L’artigianato sostenibile propone un nuovo approccio alla produzione di oggetti e manufatti, che favorisce la diffusione di pratiche più rispettose dell’ambiente e delle tradizioni locali, salvaguardando le risorse del territorio, ad esempio con il riutilizzo e il riciclo dei materiali per ridurre lo spreco di risorse.
La creazione di prodotti artigianali handmade e su misura è molto più sostenibile, rispetto alla produzione in serie, perché consente di recuperare e rigenerare materiali preziosi, mantenendo i costi accessibili e sviluppando tecnologie green sempre più innovative e all’avanguardia, che creano un’economia circolare virtuosa e prodotti di qualità superiore, più belli e duraturi.
Negli ultimi cinque anni, molte imprese di piccole dimensioni hanno investito nell’artigianato sostenibile, dando impulso a nuovi progetti relativi allo sviluppo delle energie alternative e alla gestione eco-compatibile degli scarti, e offrendo nuove opportunità alle comunità locali, anche a livello turistico, soprattutto nei territori più marginali.
L'artigianato sostenibile crea prodotti artigianali e di design, utilizzando materiali e processi che rispettano l'ambiente e promuovono una maggiore equità sociale ed economica tra le persone e le comunità.
L’obiettivo principale è di ridurre l'impatto negativo sull'ambiente, ma anche sulla società, favorendo la conservazione delle risorse naturali e il benessere delle persone e del territorio.
I principi chiave su cui si basa l’artigianato sostenibile sono:
L'artigianato sostenibile si impegna quindi a creare prodotti di alta qualità che non solo soddisfano le esigenze dei consumatori, ma anche rispettano l'ambiente e sostengono il benessere delle persone e delle comunità locali. È un orientamento che guarda al futuro, cercando di costruire un mondo più equo, rispettoso dell'ambiente e ricco dal punto di vista culturale.
I materiali più sostenibili sono quelli che hanno un impatto ambientale ridotto durante il loro intero ciclo vitale, a partire dalla loro produzione fino al consumo finale e allo smaltimento. Gli artigiani sostenibili scelgono questi materiali, perché sono riciclabili, biodegradabili o provengono da fonti rinnovabili, che richiedono meno risorse naturali per la loro produzione.
Il legno certificato FSC proviene da foreste gestite in modo sostenibile ed è un'opzione ecologica per molti prodotti artigianali, ma esiste anche il legno recuperato, che è un'alternativa ancora più sostenibile, perché non prevede l’abbattimento di nessun albero, mantenendo intatte le risorse forestali del nostro Pianeta.
Alcuni artigiani preferiscono il bambù, che è una delle piante più ecologiche al mondo perché cresce rapidamente, non richiede pesticidi o fertilizzanti chimici e ha un'ampia gamma di utilizzi, dall'arredamento agli utensili da cucina, ma anche come fibra per la realizzazione di capi d’abbigliamento.
Per quanto riguarda i tessuti, si possono usare fibre naturali coltivate senza l'uso di pesticidi o fertilizzanti chimici, come il cotone biologico, il lino biologico e la canapa oppure i tessuti riciclati, come il poliestere o il pile, derivato dal riciclo delle bottiglie di plastica.
Il vetro è uno dei materiali sostenibili più duraturi, perché può essere riutilizzato praticamente all’infinito, riducendo la necessità di estrarre e lavorare nuove materie prime, che farebbero aumentare l'inquinamento e il consumo di energia.
La plastica biodegradabile è un ottimo materiale ecocompatibile, dal momento che si decompone più facilmente nell'ambiente rispetto alla plastica tradizionale, riducendo l'inquinamento da plastica nei nostri oceani e ecosistemi ambientali.
Anche il metallo riutilizzato, come l'alluminio e l'acciaio riciclati, richiede meno energia per la produzione rispetto al metallo vergine estratto dalle miniere, così come il cemento riciclato per la bioedilizia, che si ottiene dagli scarti delle demolizioni con una minore quantità di rifiuti e una migliore gestione delle risorse.
Infine, per la produzione di scarpe, borse e articoli di pelletteria, si può usare la pelle conciata con prodotti vegetali, sicuramente più sostenibile e salutare di quella tradizionale conciata al cromo.
L'artigianato sostenibile porta benefici significativi sotto molti punti di vista sia alle persone, sia alle attività e, naturalmente, anche all’ambiente.
Una gestione sostenibile delle attività produttive artigianali crea posti di lavoro equi e dignitosi, soprattutto a livello locale, e permette di mantenere vive le tradizioni dell’artigianato più tipico di un determinato territorio. Inoltre, la formazione, l’educazione ambientale e lo sviluppo di nuove competenze facilita il coinvolgimento delle comunità e migliora il senso di appartenenza delle persone.
L'artigianato sostenibile contribuisce a differenziare le attività con la produzione di prodotti unici, che attirano l’attenzione di clienti sensibili sia alla qualità sia alle questioni ambientali e sociali. Inoltre, si riducono i costi di produzione e per l’acquisto di materie prime attraverso il riutilizzo dei materiali e la riduzione degli sprechi.
Ridurre l'impatto ambientale attraverso il riciclo e il riutilizzo dei materiali è una priorità se si vuole arrivare a ridurre drasticamente la deforestazione, l'inquinamento e i rifiuti, proteggendo e conservando le risorse naturali per le generazioni future.
Se desideri conoscere da vicino l'artigianato sostenibile, EquoTube è il posto giusto per te! Grazie a una vasta selezione di strutture che propongono prodotti artigianali realizzati con materiali sostenibili, EquoTube ti offre l'opportunità di avvicinarti agli artigiani locali e scoprire come vengono realizzati pezzi unici e assolutamente irripetibili, frutto della creatività e della maestria di tante persone.
I Laboratori riciclo & riuso presso Masseria Gargaleo del cofanetto regalo ViaggiAttivo&BenEssere sono l’ideale per chi vuole imparare tecniche di riuso, riciclo e riutilizzo di diversi materiali, dall’olio alimentare per la produzione di sapone alla tintura dei tessuti con pigmenti naturali. Durante l’attività nulla viene sprecato, così come succedeva in passato, all’epoca dei nostri nonni.
Il B&B Della Mandorla del box Soggiorno Responsabile propone invece un’esperienza in un piccolo laboratorio artigianale di falegnameria, in cui ogni oggetto viene realizzato interamente a mano, senza l’utilizzo di macchinari e con solo legno recuperato o certificato FSC. Per la rifinitura dei manufatti, si utilizzano solo colori naturali e privi di sostanze chimiche dannose per l’ambiente.
Vuoi vivere un’esperienza unica d’artigianato sostenibile? Scegli i cofanetti EquoTube e sperimenta di persona la bellezza della creatività rispettosa dell’ambiente!