogastronomico.

Oltre a Venezia, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO insieme alla sua laguna e seconda città più visitata d'Italia dopo Roma, i turisti possono serenamente includere Padova, Verona, Vicenza, Treviso, Belluno e Rovigo tra le mete da esplorare, senza temere di essere delusi o non trovare cose interessanti da vedere. La Cappella degli Scrovegni (il capolavoro di Giotto, visitabile a Padova), la Piazza dei Signori (a Vicenza, ma anche quella di Treviso è splendida!), il Palazzo dei Rettori (Belluno), la Basilica di San Zeno e Piazza delle Erbe (Verona) sono meraviglie artistiche e architettoniche semplicemente imperdibili, mentre sul fronte delle bellezze naturali le Dolomiti sono il paradiso degli sciatori e degli amanti della montagna a 360°, con parchi e riserve naturali e paesaggi incontaminati perfetti per ricaricare corpo e spirito. L'Altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza, è stato teatro di feroci battaglie durante la prima guerra mondiale ed è un luogo perfetto per abbinare percorsi storici e culturali a escursionismo, gite in mountain bike e attività all'aria aperta. Gli amanti del lago possono godersi i laghi del Cadore e dell’Agordino (Misurina, Pieve di Cadore, Auronzo e Alleghe), i laghi di Revine Lago, il lago di Garda (il maggiore d'Italia), le acque turchesi del lago di Sorapis e il lago di Santa Croce, meta ideale per gli appassionati di vela, windsurf e kitesurf. Per quanto riguarda il mare, le spiagge di Caorle, Jesolo, Rosolina Mare, Bibione, Sottomarina (Chioggia), Eraclea Mare, Cavallino Treporti, Scano Boa e l'oasi delle Dune degli Alberoni del WWF accolgono ogni anno milioni di turisti italiani e stranieri, attirati da sabbia dorata, rigogliose pinete e acque eccellenti.

Vuoi mangiare e bere bene? Il Veneto ti aspetta!

Anche il Veneto, come il Piemonte, è una vera e propria miniera d'oro dal punto di vista enologico. Tra i suoi 28 vini DOC (Denominazione di Origine Controllata) e i 14 DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) spiccano prelibatezze come l’Amarone e il Recioto della Valpolicella, il Soave, il Prosecco Conegliano - Valdobbiadene (le cui colline di produzione sono state nominate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2019), il Montello e Colli Asolani, il Bardolino e il Colli Euganei. La cucina veneta trova le sue radici nella gloriosa Repubblica di Venezia e nei suoi fiorenti scambi commerciali con tutto il mondo, oriente in testa. Spezie come pepe, chiodi di garofano e cannella sono ormai parte della tradizione, così come riso, fagioli e mais, la cui farina dà vita alla leggendaria polenta. Il baccalà alla vicentina (secondo di pesce particolarmente famoso), la trippa alla veneta, una ricca varietà di zuppe incluso il broeto (brodetto di pesce), il fegato alla veneziana, il pollo alla padovana, il radicchio utilizzato per risotti e altre mille ricette, i bigoli di Bassano, le sarde in saor, gli gnocchi con la fioreta e la pinza veneta (antico dolce pasquale) sono solo alcuni dei piatti tipici e tradizionali che si possono assaporare durante un soggiorno in Veneto.

Il Veneto è più bello e genuino con EquoTube

Con un cofanetto regalo EquoTube hai accesso immediato ad un mondo di esperienze green in Veneto presso ristoranti, hotel, fattorie didattiche, agriturismi, centri benessere, bed & breakfast e rifugi eco-friendly. I cofanetti regalo EquoTube contengono voucher prepagati validi per una o più persone, utilizzabili per ben 16 mesi dopo l'acquisto (con possibilità di proroga gratuita della scadenza). Con il cofanetto Tanti Auguri, ad esempio, è possibile prenotare un soggiorno presso il Rifugio Pranolz, una struttura recentemente ristrutturata immersa nella splendida Valbelluna che funge da punto di appoggio ideale per pianificare percorsi naturalistici ed escursioni rigeneranti sulle Dolomiti. Gli amanti della cucina vegetariana e vegan in possesso di un cofanetto EquoGusto, invece, possono godersi le prelibatezze dell'agriturismo I Canarini di Fossalta di Piave, specializzato in prodotti stagionali bio di alta qualità, mentre chi cerca semplicemente un po' di sano relax ai piedi dei Colli Euganei, trova il bed & breakfast VerdeCielo (incluso nel cofanetto regalo Soggiorno Responsabile) pronto ad accoglierlo a Tribano, in provincia di Padova.

Le esperienze dei "tubi" plastic free di EquoTube sono decine, tutte incentrate sul biologico, la valorizzazione dei prodotti a chilometro zero, la tutela e il rispetto dell'ambiente e l'amore per la natura. A sostegno del turismo di prossimità e delle eccellenze dell'Italia autentica, EquoTube seleziona e propone mete originali, poco conosciute e non inflazionate dal turismo di massa, dall'eccessiva urbanizzazione e dall'inquinamento. Vuoi regalare o regalarti la possibilità di organizzare un soggiorno indimenticabile per scoprire e gustare le bellezze più caratteristiche del Veneto? Esplora tutte le esperienze attualmente disponibili nei cofanetti di EquoTube!

Pubblicato in: Veneto

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)